Casa Digitale del Cittadino

Riapre il Sottopasso di via Fiumalbo

Tematica: Opere e manutenzione della Città

27 aprile 2022

L’intervento effettuato dal SIMU con il supporto di ARETI per ripristinare le pompe idrovore del sottopasso di via Fiumalbo si è rivelato abbastanza complesso. Dopo il furto dei componenti elettrici, avvenuto lo scorso febbraio da parte di ignoti, è stato necessario ripristinare l’impianto elettrico delle pompe e della cabina che alimenta l’intero sistema.

Se dal punto di vista economico l’intervento non è stato gravoso, dal punto di vista dell’impegno c’è stato un grande lavoro da parte del SIMU e di ARETI che ha effettuato il sopralluogo e quindi prontamente attuato l’operazione di ripristino delle idrovore e del prosciugamento del sottopasso ferroviario.

Il mancato funzionamento delle pompe avrebbe potuto creare anche problemi di sicurezza in caso di eventi metereologici rilevanti in corrispondenza del sottopasso che, a causa della conformazione geomorfologica del territorio, sarebbe stato sommerso dall’acqua proveniente dalla piattaforma stradale.

Questo lavoro permetterà un sensibile miglioramento della qualità di vita degli abitanti del quartiere Giardino di Roma, nel X Municipio, che potranno di nuovo raggiungere la via Ostiense con rapidità e con un percorso diretto.