Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Servizio notificazione, deposito e pubblicità legale degli atti

CASA COMUNALE

Presso la Casa Comunale viene effettuato il deposito degli atti, pubblici o privati, notificati ai sensi e per gli effetti degli artt. 140 e seguenti del c.p.c., nonché in tutti gli altri casi previsti dalla normativa.

La Casa Comunale provvede altresì alla ricezione ed alla consegna degli atti ivi notificati dai pubblici ufficiali che, sulla base della normativa vigente, svolgono un servizio di notificazione.
Il ritiro dell’atto depositato può essere effettuato – previa corresponsione da parte del soggetto che provvede alla richiesta di ritiro di un diritto fisso di ricerca (art. 7 Deliberazione G.C. n.400 del 3 dicembre 2008) – dal destinatario dell’atto o da un suo delegato con le modalità indicate dall’art. 5 del vigente Regolamento concernente l'organizzazione ed il funzionamento della Casa Comunale (Deliberazione G.C. n. 400 del 3 dicembre 2008)

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

- lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: ore 8.30 -17.30 (distribuzione numeri elimina code per la Cassa fino alle ore 17.00)

- venerdì: ore 8.30 - 14.00 (distribuzione numeri elimina code per la Cassa fino alle ore 13.30)

Per il deposito degli atti da parte dei pubblici ufficiali che svolgono attività di notificazione:

- dal Lunedì al Venerdì: ore 8.30 - 16.30

 

 

ALBO PRETORIO

Sono soggetti a pubblicazione all’Albo Pretorio tutti gli atti per i quali norme di legge o regolamento ne facciano obbligo, siano essi adottati da parte dell’Amministrazione Capitolina ovvero provenienti da altri enti o da soggetti privati.

Il regolamento disciplina l’organizzazione e la gestione dell’Albo Pretorio di Roma, nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza dell’attività amministrativa, di cui all’articolo 1 della legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii., delle regole tecniche indicate dal “Codice dell’amministrazione digitale”, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2004 n. 82 e ss.mm.ii., nonché in specifica attuazione delle disposizioni recate dall’articolo 32 della legge 18 giugno 2009 n. 69 e s.m.i. “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile” (deliberazione G.C. n. 215 del 15 maggio 2013 - Regolamento per la disciplina dell’Albo Pretorio on line).

La richiesta di pubblicazione all'Albo pretorio on line di atti da parte di soggetti terzi avviene, previa registrazione dei soggetti medesimi, al Portale dell’Amministrazione - Roma Tributi - Servizio Albo Pretorio.

Per la soluzione di eventuali problematiche relative alla registrazione, può essere inviata una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sistemi.tributi@comune.roma.it.

ORARIO DI APERTURA PER LA PUBBLICAZIONE ON-LINE:

- dal lunedì al venerdì: ore 8.30 - 17.30 (atti pervenuti entro le ore 17.30 - art. 3, co. 3, delib. G.C. n. 215/2013)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

- dal lunedì al giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
- Venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 14.00

 

UFFICIO MESSI

L’attività di notificazione è disciplinata dagli articoli 137 e seguenti del c.p.c. e dalla legge n. 890/1992, concernente la notificazione a mezzo posta degli atti giudiziari, nonché dal regolamento capitolino, ferma restando l’osservanza di particolari procedure previste da leggi speciali (Regolamento concernente l’attività degli addetti alle procedure di notificazione-Deliberazione G.C. n. 452 del 3 ottobre 2007).
L’attività di notificazione, svolta esclusivamente all’interno del territorio comunale, si esplica dalle ore 7.00 alle ore 21.00. Essa comporta l’espletamento di tutte le operazioni preliminari e conseguenti afferenti il procedimento notificatorio.

 

NUOVA PROCEDURA NOTIFICATORIA DI ATTI DESTINATI A PERSONE SENZA DIMORA ISCRITTE, AI SOLI FINI ANAGRAFICI, PRESSO VIA MODESTA VALENTI 

Ogni notificazione nei confronti dei residenti senza dimora, sarà sostituita dalla pubblicazione presso l’Albo Pretorio di Roma Capitale dell’atto e della comunicazione indirizzati al destinatario. La notificazione si avrà per eseguita trascorso il trentesimo giorno di pubblicazione”  (deliberazione G.C.n.31 del 3 marzo 2017). La richiesta di pubblicazione all'Albo pretorio on line di atti da parte di soggetti terzi presuppone la previa registrazione dei soggetti medesimi, al Portale dell’Amministrazione - Roma Tributi - Servizio Albo Pretorio. Per la disciplina dell’Albo Pretorio on line è opportuno consultare il Regolamento, di cui alla   Deliberazione G.C. n. 215 del 15 maggio 2013 (rinvenibile nella sezione Deliberazioni e atti), nonché le vigenti disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali.

 

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto