Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Elezioni - 10 Giugno 2018 Municipi III e VIII

Voto Domiciliare - Assistito - Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali

 

Nella sezione Contenuti correlati è possibile trovare ulteriori informazioni in merito a:

 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

L'elettore interessato deve far pervenire, dal 1 al 21 Maggio 2018 (tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione),  al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora.

 

Circolare Prefettura di Roma n.59/2018

omissis

Ammessi al voto domiciliare (art. l del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. l, convertito nella legge 27 gennaio 2006, n. 22, e successive modificazioni) Si richiamano anzitutto le indicazioni fornite alla lettera g) della circolare n. 33 del 2 maggio 2018, concernenti la presentazione delle domande di ammissione al voto domiciliare e le relative certificazioni mediche.

Si soggiunge che i sindaci dei comuni di iscrizione elettorale, verificata la regolarità e completezza delle domande di ammissione al voto domiciliare, includono in appositi elenchi i nominativi degli elettori ammessi e rilasciano attestazione di ciò a ciascun richiedente.

I predetti elenchi, distinti per sezioni elettorali, dovranno contenere le indicazioni, per ogni elettore, di nome e cognome, sesso, luogo e data di nascita, indirizzo dell'abitazione in cui dimora ed eventuale recapito telefonico, specificando se l'elettore:

• vota a domicilio nella stessa sezione di iscrizione;

• vota a domicilio presso altra sezione dello stesso comune;

• vota a domicilio nell'ambito della sezione pur essendo iscritto nella lista di altra sezione dello stesso comune. Gli stessi elenchi verranno consegnati, nelle ore antimeridiane del giorno che precede la votazione, ai presidenti degli uffici elettorali di sezione che, a seconda dei casi, provvederanno direttamente alla raccolta del voto a domicilio o alla annotazione nelle proprie liste sezionali che l'elettore vota a domicilio in un'altra sezione.

Il voto a domicilio è raccolto, di norma, da un seggio "volante" composto dal presidente, dal segretario e da uno scrutato re (designato a sorteggio) della sezione nella cui circoscrizione abita l'elettore. Può essere raccolto, tuttavia, anche dal seggio speciale che opera presso un luogo di cura ubicato nelle vicinanze dell'abitazione degli elettori interessati. I sindaci dei comuni nel cui ambito territoriale hanno dimora gli elettori ammessi al voto domiciliare dovranno, tra l'altro, organizzare, sulla base delle richieste pervenute, il supporto tecnico-operativo a disposizione degli uffici elettorali di sezione per la raccolta del voto. Tale supporto consisterà in primo luogo nel serv1z1o di accompagnamento dei componenti dei seggi presso le abitazioni degli elettori ammessi al voto domiciliare, a tali fini utilizzando, laddove possibile, gli stessi automezzi adibiti, ai sensi dell'art. 29, comma L della legge 5 febbraio 1992, n. 104, al trasporto presso i seggi degli elettori diversamente abili.

omissis

 

VOTO ASSISTITO

Gli elettori affetti da grave infermità fisica possono richiedere al Comune di iscrivere nelle liste elettorali l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Tale annotazione evita all'elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico. Non ci sono scadenze.

 

RILASCIO CERTIFICATI D'ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è utilizzabile esclusivamente nell'ambito di procedimenti elettorali (candidature, sottoscrizioni di proposte di referendum, di proposte di legge, etc.)

Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto