Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Albo Giudici Popolari

 

Iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’ Assise e di Corte d’Assise di Appello.

Le domande di iscrizione devono essere presentate, entro il 31 luglio 2019, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento valido  e dovranno pervenire, utilizzando, a scelta e alternativamente, una delle sottoelencate modalità:

  • spedita per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante;
  • online, nella sezione Ti potrebbe interessare anche previa identificazione al portale di Roma Capitale;
  • per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it;
  • per email all’indirizzo di posta elettronica: albi.elettorale@comune.roma.it;
  • consegnata direttamente a cura dell’interessato presso gli sportelli U.R.P. del Dipartimento Servizi Delegati – in Via Luigi Petroselli, 50  dal lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e il giovedì dalle ore 8:30 alle ore 17:00. 

Nella sezione Allegati il Manifesto

Nella sezione Ti potrebbe interessare anche - Modulistica il modello di domanda

 

Che cos'è

Aggiornamento biennale degli albi dei giudici popolari con nuove iscrizioni e cancellazioni.

L. 287/1951; L. 405/1952; L. 1441/1956

 

Chi può farne parte.

Tutti i cittadini italiani, residenti a Roma, che godono dei diritti politici, di età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni con titolo di studio, per la Corte d’Assise: scuola media di primo grado; per la Corte di Assise di Appello: scuola media di secondo grado.

 

L’iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari è permanente, le cancellazioni avvengono per raggiunti limiti di età, trasferimento in altro Comune, decesso o perdita della capacità elettorale.

La domanda, in carta libera, va presentata, utilizzando apposito modello, reperibile nella sezione Ti potrebbe interessare anche, dal 1° maggio al 31 luglio degli anni dispari e indirizzata al Sindaco di Roma Capitale – Dipartimento Servizi Delegati – Via Luigi Petroselli, 50 – 00186 – ROMA, indicando cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, titolo di studio specifico e non generico con la data del conseguimento, la denominazione dell’Istituto scolastico e l’ubicazione dello stesso, la professione.

Alla domanda deve essere allegata anche la copia di un documento di riconoscimento valido, e potrà essere trasmessa nei seguenti modi:

  • spedita per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante;
  • online, nella sezione Ti potrebbe interessare anche previa identificazione al portale di Roma Capitale;
  • per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it;
  • per email all’indirizzo di posta elettronica: albi.elettorale@comune.roma.it;
  • consegnata direttamente presso gli sportelli U.R.P. della Dipartimento Servizi Delegati – Via Luigi Petroselli, 50 - Roma

 

Sono esclusi dagli Albi dei Giudici Popolari:

i Magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’Ordine Giudiziario;
gli appartenenti alle forze armate dello Stato o a qualsiasi organo di polizia, anche privata, in attività di servizio;
i Ministri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

 

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

 

Entro il 15 novembre degli anni dispari ogni cittadino può controllare gli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise di Appello approvati dall’apposita Commissione e affissi, per dieci giorni presso l’Albo Pretorio del Comune. Dell’affissione degli Albi è data comunicazione mediante avviso pubblico.

 

L'interessato potrà ricevere le informazioni relative al procedimento in corso presso l'ufficio competente e dal Responsabile; gli orari di apertura al Pubblico degli Uffici sono reperibili nella sezione Ti potrebbe interessare anche

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ogni cittadino maggiorenne, può presentare reclamo in carta semplice (seguendo le stesse modalità di presentazione previste per la domanda), contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni entro 15 giorni dall’affissione degli Albi all’Albo Pretorio, presso la Cancelleria del Tribunale.

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto