Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Luoghi della cultura

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

La Casa della Memoria e della Storia è uno spazio di Roma Capitale nato con l’intento di raccontare, conoscere e condividere la memoria e la storia del Novecento e di Roma, alla cui attività e gestione partecipano Associazioni che rappresentano la memoria storica dell'antifascismo, della Resistenza, della guerra di Liberazione, della memoria del Novecento e Istituti culturali che hanno finalità di ricostruzione, conservazione e promozione di tale memoria (Aned, Anei, Anpc, Anpi, Anppia, Circolo Gianni Bosio, Fiap, Irsifar e la biblioteca tematica dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale).  

La Casa della Memoria e della Storia guarda al futuro con particolare attenzione alle nuove generazioni, sia attraverso la costante collaborazione con le scuole da parte delle associazioni residenti e della biblioteca tematica dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, sia realizzando iniziative e proposte (incontri, dibattiti, proiezioni, convegni, seminari) tali da creare nei giovani interesse per il patrimonio culturale e le attività della Casa stessa.

La Casa raccoglie, conserva e valorizza il patrimonio librario, archivistico, sonoro e audiovisivo di tutti i suoi componenti, assicurando il servizio di accesso e fruizione per il pubblico, gli studiosi, le scuole.

Indirizzo: Via San Francesco di Sales, n. 5 – 00165 Roma

Telefono: 06.6876543

E-mail: casadellamemoria@zetema.it                                                                                                  

 

CASA DEL RICORDO

La Casa del Ricordo è uno spazio di Roma Capitale inaugurato nel 2015, alla vigilia del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, con l’intento di raccontare la vicenda storica e la cultura degli esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. La gestione dello spazio è a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Roma e della Società di Studi Fiumani che presso la Casa rappresentano gli italiani giunti esuli, ospitando e organizzando attività come conferenze, concerti, presentazioni di libri e mostre.

Le Associazioni che gestiscono la Casa collaborano con le scuole, realizzando incontri, dibattiti, proiezioni, seminari, convegni e altre iniziative che vertono a mantenere vivo il patrimonio culturale della memoria storica del nostro Paese.

La Casa del Ricordo raccoglie, conserva e valorizza parte del patrimonio librario e archivistico dei suoi componenti assicurando il servizio di accesso e fruizione per il pubblico, gli studiosi, le scuole.

Indirizzo: via di San Teodoro 72

Tel: Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) 06 5916726

Società di Studi Fiumani 06 5923485

 

Torna all'inizio del cotenuto