Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Servizio di assistenza tiflologica e tiflodidattica

Il servizio è rivolto a studentesse e studenti con disabilità sensoriale visiva, non vedenti e/o ipovedenti, residenti e frequentanti le Scuole Primarie e di Istruzione Secondaria di I grado, statali e private paritarie, nel territorio di Roma Capitale.

La richiesta viene avanzata al Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici tra il 15 giugno e il 15 settembre di ogni anno dai vari istituti scolastici dove risultano iscritte/i ragazze/i con disabilità sensoriale visiva, non vedenti e/o ipovedenti.

Tra il 15 giugno e il 15 settembre di ogni anno viene inviata a tutte le scuole e pubblicata sul sito del Dipartimento la circolare, contenente la descrizione della procedura.

Prima di tale adempimento, il Dipartimento provvede, con apposito avviso pubblico, all’aggiornamento dell’albo capitolino degli organismi abilitati a svolgere attività di assistenza tiflologica-comprensiva del servizio di trascrizione dei testi scolastici in caratteri braille ovvero in caratteri ingranditi e/o della fornitura di testi in formato cartaceo e/o elettronico.

Il progetto prevede la libera opzione da parte delle scuole che potranno autonomamente rivolgersi ad uno degli Enti accreditati all'albo di Roma Capitale e concordare direttamente con il medesimo tempi e modalità delle singole prestazioni e le eventuali specifiche tecniche di trascrizione dei testi, in armonia con i propri mirati progetti educativi e con le particolari esigenze personali degli utenti finali.

La richiesta di attivazione e fornitura del servizio, da parte dell'Istituto scolastico, da inviarsi tanto all'operatore prescelto, quanto a Roma Capitale - Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici - Ufficio Diritto allo Studio, potrà essere trasmessa:

 

  • via fax al n.06671070074;

 

  • attraverso recapito a mano, presso l'Ufficio Protocollo – Via Capitan Bavastro 94 al piano VI della scala C;

 

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto