Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Ama: nuova differenziata nei Municipi VI e X

Tematica: Ambiente

27 giugno 2018

 

Saranno oltre 72mila i romani dei Municipi VI e X coinvolti entro la fine dell’estate nel nuovo modello di raccolta differenziata tecnologica elaborato da Roma Capitale, Ama e Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi).

 

E’ infatti già in fase avanzata la consegna dei kit per gli abitanti dei nuovi quartieri coinvolti: oltre 10.500 di Fontana Candida, 12.800 di Due Leoni, 7.400 di Tor Bella Monaca Vecchia per il VI Municipio; circa 10mila di Centro Giano, 14.700 di Dragona, 6.800 di Dragoncello per il X Municipio. Il modello è già scattato per i 10mila abitanti dell’Axa (X municipio), dove le percentuali di raccolta differenziata si stanno consolidando con ottimi risultati di raccolta e di partecipazione da parte dei cittadini.

 

Nei quartieri Fontana Candida, Due Leoni e Tor Bella Monaca Vecchia sono stati già consegnati oltre 25mila mastelli (4 a famiglia per le varie tipologie di materiali) nei condomini con meno di 8 utenze; è stato inoltre avviato il posizionamento dei primi bidoncini carrellati nei condomini con più di 8 famiglie.

 

A Centro Giano e Dragona sono stati invece consegnati oltre 9.600 mastelli (4 a famiglia per le varie tipologie di materiali) nei condomini con meno di 8 utenze e, a partire dai prossimi giorni, scatterà il posizionamento anche dei bidoncini carrellati nei condomini con più di 8 famiglie. Nelle settimane successive la consegna interesserà gli abitanti di Dragoncello.

 

Cambiano i colori dei contenitori, che vengono adeguati alla norma UNI 11686 del 2017: materiali non riciclabili coperchio grigio; scarti alimentari e organici coperchio marrone; plastica coperchio giallo; carta coperchio blu. Per bottiglie e vasetti di vetro, si continueranno ad utilizzare le campane verdi stradali.

 

La consegna dei kit è coordinata da uffici di Start-Up siti, per il VI Municipio, in via M. Rutilio n. 14/16 e in via B. Torti n. 13 c e, per il X Municipio, in via E. Ortolani snc, viale Romagnoli 1.167 e via G. Amenduni 4.

 

Sono anche attualmente attivi punti informativi presso gli uffici dell’anagrafe di via Cambellotti (VI) e via Claudio (X). Saranno inoltre allestiti gazebo nei punti di maggiore aggregazione sul territorio.

 

Oltre al materiale informativo incluso nei kit (calendari di raccolta, brochure, ecc.), i cittadini possono trovare e scaricare tutte le informazioni accedendo al sito amaroma.it.

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto