Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Cultura - Scuola - Ambiente - Sindaca

6 maggio 2018

 

 

 

 

METRO LINEA C: APRE STAZIONE DI SAN GIOVANNI

 

Il 12 maggio aprirà la nuova stazione museo della metro C a San Giovanni. Aumentano, così, i collegamenti del quadrante con importanti destinazioni del Centro e delle aree Sud Est e Ovest della Capitale, grazie alla connessione con numerose linee del trasporto di superficie che transitano o effettuano capolinea in prossimità della metro. I cittadini potranno avvalersi di un nuovo nodo di scambio tra due metropolitane – linea A e linea C – ottenendo benefici e migliorando il servizio dalla periferia al centro cittadino. L’obiettivo è la prosecuzione fino a compimento della tratta T2, dai Fori Imperiali a piazza Mazzini, l’opera più votata nell’ambito del Pums, e andrà anche oltre fino ad arrivare a Farnesina.

 

 

REGOLAMENTO CENTRI SPORTIVI MUNICIPALI 

 

Dopo l’approvazione del Regolamento dei Centri Sportivi Municipali, lo scorso aprile, sette Municipi entro questa estate predisporranno i bandi di gara necessari per l’affidamento del servizio. Si parte dai Municipi I, II, IV, V, VI, VII e XII, per poi procedere con gli altri alla scadenza naturale delle attuali concessioni. La selezione dei soggetti affidatari e i criteri di aggiudicazione risponderanno ad una serie di requisiti omogenei predeterminati da Roma Capitale e allineati alle prescrizioni contenute nel Codice degli Appalti. Censimento dei Centri Sportivi Municipali: in collaborazione con i Municipi, sarà predisposto un elenco completo delle strutture presenti sul territorio.

 

 

STAGIONE BALNEARE 2018 AL VIA DAL PRIMO MAGGIO 

 

Firmata dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi l’ordinanza per la stagione balneare 2018 che ha preso ufficialmente il via martedì 1 maggio e terminerà il 30 settembre. Nel provvedimento sono contenute norme e disposizioni generali per la fruizione del litorale romano, l’attività degli stabilimenti balneari e gli orari di apertura, nonché gli obblighi dei concessionari degli impianti balneari, le prescrizioni in materia di assistenza e salvataggio.

 

 

PIANO FREDDO: 381 POSTI D’ACCOGLIENZA NOTTURNA, 246 DIURNA  

 

Concluso il 30 aprile il Piano Freddo predisposto da Roma Capitale. Dal primo dicembre 2017 sono stati garantiti 381 posti per l’accoglienza notturna e 246 per l’accoglienza diurna, integrando il sistema ordinario di accoglienza capitolina che ogni giorno, durante tutto l’anno, ospita oltre mille persone, togliendole dalle strade. Un sistema che, inoltre, ogni mese fornisce 1.442 pasti presso le strutture e 600 pasti a domicilio. Nel corso dell’ondata di neve e gelo di febbraio, in 3 giorni sono stati attivati, in via straordinaria, quasi 600 nuovi posti per l'accoglienza notturna delle persone senza dimora e in condizioni di fragilità, distribuite oltre 2 mila coperte, assicurata l'accoglienza di 532 nuove persone e ricevute 2.132 telefonate.

 

 

PRIMO INCONTRO DEL PERCORSO PER IL REGOLAMENTO 0-6 ANNI PER I SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI 

 

Si è svolto il primo dei quattro eventi del percorso che approderà nell’elaborazione del Regolamento 0-6 anni per i Servizi educativi e scolastici. Al primo incontro erano presenti consiglieri, assessori, direttori Socio-Educativi, Poses, funzionari educativi, operatori, educatori, insegnanti e cittadini dei Municipi II, III e XV. Oltre 100 partecipanti che, nella sala consiliare del Municipio III, hanno ascoltato e si sono confrontati su temi e proposte per un percorso partecipato per la scrittura del Regolamento. Nelle prossime settimane sono previsti gli incontri relativi ai restanti Municipi, individuati in base alla vicinanza territoriale secondo i quadranti della città. Nuovo appuntamento il 22 maggio con il raggruppamento che include i Municipi IV, V, VI e VII.

 

 

PULIZIA STAZIONI METRO 

 

Sono in corso gli interventi di pulizia degli spazi esterni alle stazioni della metropolitana. Realizzato in modo congiunto da AMA linea decoro e dal personale del Servizio Giardini di Roma Capitale, un intervento ha riguardato la stazione Pietralata, dove gli spazi verdi erano ridotti a vere e proprie discariche di rifiuti di ogni genere. Lunedì si è svolta una nuova operazione di pulizia e manutenzione del verde alla fermata metro di Rebibbia, realizzata con l'ausilio dei volontari dei centri di accoglienza della Croce Rossa, coordinati dal Servizio Giardini.

 

 

CORSI PUBBLICI DI GIARDINAGGIO, AL VIA LE ISCRIZIONI 

 

Si sono aperte il 2 maggio le prenotazioni per i Corsi pubblici di giardinaggio promossi dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, presso la storica Scuola Giardinieri, sita nel Parco di San Sebastiano. Le prenotazioni dovranno essere inviate esclusivamente alla mail corsigiardinaggio@comune.roma.it entro le ore 12.00 del 30 giugno 2018. Le prenotazioni saranno riferite all'edizione 2019 e dovranno seguire lo schema di domanda presente sul sito di Roma Capitale (link: https://goo.gl/MqJ8J3).

 

 

#PREMIOROMA, AL VIA IL CONTEST SU INSTAGRAM PER LA ROSA PIÙ BELLA 

 

Al via il contest su Instagram #PremioRoma dedicato alla rosa più bella. Il nuovo progetto della 76a edizione del Premio internazionale, che si svolge ogni anno al Roseto Comunale, è un concorso riservato ai cittadini romani di età superiore ai 18 anni. Per partecipare basta postare un’immagine raffigurante una o più rose, che contenga nel testo i due hashtag: #PremioRoma e #Roma. L’immagine dovrà taggare l’account Instagram di Roma Capitale @roma. Le rose da fotografare possono essere ovunque, in un giardino, sul balcone di casa, in vaso o recise. Le foto potranno essere pubblicate entro le ore 12 del prossimo 14 maggio (tutte le informazioni sono disponibili su https://www.facebook.com/notes/roma-capitale/regolamento-contest-instagram-premioroma/1781072528626979/). Una commissione sceglierà le cinque immagini migliori, anche in base al numero dei “mi piace” ottenuti. Gli autori saranno premiati ciascuno con l’invito per due persone alla serata di premiazione del concorso Premio Roma, prevista per il 19 maggio all’Aranciera di San Sisto a Porta Metronia; con l’esposizione della propria fotografia durante la serata e con la pubblicazione della foto sui canali social di Roma Capitale.

 

 

MUNICIPIO III, INAUGURATO PLAYGROUND PARCO DELLE VALLI

 

E’ stato inaugurato venerdì 4 maggio il playground all’interno del Parco delle Valli nel III Municipio, una nuova struttura sportiva a servizio dei cittadini del quartiere. L’impianto è stato finanziato dal governo e dal Coni nell'ambito del programma “Sport e Periferie” ed intende promuovere lo sport all'aria aperta e la fruizione del verde come presidio contro il degrado.

 

 

VI MUNICIPIO: A SETTEMBRE RIAPRONO ASILO E SCUOLA INFANZIA VIA PRAMPOLINI

 

A settembre torneranno pienamente in funzione le strutture del polo nido–infanzia in via Natale Prampolini, nel VI Municipio. Danneggiate ad ottobre da un incendio, le due strutture sono state rese nuovamente agibili grazie a uno stanziamento di 217 mila euro, disposto dalla Giunta Capitolina mediante un prelevamento dal Fondo di riserva. Gli istituti furono vandalizzati e incendiati da alcuni sconosciuti pochi giorni dopo l’inaugurazione, penalizzando le famiglie residenti in una zona che ha ancora poche strutture educative. Con l’inizio del nuovo anno scolastico i piccoli studenti, temporaneamente ospitati in altre sedi, potranno invece tornare nelle proprie aule. La regolare ripresa delle attività consentirà la riduzione delle liste d’attesa grazie a 120 nuovi posti disponibili.

 

 

VIII MUNICIPIO: NUOVE PENSILINE AUTOBUS 

 

Nel Municipio VIII arrivano nuove pensiline per l’attesa alla fermata dei bus. La prima è stata già installata questa settimana in via di Villa in Lucina, nei prossimi giorni sarà rifatto anche il marciapiede e a breve, in zona, saranno posizionate altre due pensiline: in via Mantegna e Viale del Tintoretto.

 

 

APPUNTAMENTI

 

Oggi, come ogni prima domenica del mese, l’ingresso a tutti i musei civici e alle mostre in programma in questi spazi sarà gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana con una ricca offerta culturale promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Tra le tante mostre temporanee in programma che si possono visitare gratuitamente “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, la mostra sull’imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e l’esposizione ai Musei Capitolini sullo studioso Johann Joachim Winckelmann e il suo rivoluzionario approccio all’archeologia.

 

 

Torna anche l'appuntamento con l'apertura mensile straordinaria e le visite guidate gratuite di Palazzo Senatorio: gli spazi archeologici e istituzionali, insieme alle storiche sale dell'edificio, sono visitabili dalle ore 10 alle 13 (ultimo ingresso della mattina) e dalle ore 15 alle 18 (ultimo ingresso del pomeriggio)

Inoltre, come prima domenica del mese, il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 18.15.

 

 

Torna all'inizio del cotenuto