Settimana della cultura francese a Roma

Tematica: Cultura

4 marzo 2019

Si inaugura l’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, alle 19 allo Stadio di Domiziano in via di Tor Sanguigna, la X Edizione della Settimana della Cultura francese a Roma, l’ormai tradizionale appuntamento con la cultura d’oltralpe frutto del gemellaggio tra il Municipio Roma I Centro e il XIII Arrondissement di Parigi.

L'evento è stato presentato in Campidoglio dalla presidente del Municipio, Sabrina Alfonsi.

Nei giorni a seguire, fino al 19 marzo, cinema, teatro, musica, poesia e letteratura, mostre d’arte, illustrazioni e fotografia, happening e moda, con ben sedici appuntamenti in programma, sono al centro della rassegna di quest’anno, la cui direzione artistica è stata curata da Jacqueline Zana-Victor. Ospite d'onore della edizione 2019 l'attore Patrick De Carolis, giornalista, scrittore e intellettuale francese.

“Roma, come Parigi, è ormai una realtà multietnica e multiculturale, e chi come noi ha il compito di amministrare ha il dovere morale di promuovere e sostenere la conoscenza e la valorizzazione delle differenze tra le diverse culture", ha sottolineato la presidente Sabrina Alfonsi. “Le cronache di queste settimane hanno registrato tensioni politiche che non possono mettere in discussione la forte e radicata amicizia tra i nostri due Paesi, costruita attorno a valori e movimenti culturali, quali il Rinascimento e l’Illuminismo, che oltre a segnare le nostre storie sono state le fondamenta su cui si è costruita l’Europa intera”.

Tutti i dettagli sugli eventi in programma su romaparigi.info.