Casa Digitale del Cittadino

Anniversario ratifica convenzione ONU su diritti dei minori, Roma aderisce a iniziativa Unicef-Anci

Tematica: Scuola - Attività progettuali

27 maggio 2022

Oggi, in occasione del 31° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale ha aderito a Diritti in Comune, iniziativa UNICEF-ANCI er sensibilizzare i Comuni a fare la loro parte in aiuto delle giovani generazioni.

Con Diritti in Comune UNICEF chiede alle amministrazioni comunali “di rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini”. “In questi 31 anni”, afferma UNICEF, “la Convenzione ha cambiato il modo di guardare ai bambini e ai loro diritti. Essa riflette una nuova visione dell’infanzia che guarda allo sviluppo di tutti gli aspetti della vita di bambini e adolescenti e affida alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che vi sono sanciti”.

Dal suo canto Roma Capitale rammenta l'importanza "di tenere bene a mente i diritti proclamati nella Carta, perché i principi possano divenire azioni concrete nella salvaguardia dei minori e dell’infanzia, prestando sempre attenzione alle situazioni più difficili". Tra le azioni recenti su questo terreno, il Campidoglio ricorda Genitori in crescita: un 'appartamento pedagogico' aperto nel VII Municipio per ospitare le famiglie con minori in carico ai servizi sociali e per aiutarle a rafforzare relazione affettiva e dialogo con i figli.

Alle “Città amiche dei bambini e degli adolescenti” Unicef chiede di dare massima diffusione a contenuti e materiali relativi all’iniziativa e al tema dei diritti dei minori. Ecco dunque:

Flyer

“Passaporto” per i diritti

Convenzione Onu (Unicef) sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Per saperne di più, vai alle pagine dedicate sul portale Unicef.