Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Visite guidate al cimitero monumentale del Verano, ultimo weekend del ciclo primaverile

Tematica: Cultura

17 giugno 2022

 

Si conclude sabato 18 e domenica 19 giugno, con 6 appuntamenti straordinari, il ciclo primaverile degli itinerari culturali gratuiti al cimitero Monumentale del Verano. Si tratta di visite guidate all’interno dell’area del cimitero, un vero e proprio museo all’aperto, in cui i visitatori vengono condotti lungo percorsi tematici di carattere storico, artistico e culturale.

 

Sabato 18 giugno sarà possibile partecipare alle seguenti visite:

Monumenti al Verano. Un museo all’aperto: la storia dell’arte italiana tra Otto e Novecento studiata visitando le numerose opere custodite nel cimitero Monumentale. La partenza dell’itinerario è prevista per le 10.30.

La città del Verano, tre generazioni di architetti e urbanisti: la storia dell’architettura e dell’urbanistica dall’Ottocento ai nostri giorni, narrata e testimoniata nella composita opera del cimitero Monumentale del Verano dalla sua fondazione al suo sviluppo novecentesco. La partenza dell’itinerario è prevista per le 11.30.

Le sette arti al Verano: un nuovo percorso in cui pittura, scultura, architettura, musica, danza, poesia e letteratura si intrecciano passeggiando tra i sepolcri (da Vespignani a Cambellotti, da Trilussa a Ungaretti fino a Grazia Deledda e Vittorio Gasmann).  La partenza dell’itinerario è prevista per le 15 (percorso completo)

 

Domenica 19 giugno in programma:

Roma. La sua lingua, la sua cultura. Le voci della romanità: un omaggio alle voci di quegli artisti che hanno raccontato Roma e l’identità dei romani, passando dalla poesia romanesca, al teatro dialettale, al cinema. Tra questi Belli, Pascarella, Petrolini, Sordi, Manfredi, Magni. Fino ai protagonisti della canzone romana, come Gabriella Ferri e Lando Fiorini. La visita sarà integrata dall'ascolto delle voci dei protagonisti incontrati lungo il percorso. La partenza dell’itinerario è prevista per le 10.30.

Le sette arti al Verano: percorso breve, della durata di 1 ora, e accessibile, privo di scale e altre barriere. La partenza dell’itinerario è prevista per le 11.30.

Note di memoria. Il Verano in musica: i suoni e le storie dei protagonisti del mondo della musica, dal tardo Ottocento fino ad oggi, in un intreccio di generi tra composizione, canto, musica sinfonica e da camera, musica da film, fino al pop e alla canzone romanesca. Dal patriota Goffredo Mameli, autore del Canto degli italiani, ai musicisti Nino Rota e Giuseppe Sinopoli, le soprano Claudia Muzio, Emma Carelli, Ines Alfani Tellini, fino ai protagonisti del recente passato come Achille Togliani e Rino Gaetano). La visita sarà integrata dall'ascolto delle voci dei protagonisti incontrati lungo il percorso. La partenza dell’itinerario è prevista per le 15.

 

L’appuntamento per la partenza degli itinerari è all’ingresso di piazzale del Verano n. 1. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti.

Per prenotazioni e informazioni scrivere a cultura.cimitericapitolini@amaroma.it.

Per maggiori informazioni, www.amaroma.it e www.cimitericapitolini.it (dove è disponibile l’intero programma delle visite).

 

RED

 

Torna all'inizio del cotenuto