Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Graduatorie

Alla domanda presentata verrà assegnato un punteggio in base ai criteri indicati nell’Avviso Pubblico. In base a tali punteggi verrà generata in maniera informatica una graduatoria per ciascun Municipio, suddivisa per fasce di età:

  • Piccoli: nella sezione sono iscritti le bambine e i bambini nati dal 1/11/2021 al 31/05/2022 (da 3 a 10 mesi non compiuti entro il 31 agosto 2022);
  • Medi: nella sezione sono iscritti le bambine e i bambini nati dal 1/01/2021 al 31/10/2021 (da 10 a 20 mesi non compiuti entro il 31 agosto 2022);
  • Grandi: nella sezione sono iscritti le bambine e i bambini nati dal 01/01/2020 al 31/12/2020 (da 20 a 32 mesi compiuti entro il 31 agosto 2022).

Al fine di garantire una gestione ottimale delle sezioni, le strutture possono prevedere sezioni miste, con bambine e bambini di età differenti: la differenza di età diventa una risorsa in un contesto educativo flessibile, organizzato per accogliere al meglio i diversi livelli di autonomia e sviluppo dei singoli bambini.

Si richiama l’attenzione circa la corretta e completa compilazione della domanda in ogni sua parte d’interesse. Il richiedente dovrà avere cura di contrassegnare con un segno di spunta - flag - tutti i campi d’interesse per il riconoscimento del giusto punteggio. Eventuali errori od omissioni, da parte del richiedente, non potranno essere sanati in sede di ricorso.

A parità di punteggio, per la formazione della graduatoria, prevale la domanda che presenta l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) più basso; a parità di punteggio e di ISEE sarà data precedenza al/alla bambino/a più grande di età.

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata il giorno 14/04/2022 e le famiglie interessate potranno consultarla on-line nella propria area riservata o in alternativa presso gli uffici Municipali.

Qualora il genitore, tutrice/tutore, affidataria/affidatario riscontrasse errori di valutazione potrà inoltrare ricorso presso il Municipio, territorialmente competente rispetto al nido per il quale si è presentata la domanda, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della suddetta graduatoria, con nota indirizzata al Direttore di Direzione Socio - Educativa, nella quale dovranno essere specificate le motivazioni; quest’ultimo dovrà dare riscontro entro i successivi 10 giorni. E’ possibile utilizzare apposito modulo presente nella sezione Modulistica Nidi denominato “Modulo nido ricorso avverso graduatoria provvisoria”.

La graduatoria definitiva, approvata dal Direttore di Direzione Socio - Educativa di ciascun Municipio dopo l’esame dei ricorsi, sarà pubblicata il 18/05/2022 e potrà essere consultata on-line nella propria area riservata e presso gli uffici Municipali. Entrambe le graduatorie (provvisoria e definitiva) sono consultabili seguendo il percorso: www.comune.roma.it – Servizi online – Scuola – Iscrizioni Nidi di Roma Capitale e Sezioni Ponte - Graduatorie.


 

Gli utenti utilmente collocati in graduatoria definitiva sono tenuti ad accettare in modalità on-line, il posto offerto entro il 28/05/2022, a pena di decadenza. Per i bambini nati entro il 31 maggio 2022, le famiglie dovranno provvedere all’accettazione del posto ottenuto in graduatoria entro il 10 giugno 2022, a pena di decadenza, prendendo contatti con il Municipio in cui è stata fatta la domanda, per formalizzarne l’accettazione.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto