Palestre scolastiche, procedono i lavori di riqualificazione

Tematica: Sport - Impianti Sportivi - Scuola

24 dicembre 2019

La riqualificazione delle palestre scolastiche comunali procede: entro il 31 dicembre si concludono i lavori in quattro palestre, e in particolare negli istituti comprensivi Solidati Tiburzi, plesso Cardarelli; Indro Montanelli, plesso Battisti; Largo Oriani, plesso Manzoni, e Viale Vega.

I restanti lavori in programma, che riguardano altri cinque complessi, tre palestre e due campi esterni, hanno subíto una momentanea sospensione a causa delle avverse condizioni atmosferiche e alle forti piogge di questo periodo, ma saranno completamente ultimati entro il mese di gennaio 2020.

Gli interventi sono frutto dello stanziamento di fondi dell'Assessorato allo Sport, destinati alla manutenzione ordinaria di palestre e campi sportivi polivalenti all'aperto, necessaria per raggiungere gli standard di sicurezza adeguati alle normative e per garantirne la conservazione, l'efficienza e la piena fruibilità.

Le strutture sono state individuate attraverso un censimento, i cui dati hanno consentito di cominciare le ristrutturazioni  partendo da quelle con necessità di interventi più tempestivi. Sono stati selezionati impianti nei Municipi II - IV - VIII - IX - X - XI - XII - XIV. In ciascuno di questi territori saranno completati i lavori in almeno un impianto sportivo.

"Il lavoro del Dipartimento Sport procede e dopo le 15 palestre riqualificate nel 2017 e altrettante 15 nel 2018, sono in fase di completamento le 9 strutture individuate nel 2019 per la manutenzione e l'adeguamento alle normative vigenti.

Si tratta di un intervento volto non solo a migliorare la fruizione degli spazi in piena sicurezza, ma che mira anche ad ampliare l'offerta sportiva della città e a renderla più capillare possibile", ha dichiarato l'assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia.