Campidoglio-Prefettura, sempre sotto osservazione immobile occupato via del Caravaggio

Tematica: Sociale - Immigrati e popolazioni Rom, Sinti e Caminanti - Povertà, disagio adulti e senza dimora

29 agosto 2019

Fare il punto sul lavoro di costante osservazione degli occupanti l’immobile di via del Caravaggio, per assicurare soluzioni assistenziali a tutti i casi di fragilità registrati dal censimento: con questo obiettivo si è riunito oggi in Prefettura il COSP (Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica), alla presenza della sindaca Virginia Raggi e dell'assessore regionale alle Politiche Abitative, Massimiliano Valeriani.

La riunione, che fa seguito a quella di fine luglio, si inserisce in un percorso concordato sin dal dicembre 2018 con la Procura della Repubblica di Roma per dare esecuzione alla sentenza del Tribunale di Roma n.21347/2017, con la quale il Ministero dell’Interno, a partire dal provvedimento di sequestro preventivo, è stato condannato ad un risarcimento mensile di oltre 260.000 euro, e, dal giugno di quest’anno, ha visto pignorare i propri fondi per 23 milioni di euro.

Nei prossimi giorni proseguirà il lavoro di monitoraggio che sarà effettuato, oltre che dal Comitato, anche da un apposito gruppo tecnico per accompagnare, step by step, il piano degli interventi assistenziali posto in essere da regione Lazio e Roma Capitale.

Sullo sviluppo delle attività saranno costantemente aggiornate l’Autorità Giudiziaria e l’Avvocatura dello Stato per la tutela erariale del Ministero dell’Interno.

Lo riferiscono in una nota congiunta il Campidoglio e la Prefettura di Roma.