BETA

Portale Beta

Qualità dell'aria, anche oggi blocco veicoli più inquinanti

Tematica: Ambiente - Inquinamento - Mobilità  e Trasporti - Viabilità

15 novembre 2018

L’alta pressione favorisce il ristagno delle polveri sottili nell’aria della Capitale e lunedì 12 la centralina di Cinecittà ha registrato il superamento del limite di legge per il PM10 (vedi report). Idem martedì 13 a Tiburtina (vedi report).

La sindaca Virginia Raggi ha pertanto emanato un’ordinanza (n. 197 del 13 novembre) che dispone il blocco dei veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde, mercoledì 14 e giovedì 15 novembre, dalle 7.30 alle 20.30.

Non possono dunque circolare – nell’area, nelle giornate e negli orari sopra specificati – i veicoli appartenenti alle seguenti categorie:

-       Ciclomotori e motoveicoli Euro 0 (pre-Euro 1) ed Euro 1

-       Autoveicoli benzina Euro 2

Questi tipi di veicoli si aggiungono a quelli già bloccati in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli a gasolio (diesel) Euro 0, Euro 1 ed Euro 2.

Limitazioni, nelle giornate del 14 e 15/11, anche per gli impianti di riscaldamento: la temperatura interna non deve superare i 17 o 18 gradi a seconda del tipo di edificio.

Tutti gli elementi (ordinanza, deroghe, individuazione classe veicoli) nell’informazione del Dipartimento Tutela Ambientale.