Filtra per:

22 ottobre 2017

Roma Informa 22 ottobre 2017

roma informa

Nel nuovo numero di Roma Informa:

- E-PRIX 2018, la Formula E fa tappa a Roma

- #RomaAdottaAmatrice: raccolti 313 mila euro

- A Ostia la prima Domus Ecologica di Roma

- Nel Municipio VI un nuovo polo educativo

- Torna dopo 7 anni l'ambulanza veterinaria

Tematica: Mobilità  e Trasporti

19 ottobre 2017

Innovazione, sostenibilità, divertimento: arriva a Roma il mondiale di Formula E

auto formula e su piazza campidoglio

Ad aprile 2018 l'E-Prix sulle strade dell'Eur

Tematica: Ambiente - Cultura

18 ottobre 2017

Imbrattata Cordonata e basamento della statua del Marco Aurelio in piazza del Campidoglio

Piazza del Campidoglio

Imbrattata la Cordonata e il basamento della statua del Marco Aurelio in piazza del Campidoglio da ignoti. Questa mattina la Sovrintendenza Capitolina sta ripulendo l’area.

Tematica: Scuola

18 ottobre 2017

Asili nido e scuole dell'infanzia, inaugurato nuovo polo educativo 0-6 anni nel Municipio VI

via montagano VI Municipio

Si rafforza l’offerta educativa e didattica nelle aree della città dove si registra maggiore carenza di asili e scuole. Inaugurata stamane dalla sindaca Virginia Raggi una nuova struttura situata in via Montagano, nel Municipio VI. L'impianto ospita due sezioni di asilo nido organizzate in gruppi misti, per un’accoglienza totale di 46 bambini 0-3 anni, e una sezione di scuola dell’infanzia che accoglie 25 bambini.

Tematica: Cultura

18 ottobre 2017

MIX, incontriamoci nei musei civici

musei capitolini

Nuova stagione di eventi culturali. Incontri con scrittori e disegnatori, performance di arte contemporanea ma anche esperienze multiculturali e inedite modalità di fruire l’arte.

Tematica:

17 ottobre 2017

#RomaAdottaAmatrice, Virginia Raggi incontra sindaci zone colpite dal sisma. I progetti finanziati con i fondi raccolti

roma amatrice progetti

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha incontrato ieri pomeriggio, presso il Centro Operativo Comunale di Amatrice, i sindaci di Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e Norcia per valutare insieme come investire gli oltre 300mila euro raccolti dal Comune di Romaattraverso #RomaAdottaAmatrice, la raccolta fondi avviata dal Campidoglio a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016. I fondi saranno divisi in quattro parti uguali e i progetti, scelti dagli stessi primi cittadini, saranno realizzati entro il 2018.

Tematica: Ambiente - Mobilità  e Trasporti

Tornano le 'domeniche ecologiche', la prima è il 19 novembre

Domeniche ecologiche 2017-2018

Contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche sono alcuni degli obiettivi delle “Domeniche ecologiche”, che tornano nella Capitale a partire dal 19 novembre. La Giunta capitolina ha dato il via libera all’iniziativa che prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL "Fascia Verde" del PGTU, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. A partire da novembre 2017 la limitazione si estenderà anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6.

Le domeniche ecologiche sono state programmate secondo il seguente calendario: 19 novembre 2017, 17 dicembre 2017, 21 gennaio 2018, 11 febbraio 2018. Le date potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

Tematica: Commercio Impresa - Cultura

17 ottobre 2017

Reti d’Impresa, approvate le convenzioni. Progetti al via

reti d'impresa

Via libera alle convenzioni-tipo per i progetti, sostenuti da Roma Capitale, vincitori del bando “Rete d’impresa tra le attività economiche su strada”

Tematica: Sociale

17 ottobre 2017

Piano freddo, al via selezione progetti. Baldassarre: “Nuovo concetto di accoglienza”

piano freddo

Garantire sostegno e accoglienza alle persone fragili che vivono in strada a grave rischio per la propria salute, soprattutto nelle fredde notti invernali. Con questa finalità il Campidoglio (Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale) ha attivato le procedure per reperire in convenzione servizi di accoglienza “a bassa soglia”...

Tematica: Scuola

16 ottobre 2017

Scuola, un concorso per gli studenti: "GET UP", otto progetti nelle scuole secondarie

scuola liceo

Promuovere la partecipazione attiva degli studenti in una prospettiva di utilità sociale e di rafforzamento del concetto di cittadinanza valorizzando ruolo e funzione delle istituzioni scolastiche, è una finalità che l’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale sta perseguendo con diverse azioni. La più recente è la pubblicazione di una avviso pubblico di un concorso per il finanziamento di otto progetti proposti da gruppi di ragazze e ragazzi del III e del IV anno di istituti di scuola secondaria di II grado di Roma.