Municipio V - #LaCulturaincasa - L''Album di Roma. Fotografie private del '900

Tematica: Cultura

2 aprile 2020

Il Municipio Roma V, nell'ambito delle iniziative de #LaCulturaincasa dedicate alla fruizione della cultura ai tempi del Coronavirus, ha aderito all'iniziativa promossa da Biblioteche di Roma dal titolo L'Album di Roma. Fotografie private del 900.

L'iniziativa è volta ad ampliare l'archivio fotografico della città con scatti del '900, in un momento storico in cui si ha più tempo per ampliare il proprio bagaglio culturale ed in cui si può contribuire ad ampliarlo per contribuire alla costruzione della memoria collettiva.

Se hai una foto di Roma, ancor meglio se scattata nei quartieri dell'attuale V Municipio, in cui si raccontino ricordi personali, scene di vita quotidiana, di persone e di gruppi ripresi all'interno del paesaggio urbano di Roma, di eventi pubblici e storici, troverai di seguito le informazioni per aderire all'iniziativa e le modalità di invio del materiale:

"L'Album di Roma. Fotografie private del Novecento” è un progetto on line nato dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma, Comune e Archivio Capitolino. Il portale raccoglie moltissime fotografie, provenienti da privati, ma anche da enti e istituzioni, che ricostruiscono, come un puzzle, la Roma del Novecento: un volto a tratti inedito della città, dei suoi territori, delle sue micro comunità radicate nei quartieri.

L'Album ospita anche una sezione dal titolo "Microstorie" dove le immagini sono accompagnate da brevi storie di chi vi è ritratto, racconti di ricordi personali che diventano patrimonio di una storia collettiva.

Chi voglia uscire per un po' dal clima plumbeo che ci attanaglia, può tuffarsi con noi in questa dimensione di memoria condivisa, contribuendo a incrementare l’archivio fotografico con i suoi scatti familiari del Novecento. Cerchiamo immagini che rappresentino la vita quotidiana, persone e gruppi ripresi all'interno del paesaggio urbano di Roma, eventi pubblici e storici.