Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Come iscriversi ai corsi delle Scuole d'Arte e dei Mestieri

Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale – Anno Formativo 2019/2020


Le iscrizioni per l’Anno Formativo 2019/2020 apriranno nuovamente dal 3 settembre 2019. Le modalità di iscrizione sono pubblicate esclusivamente su questa pagina.


L’elenco dei corsi per l’anno 2019/2020, ed i relativi programmi, sono consultabili on line (Scuola Arti Ornamentali, Scuola Ettore Rolli, Scuola Nicola Zabaglia, Scuola Scienza e Tecnica).

Tutte le informazioni ufficiali vengono pubblicate solo sul sito di Roma Capitale.

 

SVOLGIMENTO DEI CORSI

     • I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 15:00 e le 21:00.
     • L’orario provvisorio viene pubblicato nelle pagine delle sedi scolastiche, in fondo alla pagina di ciascuna scuola nella sezione “allegati”.

 

CHI SI PUÒ ISCRIVERE

     • Possono iscriversi ai corsi tutti coloro che abbiano superato l'età della scuola dell'obbligo.
     • Non è previsto limite d’età.
     • Per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità.
     • Ai corsi base possono iscriversi tutti coloro siano interessati, titoli di studio eventualmente considerati preferenziali o necessari sono indicati nelle schede corso; per il solo corso di restauro del dipinto è prevista una prova attitudinale.

    • Dal 9 al 16 aprile l’iscrizione ai corsi base o di livello unico è riservata a quanti non abbiano mai frequentato alcun corso presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale. Questa finestra temporale è pensata per consentire a quanti non abbiano mai avuto l’opportunità di frequentare i corsi delle scuole d’Arte e dei Mestieri di accedervi prima che i posti si esauriscono.

    • Dopo questa prima fase viene consentita l’iscrizione, ai corsi base o di livello unico, anche a chi ha già frequentato, in anni precedenti, altri corsi presso le scuole d’Arte e dei Mestieri.
   • Ai corsi di livello avanzato e perfezionamento possono iscriversi unicamente gli allievi provenienti dai corsi base delle Scuole d’Arte e dei Mestieri che risultino ammessi, purché in regola con i pagamenti dell’anno precedente, oppure, in caso di posti residui, a quanti abbiano competenze adeguate verificate tramite un colloquio con l’insegnante.
  • Le iscrizioni ai corsi di livello avanzato e perfezionamento possono avvenire, quindi, solo dopo la pubblicazione degli scrutini di fine anno. Queste iscrizioni si potranno quindi effettuare dal 3 settembre 2019.

 

COME CI SI ISCRIVE

     • La preiscrizione si effettua online.     

Le preiscrizioni per l’anno formativo 2019/2020 riaprono il 3 settembre 2019, mentre la prima fase si è chiusa il 17 luglio. Dal 3 settembre saranno nuovamente disponibili i link in fondo alla pagina tramite i quali sarà possibile fare domanda per i posti residui.

 

PREISCRIZIONE

Corsi base:

      • Consultare l’elenco corsi presente sulla pagina di ciascuna scuola.
      • Scegliere il corso di proprio interesse.
      • Compilare in tutte le sue parti l'apposito form che sarà disponibile nuovamente dal 3 settembre 2019.
     • È consentita una sola preiscrizione.
     • Solo se nel corso prescelto non c’è disponibilità di posti si potrà effettuare una seconda preiscrizione.
     • In caso di più preiscrizioni verrà presa in considerazione la prima effettuata in ordine temporale.
     • L’effettiva disponibilità di posti viene comunicata dagli uffici tramite e-mail.
     • In prossimità dell’avvio effettivo delle lezioni, quando il calendario sarà definitivo, si potrà effettuare una eventuale iscrizione ad un secondo corso.
    • L’iscrizione ad un secondo corso è subordinata al non sovrapporsi del calendario delle lezioni e all’effettiva disponibilità di posti.
 

CORSI AVANZATI E DI PERFEZIONAMENTO

       • Anche per i corsi avanzati e di perfezionamento le iscrizioni apriranno nuovamente il 3 settembre 2019. Questi corsi sono riservati prioritariamente a quanti abbiano frequentato il livello base presso le scuole d’Arte e dei Mestieri.


PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE

1) Accettazione domanda da parte dell’Amministrazione:

         • L’aspirante allievo riceve una mail con le istruzioni per formalizzare l’iscrizione se nel corso prescelto c’è posto disponibile. Sarà cura degli uffici rispondere comunque a tutti al più presto.

2) Pagamento prima rata a cura dell’interessato/a:

       • L’aspirante allievo deve effettuare il pagamento entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della mail di accettazione della preiscrizione. Trascorsi i 3 giorni lavorativi senza aver effettuato il pagamento la preiscrizione decadrà e verrà contattato il successivo utente in lista d’attesa.

3) Invio documentazione richiesta a cura dell’interessato/a:

      • La documentazione necessaria: copia del bollettino di pagamento, documento di identità e domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata dovrà essere inviata, a cura dell’interessato/a all’indirizzo iscrizioni.artemestieri@comune.roma.it.

 

NOTA BENE

     • I posti vengono assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande.
     • Non vengono prese in considerazione le domande inviate con modalità diversa da quella indicata sul sito.
     • Il pagamento deve essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della mail altrimenti si intende decaduta la preiscrizione.
     • L’iscrizione si intende perfezionata con l’invio della quietanza di pagamento e dei documenti richiesti.

Si avvisa che non saranno rimborsate le quote di iscrizione pagate da coloro che non abbiano ricevuto la conferma di procedere al pagamento da parte dell’Amministrazione.
Nel caso in cui non si proceda al pagamento entro il termine previsto l’Ufficio provvederà a contattare il successivo utente in lista d’attesa.
Il mancato o ritardato pagamento non permette l’ammissione in aula; la mancata frequenza non determina la restituzione di quanto già versato.
Eventuali rinunce al corso vanno fornite in maniera scritta entro la sesta lezione dall’inizio del corso altrimenti si è tenuti comunque al saldo della quota.

 

QUANTO COSTA

Le tariffe variano a seconda del pacchetto orario del corso e della fascia ISEE di appartenenza.
Il costo, qualora non ci si avvalga della tariffa agevolata, derivata dalla fascia ISEE di appartenenza, è stabilito in base al pacchetto orario.
 
La prima rata è uguale per tutti ed è la seguente:

CORSO FINO A 40 ORE: € 40,00
CORSO DA 41 A 150 ORE € 80,00
CORSO DA 151 A 250 ORE: € 125,00
CORSO SUPERIORE ALLE 251 ORE: € 200,00


Per conoscere il costo complessivo consulta il file nella sezione allegati.
Nel caso ci si voglia avvalere della tariffazione agevolata la dichiarazione ISEE Redditi 2018 è obbligatoria e va presentata agli Uffici entro novembre 2019.
Il saldo dovrà essere versato entro il 31 gennaio 2020.


 

La Deliberazione di Assemblea Capitolina n° 9 del 19/02/2016, come modificata dalla n°15 del 18/03/2016, e n° 102 del 21/12/2017 ha fissato le tariffe delle Scuole d’Arte e dei Mestieri. L’Amministrazione Capitolina applica, per coloro che vogliano avvalersene, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l'accesso alle tariffe agevolate o di esenzione nell'erogazione dei servizi, così come previsto dalla normativa statale (D.lgs. 109/98, D.lgs. 130/2000, D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 e D.M. 7 novembre 2014). 
In base all’accordo quadro siglato tra Roma Capitale e il Comando Provinciale di Roma della Guardia di Finanza - approvato con Delibera di Giunta Capitolina n. 1 del 10/01/2014 finalizzato al coordinamento dei controlli legati a fenomeni d’illegalità - potranno essere effettuate azioni di controllo sulla veridicità delle informazioni contenute nelle autocertificazioni riguardanti il coefficiente ISEE presentate dagli utenti.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto