Raccolta straordinaria gratuita rifiuti ingombranti. Domenica 15 nei municipi dispari

Tematica: Ambiente

13 dicembre 2019

Domenica 15 dicembre, decimo e ultimo appuntamento del 2019 con la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti urbani ingombranti, elettrici ed elettronici organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio.

Dalle 8 alle 13, nei municipi dispari l’azienda metterà a disposizione complessivamente 26 siti: 19 eco-stazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 7 Centri di raccolta aziendali presso cui i cittadini potranno consegnare sia i tradizionali rifiuti ingombranti (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.). Anche i Centri di Raccolta situati nei municipi pari saranno aperti con orario domenicale. A causa della concomitanza con una manifestazione natalizia l’ecostazione solitamente presente in piazzale Cina (IX municipio) in questa occasione sarà allestita in via Cina angolo via Fosso del Torrino. In 3 postazioni (piazzale Clodio, via Anagnina e via Cina) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.

Presso il centro di raccolta di viale Palmiro Togliatti (VII municipio) grazie alla collaborazione tra Ama e l’Associazione “Joni and Friends Italia” Onlus, i cittadini potranno consegnare anche ausili sanitari dismessi ancora in buono stato (sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, tutori, ecc.) da donare a persone diversamente abili bisognose. Chi vorrà avrà poi la possibilità di disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà presso le postazioni di piazza Vittorio, piazzale Clodio, via Francesco Tovaglieri, via Teano, via Rovigno d’Istria, via Anzio, Lungotevere Pietra Papa. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. Si ricorda inoltre che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio al piano strada per i materiali fino a 2 metri cubi di volume. Il servizio può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito www.amaroma.it.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono visitare il sito www.amaroma.it o contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

POSTAZIONI DI RACCOLTA

DOMENICA 15 DICEMBRE ORE 8-13

Municipio I

Ecostazione Piazza Garibaldi – lato taxi