BETA

“Housing sociale”, progetto Santa Palomba

Tematica: Edilizia residenziale sociale

14 maggio 2018

Arriva a Roma il social housing, nuovo modello di edilizia privata agevolata (affitto calmierato, affitto a riscatto, vendita convenzionata) per chi non può avere una casa popolare ma non può permettersi i prezzi di mercato: single, famiglie monoreddito, anziani, disabili, studenti fuori sede, giovani coppie. Il progetto, voluto da Roma Capitale e da CDP (Cassa Depositi e Prestiti), prevede oltre 950 nuovi appartamenti in zona Santa Palomba (Municipio IX).

L’area, nel quadrante sud-est del territorio capitolino, è  prossima alle stazioni ferroviarie di Pavona e Cancelliera, non lontana da quella di Pomezia. Gli alloggi saranno realizzati su una superficie complessiva di 75mila metri quadri. Delle nuove case oltre la metà sarà data in affitto calmierato per 15 anni, il 15% in locazione con riscatto e il 30% in vendita convenzionata.

Gli alloggi saranno assegnati, da uno o più “gestori sociali”, mediante bandi rivolti ai possessori di determinati requisiti di reddito, stabiliti in una convenzione. L’intervento sarà realizzato da un fondo appositamente costituito, il Fondo Santa Palomba Social Housing.

CDP sostiene l’housing sociale in Italia con il relativo programma nazionale. Investito finora, insieme ad altri operatori nazionali e locali, uno dei tre miliardi di euro necessari a realizzare oltre 20.000 alloggi e 8.500 posti letto in residenze universitarie: è il terzo programma al mondo di investimenti in questo settore (fonte: Global Impact Investors Network).

Il social housing – dunque il progetto Santa Palomba – ruota intorno al cosiddetto “welfare di comunità”: un sistema di servizi all’abitare, spazi comuni e relazioni umane che trasformano un agglomerato di case in una comunità locale.

In occasione della conferenza stampa di presentazione del programma edilizio è stata inaugurata la mostra NUB: New Urban Body - Esperienze di generazione urbana, che racconta le più interessanti esperienze di housing a livello internazionale. La mostra è aperta fino al 10 giugno al Palazzo degli Esami (Trastevere, via Girolamo Induno), con il patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione di CDP Investimenti SGR, Fondazione Housing Sociale e Fondo Roma Santa Palomba SH, gestito da DeA Capital Real Estate SGR.