Scuola, insediato Comitato Scientifico per il Regolamento 0–6 sui servizi

Tematica: Scuola - Scuola dell' infanzia - Nido

16 gennaio 2019

Si è insediato il Comitato Scientifico per il Regolamento 0–6, che riformerà i servizi educativi e scolastici di Roma Capitale. È l’approdo naturale al termine del percorso partecipato #RomaAscoltaRoma, che ha chiamato a raccolta consiglieri, assessori, direttori socio-educativi, funzionari in posizione organizzativa (Poses), funzionari educativi, educatori ed educatrici, insegnanti e genitori provenienti da tutti i territori della città durante quattro incontri pubblici presso i Municipi.

Sulla base delle proposte e degli elementi emersi nel corso degli incontri, è stata elaborata, da parte di un gruppo di lavoro tecnico – amministrativo presso il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici,  una prima bozza di Regolamento 0-6  adesso sottoposta all’analisi del Comitato Scientifico.

Il prossimo incontro si svolgerà il 7 febbraio.

“Siamo entrati nella fase operativa, dopo aver raccolto le osservazioni e le proposte di tutte le persone e delle realtà che ogni giorno vivono e operano nelle strutture educative e scolastiche. Il Comitato si configura con un profilo autorevole in quanto è composto da rappresentanti di università pubbliche, del Cnr, del Gruppo Nazionale di Studio Nidi – Infanzia e dell’Ufficio Scolastico Regionale”, spiega l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

“Il testo rappresenterà un vero e proprio spartiacque e consentirà un forte salto di qualità agli asili nido e alle scuole dell’infanzia, consentendo di garantire attuazione alle nuove norme nazionali in materia e di rendere Roma Capitale tra i primi Comuni in Italia in questo senso”, conclude.