Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Quanto e come si paga

Il servizio di ristorazione scolastica è obbligatorio per tutti coloro che scelgono il tempo pieno.

Per il servizio di Ristorazione scolastica è previsto il pagamento mensile di una tariffa, articolata per fasce ISEE, stabilita con Delibera di Consiglio Comunale n. 74/2010 e ss.mm.ii. (Calcolo quote di partecipazione alla spesa)

Le tariffe vengono definite in base all’indicatore ISEE. Il richiedente che intende usufruire del beneficio dovrà provvedere ad inserire l'istanza di agevolazione, corredata di ISEE, tramite l'apposita applicazione web accessibile seguendo il percorso: Home - Scuola – Ristorazione scolastica e diete speciali - Domanda Tariffa Agevolata Ristorazione Scolasticaa partire dal 2019 per l'anno scolastico 2019 - 2020 dal giorno 1 marzo fino al 31 luglio di ciascun anno.

Si ricorda che dal 01 gennaio 2019 non è più possibile ottenere credenziali d’accesso ai servizi online, rilasciate da Roma Capitale, mentre chi ne è già in possesso potrà continuare ad utilizzarle fino al 30 giugno 2020.

Successivamente a questa data le credenziali rilasciate da Roma Capitale non saranno più valide e si potrà accedere solo tramite credenziali SPID.

Si precisa altresì che tale richiesta di agevolazione tariffaria deve essere presentata per ogni bambino/a sia nuovo iscritto che già frequentante il ciclo di studi.

Agli utenti che non hanno i requisiti per ottenere tariffe agevolate o che non presentano l’attestazione ISEE si applica la tariffa massima in base alla tipologia di scuola prescelta ed ai rientri settimanali (tempo pieno, tempo modulare, servizio a domanda individuale). La tariffa massima per 5 giorni di ristorazione è di 80 euro.

Le agevolazioni sulla base del valore ISEE si applicano esclusivamente ai bambini residenti nel territorio di Roma Capitale con almeno un genitore/tutore/affidatario residente nel territorio di Roma Capitale oppure che abbia in corso una richiesta di trasferimento che dovrà perfezionarsi entro il termine perentorio del 31 luglio 2019, ai sensi della Delibera di Consiglio Comunale n. 74/2010 e ss.mm.ii.

In caso di ritiro dell’alunna/o dal servizio di ristorazione scolastica per trasferimento o rinuncia al tempo pieno per tutto l’anno scolastico, sarà cura del genitore darne comunicazione scritta alla scuola.

Secondo quanto previsto dalla Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 9 del 12 marzo 2015, di recepimento del DPCM n. 159/2013, l’ISEE riconosciuto in sede di presentazione della domanda di agevolazione tariffaria per l’anno scolastico 2019/2020, può essere ricalcolato solo in caso di variazioni superiori al 25% dello stesso ISEE. 

 

Il Pagamento dovrà essere anticipato con frequenza mensile secondo le seguenti modalità:

 

In caso di Ristorazione scolastica in appalto centralizzato:

- Mediante i servizi web di pagamento del portale istituzionale di Roma Capitale, integrati con l’infrastruttura nazionale del Nodo PAGO@PA:

oppure

 

-oppure:

  1. presso gli Uffici Postali compilando il bollettino PA ovvero  con il bollettino PA premarcato
  2. in banca o altri istituti di pagamento, dai tabaccai e le ricevitorie, nei supermercati partecipando al sistema PAGO@PA e utilizzando il codice IUV e/o il QRcode o il codice a barre.

La lista completa degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite PAGO@PA è disponibile nella pagina www.agid.gov.it/pagopa

 

Per le Sezioni Ponte è previsto il pagamento - contestuale all’accettazione del posto - di una prima quota e, successivamente, il pagamento delle restanti quote.

 

In caso di Ristorazione scolastica autogestita (da parte della Struttura scolastica):

i pagamenti devono essere effettuati direttamente alla Struttura scolastica prescelta (Direzione Generale dell'Istituto Comprensivo), secondo le modalità stabilite dal Dirigente Scolastico.

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto