Ponte dell'Osa. Dopo bici e pedoni riaprirà anche al traffico carrabile

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Strade viabilità municipale - Mobilità  e Trasporti

18 maggio 2018

Il Ponte dell’Osa, ora utile al passaggio ciclo-pedonale, sarà presto riaperto anche al traffico carrabile, compreso quello del servizio pubblico di trasporto. A senso unico alternato. Questo è quanto reso noto dagli uffici del Dipartimento Simu (Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana), che in questi giorni hanno eseguito controlli e prove di carico.

Nel frattempo continuano le ulteriori indagini per la presentazione al Genio Civile del progetto di ristrutturazione del ponte, per il quale è già stato affidato l’incarico.  Una volta approvato il progetto, i lavori seguiranno immediatamente e si stima che dureranno circa 30 giorni. Obiettivo ripristinare il doppio senso di marcia.

Circa l’ipotesi considerata in un primo momento di installare un ponte mobile, tipo Bailey, nell’eventualità non fosse stato possibile riaprire il ponte anche al traffico carrabile, si attenderà l'esito di una prima fase di sperimentazione del senso unico alternato per poi valutare, d’intesa con il Municipio VI, se procedere o meno in tale direzione.