La Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale (Scuola Diffusa) è un progetto realizzato dal Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità che ha il compito di dar vita, nei Municipi, nelle biblioteche e nell’ambito di altri contesti culturali ed associativi, ad attività formative e di sensibilizzazione finalizzate a favorire lo sviluppo della cultura digitale tra la popolazione.
Il divario esistente tra chi ha effettivo accesso alle tecnologie digitali e chi ne è escluso, infatti, è un problema ben noto e l’obiettivo del progetto della Scuola Diffusa è proprio quello di lavorare ad un progressivo superamento del digital divide grazie all’accrescimento delle competenze digitali dei cittadini, migliorando la loro capacità di accesso ai servizi on line, la partecipazione telematica ai processi decisionali delle istituzioni pubbliche e favorendo l’accesso e il riuso delle informazioni prodotte e in possesso delle amministrazioni pubbliche.
La Scuola Diffusa è stata istituita con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 116/2019 del 21 giugno 2019 ed ha preso il via a febbraio 2020. Da allora, le attività formative si sono concretizzate in interessanti eventi organizzati in collaborazione con le associazioni partner del progetto Mindsharing.tech, Manafactory, Liber Liber e Cesfor.
La Scuola Diffusa non ha mai smesso di essere operativa neppure dopo l’inizio dell’emergenza sanitaria: chiamata a ripensare il modo di fare formazione, ha reso fruibili da remoto le sue attività, calendarizzando i suoi eventi con modalità online e realizzando “pillole formative”, oggi disponibili nella sezione dedicata del Portale istituzionale, trasformando in questo modo una crisi in un’opportunità.
Per il progetto della Scuola Diffusa la sfida ora è, insieme a quella di incominciare vivere in modo alternativo tanti luoghi fisici che tradizionalmente sono utilizzati per scopi diversi, anche quella di contribuire “abitare” i nuovi spazi virtuali.
Le attività continuative di formazione messe in campo dalla Scuola Diffusa si rivolgono a tutti i cittadini e, in particolare, alle persone meno esperte nell’uso delle nuove tecnologie e che, per questo motivo, rischiano di risentire maggiormente dell’esclusione dalle specifiche opportunità di sviluppo sociale, culturale o lavorativo offerte dal digitale.
I percorsi di apprendimento ed incontro sono realizzati in luoghi “diffusi” su tutto il territorio capitolino, ma anche tramite eventi fruibili da remoto. Ogni informazione sul programma formativo realizzato è disponibile e facilmente consultabile nella presente sezione del portale istituzionale.
Le attività didattiche prevedono vari momenti formativi sui temi del digitale, gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza, che possono essere seguiti attraverso modalità diverse (in presenza, scambio intergenerazionale, peer education, integrazione aula-online), ognuna pensata tenendo conto delle caratteristiche dei destinatari e del loro livello di competenza di base.
Nell’ambito delle tematiche della partecipazione e della cittadinanza digitale, la Scuola Diffusa propone una programmazione che spazia dai contenuti più generali, finalizzati all’acquisizione delle competenze utili ad ogni cittadino per interagire attivamente con le Pubbliche Amministrazioni e nel contesto lavorativo e sociale, a quelli più specifici e trasversali, che riguardano l’utilizzo degli strumenti e le esperienze di partecipazione online, l’uso consapevole e sicuro della rete, l’educazione alla legalità, lo sviluppo del senso critico, l’educazione comportamentale, la conoscenza degli strumenti per una più efficace interazione e comunicazione con gli altri, l’organizzazione e la gestione di un progetto in autonomia o in collaborazione.
Per ogni informazione sulla Scuola Diffusa è possibile consultare il calendario eventi sottostante oppure contattare lo 060606.
Istituito con Determinazione Dirigenziale n. GE/193/2019 del 23/12/2019, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dei Punti Roma Facile e della Scuola Diffusa per la partecipazione e la cittadinanza digitale, il Comitato Scientifico della Scuola Diffusa svolge azioni di supporto all’Amministrazione Capitolina nella definizione delle strategie e della programmazione per lo sviluppo delle attività della Scuola stessa.
Il comitato ha la durata di un anno ed è composto dalle istituzioni che collaborano al progetto Scuola Diffusa, nelle figure dei legali rappresentanti o loro delegati - Manafactory srl, Liber Liber OdV, Ce.S.F.Or. - Centro Studi Formazione Orientamento, Mindsharing.Tech APS - insieme alle seguenti strutture capitoline: Scuola di Formazione Capitolina, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, Dipartimento Trasformazione Digitale e Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità.
Allegati:
Determinazione dirigenziale n. 193 del 23/12/2019
Deliberazione Giunta Capitolina n. 7 del 03/08/2016
Deliberazione Giunta Capitolina n. 116 del 21/06/2019
Deliberazione Giunta Capitolina n. 143 del 19/07/2019
Determinazione Dirigenziale n. 95 del 30/07/2019
Allegato A Regolamento PRoF e Scuola Diffusa
Allegato B Domanda Adesione PRoF
Allegato C Domanda Adesione Scuola Diffusa
Allegato D Progetto Scuola Diffusa
Allegato F Convenzione Scuola Diffusa
Allegato G Protocollo Integrità 2019 accettazione
Allegato H Informativa Trattamento Dati
Allegato I Nomina Responsabile Esterno