Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Iscrizioni Nidi di Roma Capitale e Sezioni Ponte - Domanda online

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’Informativa sulla Privacy

 

Dal 15 febbraio al 30 marzo 2022 è possibile presentare domanda per l'anno educativo 2022/23.

Per conoscere le caratteristiche del servizio Nido, consultare il bando, visionare i requisiti di accesso e le istruzioni per la compilazione della domanda contenuti nell'opuscolo "Informazioni alle famiglie", si rimanda alle pagine del portale Macro Area Servizi- Scuola - Nido - Come iscriversi ai nidi di Roma Capitale.

Per ottenere informazioni sull'accesso al portale si rimanda alle indicazioni contenute in fondo alla pagina, all’interno del menu “Ti potrebbe interessare anche - Istruzioni per l'accesso all'area riservata del Portale istituzionale di Roma Capitale”.

 

Cliccando sul pulsante "Accedi al servizio" l'utente potrà accedere procedere all'inserimento della domanda online.

La funzionalità permette l'inserimento di una nuova domanda e la visualizzazione delle domande già inserite. E' possibile inserire una sola domanda per ciascun bambino.

E' possibile inserire la nuova domanda prima in stato bozza (opzionale) e poi in forma definitiva. La compilazione della domanda in stato bozza può essere sospesa e ripresa successivamente per completare l'inserimento delle informazioni. La domanda definitiva viene trasmessa agli Uffici municipali competenti per le verifiche formali e l'espletamento dell'iter amministrativo.

 

Dal punto di vista operativo, l'inserimento della domanda è organizzato in sezioni; in ciascuna di queste il carattere * indica l'obbligatorietà dell'inserimento dell'informazione corrispondente.

I documenti a corredo della domanda possono essere specificati nell'apposita area visualizzata nell'ultima pagina e allegati all'atto dell'invio della domanda al Municipio di riferimento. Gli Uffici municipali competenti si riservano di esaminare gli allegati, di accoglierli e/o di richiedere la presentazione al Municipio dei documenti in originale, ove previsto.

Al termine dell'inserimento delle informazioni, vengono richieste l'accettazione delle informative previste e l'espressione del consenso all'utilizzo dei dati personali.

Successivamente all'inserimento è possibile visualizzare, in qualunque momento, i dati della domanda inserita (contenuti in un file pdf) e le informazioni di sintesi della domanda (codice identificativo, data di inserimento, stato di lavorazione, etc). In questo modo il cittadino può visualizzare l'iter di lavorazione della domanda.

 

CONTATTI

Per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza sulla procedura di identificazione al portale è possibile contattare il Contact Center Chiamaroma 060606.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

- Il Funzionario del Servizio Educativo – POSES, laddove presente, è a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti alle famiglie;

- per chiarimenti sulla compilazione della domanda on-line è possibile rivolgersi agli URP Municipali agli indirizzi e ai numeri indicati nell’elenco di seguito allegato:

  • Uffici Gestione Nidi municipali agli indirizzi e ai numeri indicati nell’elenco;
  • URP del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale all’indirizzo di posta elettronica urpscuola@comune.roma.it

L'OPPORTUNITA' BONUS NIDI STATALE (INPS)

E' importante sapere che, oltre all'abbattimento delle rette previsto da Roma Capitale, vi è la possibilità anche per il 2022 di usufruire di un contributo statale, erogato dall’Inps, a rimborso parziale o totale del pagamento delle rette per la frequenza dei nidi.  L’importo del rimborso varia in base al valore dell’ISEE. Per maggiori informazioni consultare il sito www.inps.it (Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione).

 

Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto