Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

"Col futuro non si scherza". Terza edizione del "CARNEVAL-E-COSOSTENIBILE"

Tematica: Iniziative ed Eventi

17 febbraio 2020

 

Domenica 23 febbraio, in corrispondenza della terza domenica ecologica di Roma Capitale, il Municipio VII presenta la terza edizione del CarnevalEcosostenibile dal titolo “Col futuro non si scherza”: l’evento consiste in una sfilata -con annesso contest- di maschere a tema lungo via Tuscolana, completando un ‘anello’ pedonalizzato per l’occasione che parte da Largo Appio Claudio, dove si farà ritorno dopo un percorso di circa 3 km tra le fermate metro A di Subaugusta e Lucio Sestio. Largo Appio Claudio sarà il “campo base” dove saranno allestiti gazebo con attività d’intrattenimento e punto informazioni: lo svolgimento dell’evento avverrà lungo via Tuscolana, con partenza della sfilata in prossimità di Largo Appio Claudio alle 15.30. 

 

Fra i gruppi partecipanti alla sfilata, con maschere e coreografie a tema ecosostenibilità ambientale, è indetto un contest, al quale ci si può iscrivere inviando un’email all’indirizzo istituzionale assessoratoscuolaculturasport.mun07@comune.roma.it entro le ore 12.00 di sabato 22 febbraio indicando nome del gruppo, il numero e l’età dei suoi componenti e un referente capogruppo (con i relativi contatti). 

 

Le scuole del territorio sono invitate a iscrivere i singoli gruppi distinti per plesso con i rispettivi referenti: ciascun gruppo indicherà il nome del plesso, l’Istituto di riferimento (se Istituto Comprensivo o Istituto di Istruzione Secondaria), il numero e l’età dei partecipanti, il titolo della ‘coreografia’, il nome e i contatti (telefono e indirizzo email) del referente. Il gruppo scolastico che a insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice otterrà il punteggio più alto, vincerà il premio di € 500,00 in materiale scolastico offerto dall’Associazione Commercianti di via Tuscolana. 

 

Ci si può iscrivere anche senza appartenere ad una scuola, ad esempio come gruppo sportivo, associazione socio-culturale, centro giovanile, comitato di quartiere, centro anziani, gruppo parrocchiale, gruppo di amici, etc. Il gruppo vincitore di questa categoria “fuori concorso” sarà premiato con biglietti d’ingresso gratuiti per visitare il nuovo Museo del Cinema e dell’Audiovisivo di Cinecittà Studios.

Fra i singoli che volessero unirsi alla sfilata iscrivendosi direttamente presso i gazebo di Largo Appio Claudio alle 15.00 di domenica 23 febbraio sarà comunque individuata dalla Giuria la maschera più convincente, che riceverà un premio offerto dal Centro Sperimentale di Cinematografia. 

 

A guidare la sfilata ci sarà la Rustica X Band col suo vivace repertorio eseguito sotto la direzione del Maestro Pasquale Innarella; lungo il percorso ci saranno esibizioni musicali a cura dell’Orchestra di Sentieri Popolari e delle scuole a indirizzo musicale del territorio. 

Artisti di strada, spettacoli di magia, laboratori creativi, zucchero filato e popcorn per tutti animeranno il pomeriggio, che si concluderà intorno alle 18.30 con la proclamazione dei vincitori per i gruppi scolastici e tra i “fuori concorso”. 

 

L’organismo attuatore del Carnevale per conto del Municipio VII, l’associazione “Sentieri popolari” che sta già animando scuole e biblioteche del territorio con laboratori di riuso/riciclo creativo e di creazione maschere, si riserva il diritto di escludere e/o allontanare dalla sfilata qualsiasi gruppo o persona che presenti travestimenti o allestimenti insindacabilmente giudicati dagli operatori non consoni allo spirito dell’iniziativa in quanto offensivi del pubblico decoro o lesivi della dignità altrui.

 

E’ un Carnevale ecosostenibile, pertanto i partecipanti sono invitati a far festa rispettando l’ambiente, quindi non usando bombolette spray e tenendo con sé i propri rifiuti (bottigliette di plastica, fazzoletti, bustine, contenitori di vario genere, etc.) senza lasciarli a terra: parteciperà alla sfilata anche un gruppo dell’associazione “Retake” che, con i suoi volontari, aiuterà a mantenere decoro e pulizia come esempio di educazione ad una cittadinanza responsabile.

 

Il Municipio invita a partecipare tutti i gruppi e gli artisti di strada che animano altri Carnevali nel territorio municipale e in quello cittadino: si può venire mascherati anche su due ruote, bicicletta o monopattino che sia, nonché utilizzando i mezzi della micromobilità elettrica, così da sfilare sulla ciclabile Tuscolana. Sarà una grande festa della Comunità.

 

La manifestazione rientra fra le iniziative della Comunità educante diffusa del Municipio VII, il cui simbolo è il gomitolo di lana “da Guinness dei primati” che si sta costruendo legando insieme singoli fili variopinti di 30 cm ciascuno che ogni “Amica o Amico della Comunità educante” porta con sé come ‘biglietto d’ingresso’ in occasione di eventi organizzati con la partecipazione delle scuole del territorio e delle associazioni. Si invita la cittadinanza a partecipare portando con sé un “braccialetto” costituito da un filo di lana colorato: gli organizzatori raccoglieranno i singoli fili per unirli al gomitolo iniziato con l’inaugurazione ufficiale dell’anno educativo e scolastico 2019/20 il 4 ottobre 2019.

 

Qui la locandina dell'evento

 

RED

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto