Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Ambiente - Mobilità  e Trasporti - Sport

2 giugno 2018

 

 

CORPO POLIZIA LOCALE, IN SERVIZIO NUOVI 350 AGENTI

Si è svolta ieri, in Piazza del Campidoglio, la cerimonia di benvenuto dei 350 nuovi vigili assunti presso il Comando della Polizia Locale di Roma Capitale, alla presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione Capitolina, del Comandante Antonio Di Maggio e del vigile onorario Giancarlo Magalli. Sbloccata dopo anni di stallo la procedura del concorso del 2010, gli agenti hanno firmato il contratto di assunzione nei giorni scorsi e hanno già preso servizio. Saranno impiegati per presidiare le strade, garantire la sicurezza e un maggiore decoro. Il loro arrivo rientra nell’ottica del rafforzamento dell’organico della Polizia Locale. In questo ambito, il piano assunzionale, già approvato dalla Giunta Capitolina, prevede per il 2019 l’assunzione di ulteriori 300 agenti.

 

ALTRI 14 DETENUTI SUL CAMPO PER LA PULIZIA DEI PARCHI

E’ iniziato lunedì e durerà una settimana il corso di formazione per altri 14 detenuti della Casa circondariale di Rebibbia. Grazie al corso, organizzato dal Servizio Giardini, i 14 detenuti, già dalla prossima settimana, potranno lavorare, a titolo gratuito, come “giardinieri” nella pulizia delle aree verdi e dei parchi di Roma, sotto il controllo diretto e la supervisione della Polizia Penitenziaria. I nuovi detenuti si aggiungeranno ai primi 18 che hanno iniziato il lavoro lo scorso marzo da Colle Oppio.

Un percorso formativo e lavorativo che si è sviluppato dalla sottoscrizione dell’Accordo congiunto Roma Capitale - Ministero della Giustizia e dalla successiva firma del Protocollo d’Intesa per il progetto “Lavori di pubblica utilità e recupero del patrimonio ambientale”. Un percorso di sensibilizzazione al rispetto del bene comune, alla legalità, all’osservanza delle regole e delle norme, che potrà servire anche successivamente per il reinserimento dei detenuti nel mondo lavorativo.

 

NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO TRA ROMA CAPITALE E AMA PER GESTIONE SERVIZI CIMITERIALI 2018-2023

Approvato dalla Giunta Capitolina il nuovo Contratto di Servizio tra Roma Capitale e Ama per la gestione dei servizi cimiteriali per il periodo 2018-2023.  Le attività cimiteriali saranno gestite direttamente da Ama e Roma Capitale effettuerà un controllo diretto sulle modalità di erogazione dei servizi, sul loro livello qualitativo e sulla loro economicità. Con il nuovo Contratto di Servizio è previsto un processo di re-internalizzazione, in via di perfezionamento, degli incassi dei ricavi che consentirà sia un più facile controllo dei flussi economici che di far entrare direttamente nelle casse dell’Amministrazione Capitolina i proventi cimiteriali.


 

CEDIMENTO MANTO STRADALE, AL VIA INTERVENTI

Roma Capitale ha avviato una serie di collaborazioni con Ispra, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, Amministrazioni centrali ed Enti che si interessano della protezione del territorio, per censire le cavità antropiche che caratterizzano il sottosuolo della città. L’obiettivo è quello di effettuare indagini a più largo spettro con l’ausilio di tecnologie avanzate e di realizzare azioni per prevenire e risolvere le criticità che intervengono. Le cause più frequenti delle voragini sono i cedimenti di infrastrutture fognarie o le perdite idriche. Intanto, per quanto riguarda il cedimento del manto stradale nei quartieri della Montagnola, in via Ambrosini, e di Balduina, a via Damiano Chiesa (per la precisione Via Montiglio), si è trattato di rotture di tratti fognari e si sta intervenendo per il ripristino ACEA ATO2. In via Damiano Chiesa, inoltre, sono al vaglio soluzioni per ripristinare la mobilità nel quadrante ed evitare ulteriori disagi alla cittadinanza. Nei prossimi giorni potrà già essere riaperta la via a senso unico.

 

VIA TIBURTINA, RIPRENDONO I LAVORI

Riprenderanno a metà giugno i lavori su via Tiburtina. Il 13 aprile l’Amministrazione capitolina ha firmato l'accordo che mette fine al contenzioso tra Roma Capitale e il consorzio di imprese che si era aggiudicato l’appalto nel 2009. Ripartiranno, quindi, i lavori che prevedono l’allargamento della strada fino a tre corsie per senso di marcia. Anche le società di sottoservizi si sono rese disponibili al prosieguo rapido degli interventi.

 

AL VIA I LAVORI DI MANUTENZIONE DELLE FONTANE DI ROMA CAPITALE

Sono partiti mercoledì 30 maggio i lavori di manutenzione delle fontane cittadine. I lavori, che interesseranno tutte le fontane e che prevedono lo svuotamento, la spazzatura, il ripristino degli apparati elettrici ed idraulici e la cloratura, sono svolti in più fasi e si protrarranno fino al termine del 2019. Tra le prime fontane interessate dagli interventi quelle della Barcaccia a Piazza di Spagna, di Piazza Santa Maria in Trastevere e di Piazza delle Cinque Scole.

 

CAMPO TESTACCIO, PROSEGUE ITER RIQUALIFICAZIONE

Prosegue l’iter per la riqualificazione di Campo Testaccio. Il Dipartimento Mobilità ha consegnato l’area al Dipartimento Sport e Politiche Giovanili. Sono previsti sopralluoghi da parte dell'Ama per effettuare un intervento di bonifica. L’obiettivo è recuperare lo storico impianto. Si procederà con un avviso pubblico per il reperimento di soggetti interessati ad investire per un progetto di rilancio dello sport nell’intera area. A luglio 2017 l’Assemblea capitolina ha approvato la delibera per eliminare dal Piano urbano parcheggi il campo di calcio e nei mesi scorsi si sono tenuti incontri con gli uffici competenti e il CTU disposto dal Tribunale Civile di Roma.

 

PRESENTATO IL PRIMO RAPPORTO BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE

E’ stato presentato in Campidoglio il primo rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) di Roma Capitale. Elaborato in collaborazione con Istat, si tratta di un lavoro strutturato a livello locale che include 75 indicatori BES relativi a 12 domini: istruzione e formazione; lavoro e conciliazione dei tempi di vita; innovazione, ricerca e creatività; benessere economico; relazioni sociali; politica e istituzioni; sicurezza per gli indicatori di criminalità predatoria; benessere soggettivo; salute; patrimonio culturale; ambiente; qualità dei servizi. Lo studio fornisce una base informativa per valutare lo stato del benessere, i bisogni e le aspettative dei cittadini di cui l'amministrazione è chiamata a prendersi cura e si affianca ai tradizionali indicatori relativi alle attività economiche.

Il rapporto BES è disponibile online sul sito istituzionale di Roma Capitale e consultabile al seguente link:

https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/BES_Slides_Completa_pubblicazione_ultima_stampaA4_aperto.pdf


 

SERVIZI ON LINE ROMA CAPITALE: DAL 1° GENNAIO 2019, SPID UNICO SISTEMA DI ACCESSO

Dal 1° gennaio 2019 i nuovi utenti che vorranno registrarsi al sito istituzionale di Roma Capitale potranno farlo unicamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Dal 30 giugno 2020, SPID diventerà per tutti l’unico sistema di autenticazione per l'accesso ai servizi on line secondo quanto stabilito da una delibera approvata dalla giunta capitolina. Nel periodo transitorio, da gennaio 2019 a giugno 2020, i cittadini già in possesso di credenziali di accesso personali rilasciate dall’Amministrazione dovranno dotarsi di una identità digitale SPID e l'Amministrazione stessa provvederà ad agevolare questo passaggio secondo le modalità previste da AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

 

DOMENICA 10 GIUGNO PARTE #VIALIBERA

Domenica 10 giugno, dalle ore 10 alle 19, parte l’iniziativa #VIALIBERA: un’unica rete ciclopedonale che attraverserà tutta Roma con strade off-limits ad auto e scooter. E’ la prima sperimentazione del tracciato progettato da Roma Servizi per la Mobilità, ispirato dalla proposta w.e.b. presentata sul portale del PUMS. Il percorso di domenica 10 giugno interesserà più strade: da via Cola di Rienzo a via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, da via XX Settembre a Piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, viale Regina Elena (tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://romamobilita.it/it). Una giornata di festa dove, per un’intera domenica, strade di solito molto trafficate saranno completamente libere da auto e scooter. Isole pedonali, luoghi sicuri e riconoscibili che saranno presidiati dalle forze dell’ordine per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, con le vie che si arricchiranno, inoltre, di eventi, attività e feste di quartiere.

 

ESTATE ROMANA, PARTE LA 41^ EDIZIONE

E’ partita ieri la 41esima edizione di Estate Romana con un’ampia programmazione di cinema, musica e spettacoli all’aperto, percorsi urbani alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città, ma anche arte, laboratori, visite guidate e sperimentazioni. Rispetto alla passata edizione durerà un mese in più e si concluderà il 30 settembre. Oltre 120, ad oggi, le manifestazioni che andranno in scena in tutto il territorio, dal I al XV Municipio. Il cartellone raccoglie le proposte degli operatori culturali che hanno partecipato al bando di Estate Romana.

 

E’ online il sito www.estateromana.comune.roma.it,  completamente rinnovato e con una navigazione più immediata. Ogni appuntamento è georeferenziato e visibile sulla mappa della città: è possibile ricercare le manifestazioni e i singoli appuntamenti attraverso una serie di filtri e parole chiave. Sarà possibile seguire l’Estate Romana anche su Facebook, Twitter e Instagram attraverso “Cultura Roma”, il nuovo account dedicato alla cultura. Inoltre, è anche possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19 per informazioni.

 

APPUNTAMENTI

Torna domani, come tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso gratuito a tutti i musei civici e alle mostre in programma per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. La giornata, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, è l’occasione per visitare gratuitamente le collezioni permanenti dei Musei e le mostre temporanee in corso, come “I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura” ai Musei Capitolini e quella sull’imperatore Traiano, in occasione dei 1900 anni dalla sua morte, ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali.

 

Sempre domani, appuntamento aperto a tutti, romani e turisti, con l'apertura mensile straordinaria e le visite guidate gratuite di Palazzo Senatorio: gli spazi archeologici e istituzionali, insieme alle storiche sale dell'edificio, sono visitabili dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso della mattina) e dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso del pomeriggio).

 

Inoltre, come prima domenica del mese, il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 18.15.

Torna all'inizio del cotenuto