"La città ideale", concorso internazionale per cortometraggi

Tematica: Cultura - Iniziative ed Eventi

30 gennaio 2019

Rome City of Film, Città Creativa UNESCO per il cinema, lancia la call internazionale La Città ideale rivolta a professionisti e studenti di cinema. Si possono presentare cortometraggi della durata massima di 15 minuti, sia fiction che documentari. Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 15 marzo 2019.

Il tema delle opere – La Città ideale, appunto –, da svolgere in narrazione cinematografica o televisiva, ha otto sotto-temi a scelta:

• la città sostenibile

• la città cosmopolita

• la città ubiqua e molteplice

• la città dei cittadini

• la città della conoscenza

• la città palcoscenico

• la città che crea

• la città che intraprende

L’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Cinema per Roma, ente attuatore su delega del Comune di Roma di Rome City of Film. Tra gli obiettivi c’è quello di affiancare la città di Fabriano, Città Creativa UNESCO per l’artigianato artistico, che dal 10 al 16 giugno 2019 organizza il XIII Congresso mondiale UNESCO del Network Creative Cities (UCCN), il cui tema conduttore è proprio quello de La Città ideale.

Una commissione che fa capo alla Fondazione Cinema per Roma, formata da esperti di cinema, oltre che da rappresentanti del Coordinamento italiano UCCN, sceglierà le due opere vincenti. Queste saranno presentate al pubblico durante la kermesse nella città marchigiana che ospiterà, in quei giorni, i delegati di 180 città del mondo, provenienti da 72 Paesi, per l’evento più importante dell’UCCN.

Per leggere il regolamento e iscrivere il proprio cortometraggio, clic qui sopra.

AGG 30.1.2019