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Servizio notificazione, deposito e pubblicità legale degli atti

CASA COMUNALE

Presso la Casa Comunale viene effettuato il DEPOSITO DEGLI ATTI, PUBBLICI O PRIVATI, notificati ai sensi e per gli effetti degli artt. 140 e seguenti del c.p.c., nonché in tutti gli altri casi previsti dalla normativa.   La Casa provvede altresì alla RICEZIONE ed alla CONSEGNA degli atti ivi notificati dai pubblici ufficiali.

 

Il RITIRO dell’ATTO

depositato può essere effettuato – previa corresponsione da parte del soggetto che provvede alla richiesta di ritiro di un diritto fisso di ricerca (art. 7 D.G.C. n. 400/2008) – dal destinatario dell’atto o da un suo delegato con le modalità indicate (art. 5 D.G.C. n. 400/2008) anche dal sito dell’Agenzia Riscossione Entrate (cliccare sotto sul link)

In particolare si segnala che il soggetto delegato dall’intestatario del ritiro dell’atto deve essere munito:

1) di delega in carta semplice sottoscritta dall’intestatario della richiesta (delegante);

2) FOTOCOPIA del documento di identità o di riconoscimento in corso di validità del delegante;

3) copia del documento di identità o di riconoscimento in corso di validità, del delegato o esibizione dello stesso all’atto della sottoscrizione con annotazione degli estremi sull’istanza.

L’accesso alla Casa Comunale, sita in Roma Via L. Petroselli 50 piano terra, per il ritiro dell’atto avviene tramite prenotazione attraverso il TOTEM Bianco posto nel corridoio antecedente la sala sportelli oppure, ONLINE tramite il sistema elimina code TUPASSI – sito web: www.tupassi.it

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

"A seguito delle disposizioni sul contenimento del Covid-19, gli uffici della Casa Comunale osserveranno il seguente orario di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, fatte salve ulteriori riduzioni o chiusura degli sportelli che verranno comunicate con lo stesso mezzo"

AVVISO:
"Si avvisa la gentile utenza che, a far data dal 15/06/2020, per il ritiro degli atti in deposito presso la Casa Comunale l'importo dovuto a titolo di diritto fisso di ricerca e segreteria (euro 1,50) dovrà essere corrisposto esclusivamente, mediante POS, attraverso l'utilizzo di carte di debito o credito".
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QUALORA IL FLUSSO DELL’UTENZA RISULTI ECCESSIVO LA DISTRIBUZIONE DEI NUMERI POTREBBE ESSERE SOSPESA PER MOTIVI DI SICUREZZA

 

Per quanto riguarda le cartelle esattoriali AGENZIA DELLE ENTRATE-RISCOSSIONE si può VISIONARE LA PROPRIA SITUAZIONE CONSULTANDO IL SITO della predetta Agenzia.

Nell’area dedicata ai cittadini si trovano tutti i servizi di interesse: si possono effettuare i pagamenti; si possono ottenere informazioni su come rateizzare, sospendere il proprio debito o su come delegare un intermediario per svolgere le attività di proprio interesse.
A tal fine: cliccare qui https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/cittadini/.
Resta sempre possibile, inoltre, recarsi presso una qualsiasi sede dell’Agenzia. Lo Sportello Amico di Agenzia delle entrate-Riscossione è un servizio dedicato a chi vive una situazione di particolare difficoltà economica e non può adempiere ai pagamenti. Inoltre, è rivolto (esclusivamente per pratiche personali) a persone diversamente abili, a donne in gravidanza e a over 65. Rivolgiti allo Sportello amico per spiegare la tua situazione. Per contattare l’Agenzia delle Entrate alla voce “contatti e assistenza” 06/96668907 (da cellulare) e 800909696 (da tel.fisso).
Per ottenere informazioni utili sulle sanzioni amministrative pecuniarie (comunemente note come CONTRAVVENZIONI), si rimanda alla pagina istituzionale del sito di Roma Capitale 
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF67974 .
Inoltre, per ottenere le informazioni utili relativamente a verbali di accertamento di sanzioni amministrative e/o cartelle di pagamento, dal 1° marzo 2020 ci si può rivolgere agli sportelli di Æqua Roma S.p.A, siti in via Ostiense 131/T, previa prenotazione.
A tal fine: cliccare qui: https://www.aequaroma.it/prenota_appuntamento.html  o chiamare il Call Center al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) i il numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall’estero). Il servizio di assistenza telefonica è disponibile dal lunedì al giovedì, dalle ore 08.15 alle ore 17.45 con orario continuato; il venerdì: dalle ore 08.15 alle ore 14.15. Attraverso il Call Center si possono richiedere informazioni e chiarimenti sugli atti ricevuti e sulla relativa documentazione da trasmettere, nonché prenotare un appuntamento.

ALBO PRETORIO

Sono soggetti a pubblicazione all’Albo Pretorio tutti gli atti per i quali norme di legge o regolamento ne facciano obbligo, siano essi adottati da parte dell’Amministrazione Capitolina ovvero provenienti da altri enti o da soggetti privati.

Il regolamento disciplina l’organizzazione e la gestione dell’Albo Pretorio di Roma, nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza dell’attività amministrativa, di cui all’articolo 1 della legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii., delle regole tecniche indicate dal “Codice dell’amministrazione digitale”, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2004 n. 82 e ss.mm.ii., nonché in specifica attuazione delle disposizioni recate dall’articolo 32 della legge 18 giugno 2009 n. 69 e s.m.i. “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile” (deliberazione G.C. n. 215 del 15 maggio 2013 - Regolamento per la disciplina dell’Albo Pretorio on line).

La richiesta di pubblicazione all'Albo pretorio on line di atti da parte di soggetti terzi avviene, previa registrazione dei soggetti medesimi, al Portale dell’Amministrazione - Roma Tributi - Servizio Albo Pretorio.

Per la soluzione di eventuali problematiche relative alla registrazione, può essere inviata una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sistemi.tributi@comune.roma.it.

 

ORARIO DI APERTURA PER LA PUBBLICAZIONE ON-LINE:

- dal lunedì al venerdì: ore 8.30 - 17.30 (atti pervenuti entro le ore 17.30 - art. 3, co. 3, delib. G.C. n. 215/2013)

 

UFFICIO MESSI

L’attività di notificazione è disciplinata dagli articoli 137 e seguenti del c.p.c. e dalla legge n. 890/1992, concernente la notificazione a mezzo posta degli atti giudiziari, nonché dal regolamento capitolino, ferma restando l’osservanza di particolari procedure previste da leggi speciali (Regolamento concernente l’attività degli addetti alle procedure di notificazione-Deliberazione G.C. n. 452 del 3 ottobre 2007).
L’attività di notificazione, svolta esclusivamente all’interno del territorio comunale, si esplica dalle ore 7.00 alle ore 21.00. Essa comporta l’espletamento di tutte le operazioni preliminari e conseguenti afferenti il procedimento notificatorio.

 

NUOVA PROCEDURA NOTIFICATORIA DI ATTI DESTINATI A PERSONE SENZA DIMORA ISCRITTE, AI SOLI FINI ANAGRAFICI, PRESSO VIA MODESTA VALENTI 

Ogni notificazione nei confronti dei residenti senza dimora, sarà sostituita dalla pubblicazione presso l’Albo Pretorio di Roma Capitale dell’atto e della comunicazione indirizzati al destinatario. La notificazione si avrà per eseguita trascorso il trentesimo giorno di pubblicazione”  (deliberazione G.C.n.31 del 3 marzo 2017). La richiesta di pubblicazione all'Albo pretorio on line di atti da parte di soggetti terzi presuppone la previa registrazione dei soggetti medesimi, al Portale dell’Amministrazione - Roma Tributi - Servizio Albo Pretorio. Per la disciplina dell’Albo Pretorio on line è opportuno consultare il Regolamento, di cui alla   Deliberazione G.C. n. 215 del 15 maggio 2013 (rinvenibile nella sezione Deliberazioni e atti), nonché le vigenti disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali.

 

 

data di pubblicazione: 24/10/2017

data di aggiornamento: 19/06/2020

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