Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tor Marancia, pronta nuova delibera per apertura parco

Tematica: Ambiente - Verde urbano - Casa e Urbanistica

2 maggio 2022

 

Il Parco di Tor Marancia aprirà. È stata raggiunta, dopo una fitta interlocuzione tra l’Amministrazione Capitolina e il consorzio Tormarancio, la definitiva condivisione dell'accordo tra il Campidoglio e lo stesso consorzio per l'apertura del nuovo stralcio del parco, denominato AFA 3. Nell’accordo vengono definiti i termini per l'apertura al pubblico dell'area verde, quelli relativi al comodato delle aree ancora non cedute a Roma Capitale e alla gestione delle attività di manutenzione dell’area.

 

Il parco di oltre 3 ettari, pronto ormai da mesi, doveva essere aperto a metà del 2021 ma non era stato raggiunto un accordo con il consorzio per la futura gestione dell’area. I problemi riscontrati riguardano soprattutto alcune particelle non ancora cedute a Roma Capitale, poiché i diritti edificatori pre-esistenti e liberati dal Piano Regolatore Generale a distanza di 15 anni ancora non sono stati trasferiti altrove.

 

Le compensazioni, infatti, prevedono che il trasferimento dell’area in proprietà a Roma Capitale avvenga solo a valle del cosiddetto “atterraggio”, in altra area messa a disposizione dall’Amministrazione, dei diritti edificatori liberati nelle aree divenute parco.

 

Avviata l’apertura del parco, l’impegno dell’Amministrazione è di portarla completamente a compimento, chiudendo la vicenda dei diritti edificatori così da rendere fruibile quel polmone verde di 200 ettari.

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto