Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Come iscriversi ai nidi di Roma Capitale

Graduatorie

Alla domanda presentata verrà assegnato un punteggio che tiene conto della situazione familiare della/del bambina/o.

In base a tali punteggi ogni Municipio ordinerà le domande ricevute in una graduatoria valida per l’accesso al servizio.

La graduatoria sarà unica a livello municipale e suddivisa per fasce di età: piccole/i, medie/i, grandi :

Piccole/i: nella sezione sono iscritti le bambine e i bambini nati dal 1/09/2018 al 31/05/2019.

Medie/i: nella sezione sono iscritti le bambine e i bambini nati dal 1/11/2017 al 31/08/2018.

Grandi: nella sezione sono iscritti le bambine e i bambini nati dal 1/01/2017 al 31/10/2017.

Le suddette graduatorie saranno formulate in base alle priorità stabilite dal Regolamento degli Asili Nido approvato dal Consiglio Comunale con Deliberazione n.45/1996, nonché secondo i punteggi in allegato all'Avviso Pubblico annuale. Si richiama l’attenzione circa la corretta e completa compilazione della domanda in ogni sua parte d’interesse.

Chi provvederà alla compilazione della domanda dovrà avere cura di contrassegnare con un segno di spunta - flag - tutti i campi d’interesse per il riconoscimento del giusto punteggio.

Eventuali errori od omissioni, da parte del richiedente, non potranno essere sanati in sede di ricorso.

A parità di punteggio, per la formazione della graduatoria, prevale la domanda che presenta l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) più basso.

In caso di parità di punteggio e di ISEE sarà data precedenza al bambino/a più grande di età.

Il Municipio ha facoltà di richiedere ogni documentazione comprovante quanto dichiarato nel rispetto della normativa vigente. 

La graduatoria provvisoria, determinata in maniera informatica, verrà pubblicata nelle sedi municipali e sul sito istituzionale nell'area dei Servizi on line- Iscrizioni e Graduatorie Nidi Capitolini e Sezioni Ponte ,nel giorno indicato dal bando annuale.

Qualora il genitore, tutrice/tutore, affidataria/affidatario riscontrasse errori di valutazione potrà inoltrare ricorso presso il Municipio, territorialmente competente rispetto al nido per il quale si è presentata la relativa domanda, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della suddetta graduatoria, con nota indirizzata al Direttore di Direzione Socio - Educativa, nella quale dovranno essere specificate le motivazioni.

Il Direttore di Direzione Socio - Educativa dovrà darne riscontro entro i successivi 10 giorni.

La graduatoria definitiva, approvata dal Direttore di Direzione Socio - Educativa di ciascun Municipio dopo l’esame dei ricorsi, sarà pubblicata nel giorno indicato dal bando annuale nelle sedi municipali e sul portale istituzionale nell’area dei Servizi on line- Iscrizioni e Graduatorie Nidi Capitolini e Sezioni Ponte.

Al fine di agevolare il più possibile l’incontro tra domanda e offerta è previsto l’inserimento delle bambine e dei bambini c.d. medi-grandi di 20 mesi di età compiuti entro il 31 agosto dell’anno educativo di iscrizione, e che non abbiano più di 32 mesi alla stessa data, nella sezione dei grandi, all’esito dell’esaurimento della graduatoria dei medesimi.

Analogamente, la stessa disciplina sarà applicata per le bambine e i bambini di almeno 10 mesi di età compiuti entro il 31 agosto dell’anno educativo di iscrizione , e non più di 20 mesi al 1° settembre dell’anno educativo di iscrizione c.d. piccoli-medi nella sezione dei bambini medi.

Tale misura gestionale risulta conforme al Modello Educativo di Roma Capitale - approvato con Determinazione Dirigenziale n. 781 del 2 maggio 2013 dal Direttore del competente Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici - che prevede il funzionamento delle strutture educative in sezioni aperte.

Le famiglie che desiderino inserire il proprio bambino nella sezione immediatamente successiva a quella standard prevista per la propria fascia di età, in fase di domanda di iscrizione dovranno esprimere il proprio consenso in tal senso.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto