Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Servizi Sportello Unico Attività Produttive - S.U.A.P. Roma

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.), istituito dal D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112,  è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione italiana e i cittadini.

 

Il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sul SUAP (D.P.R. n.160/2010)  identifica lo Sportello Unico quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Il regolamento specifica (art. 2 comma 2) che le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati di cui al comma 1 sono presentati esclusivamente in modalità telematica.

 

A tale scopo l’Amministrazione Capitolina ha realizzato uno Sportello telematico denominato “SUAP Roma” che consente di presentare una pratica, monitorarne lo stato di avanzamento, effettuare i relativi pagamenti e ricevere eventuali comunicazioni da parte dei competenti Uffici.

 

"SUAP Roma" è articolato in due sezioni:

1. Consultazione Modulistica  (accesso immediato dedicato all'informazione e all'orientamento),

2. Accesso imprese ed intermediari  (offre servizi online destinati ad una utenza qualificata):

 

  • nella sezione "Consultazione Modulistica" è possibile consultare la scheda del procedimento nella quale sono presenti la normativa di settore, il fac simile della ricevuta della SCIA/Comunicazione/Istanza, l'elenco degli allegati da presentare unitamente alla SCIA/Comunicazione/Istanza on line e tutta la documentazione necessaria per la presentazione della pratica on line.
  • accedendo alla sezione "Accesso imprese ed intermediari" è possibile presentare una pratica online per le imprese, ditte individuali, società, associazioni ed intermediari, previa acquisizione delle credenziali di persona giuridica rilasciate dal Dipartimento delle Risorse Economiche (partita iva/password).

 

Nota bene:

Per utilizzare i servizi presenti sulla piattaforma telematica gli utenti devono preventivamente acquisire le credenziali di persona giuridica (ditta individuale, società, associazioni etc.) come indicato nella guida alla compilazione online presente sulla homepage dello sportello telematico.

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto