Graduatorie
Alla domanda presentata verrà assegnato un punteggio in base ai criteri indicati nell’Avviso Pubblico. In base a tali punteggi verrà generata in maniera informatica una graduatoria per ciascun Municipio, suddivisa per fasce di età:
- Piccoli: nella sezione sono iscritti le bambine e i bambini nati dal 1/11/2021 al 31/05/2022 (da 3 a 10 mesi non compiuti entro il 31 agosto 2022);
- Medi: nella sezione sono iscritti le bambine e i bambini nati dal 1/01/2021 al 31/10/2021 (da 10 a 20 mesi non compiuti entro il 31 agosto 2022);
- Grandi: nella sezione sono iscritti le bambine e i bambini nati dal 01/01/2020 al 31/12/2020 (da 20 a 32 mesi compiuti entro il 31 agosto 2022).
Al fine di garantire una gestione ottimale delle sezioni, le strutture possono prevedere sezioni miste, con bambine e bambini di età differenti: la differenza di età diventa una risorsa in un contesto educativo flessibile, organizzato per accogliere al meglio i diversi livelli di autonomia e sviluppo dei singoli bambini.
Si richiama l’attenzione circa la corretta e completa compilazione della domanda in ogni sua parte d’interesse. Il richiedente dovrà avere cura di contrassegnare con un segno di spunta - flag - tutti i campi d’interesse per il riconoscimento del giusto punteggio. Eventuali errori od omissioni, da parte del richiedente, non potranno essere sanati in sede di ricorso.
A parità di punteggio, per la formazione della graduatoria, prevale la domanda che presenta l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) più basso; a parità di punteggio e di ISEE sarà data precedenza al/alla bambino/a più grande di età.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata il giorno 14/04/2022 e le famiglie interessate potranno consultarla on-line nella propria area riservata o in alternativa presso gli uffici Municipali.
Qualora il genitore, tutrice/tutore, affidataria/affidatario riscontrasse errori di valutazione potrà inoltrare ricorso presso il Municipio, territorialmente competente rispetto al nido per il quale si è presentata la domanda, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della suddetta graduatoria, con nota indirizzata al Direttore di Direzione Socio - Educativa, nella quale dovranno essere specificate le motivazioni; quest’ultimo dovrà dare riscontro entro i successivi 10 giorni. E’ possibile utilizzare apposito modulo presente nella sezione Modulistica Nidi denominato “Modulo nido ricorso avverso graduatoria provvisoria”.
La graduatoria definitiva, approvata dal Direttore di Direzione Socio - Educativa di ciascun Municipio dopo l’esame dei ricorsi, sarà pubblicata il 18/05/2022 e potrà essere consultata on-line nella propria area riservata e presso gli uffici Municipali. Entrambe le graduatorie (provvisoria e definitiva) sono consultabili seguendo il percorso: www.comune.roma.it – Servizi online – Scuola – Iscrizioni Nidi di Roma Capitale e Sezioni Ponte - Graduatorie.
Gli utenti utilmente collocati in graduatoria definitiva sono tenuti ad accettare in modalità on-line, il posto offerto entro il 28/05/2022, a pena di decadenza. Per i bambini nati entro il 31 maggio 2022, le famiglie dovranno provvedere all’accettazione del posto ottenuto in graduatoria entro il 10 giugno 2022, a pena di decadenza, prendendo contatti con il Municipio in cui è stata fatta la domanda, per formalizzarne l’accettazione.