Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Cultura - Scuola - Ambiente - Sindaca

28 aprile 2018

 

A GIUGNO AL VIA PROGETTO #VIALIBERA

Parte a giugno #ViaLibera. Il progetto prevede per una domenica al mese strade off-limits ad auto e scooter in diversi quartieri, dal centro alla periferia, così da creare un’unica rete stradale ciclopedonale di 24 chilometri. L’evento comporterà presidi fissi delle forze dell’ordine in 55 punti della rete e 1.400 transenne per consentire la regolare manifestazione.

A breve sarà pubblicato un avviso pubblico, aperto ad associazioni ed esercizi commerciali interessati a realizzare installazioni temporanee e arredi lungo i percorsi.  Le strade si animeranno con feste di quartiere. Tra le strade chiuse totalmente o parzialmente al traffico e dedicate ai percorsi ciclopedonali per una domenica al mese: via Cola di Rienzo, via Appia Antica, via Tiburtina, via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, viale di S. Gregorio, via XX Settembre, Piazza Venezia, via Labicana, viale Regina Elena, via del Policlinico, via Bissolati.

 

NIDI CAPITOLINI: AUMENTANO ISCRIZIONI, DIMINUISCONO LISTE D'ATTESA

In seguito all’impianto di riforma avviato un anno fa, negli asili nido capitolini diminuiscono i posti vacanti che passano da 1.114 del 2016-17 ai 593 di quest’anno. Le liste di attesa vengono progressivamente abbattute: nel 2016-17 registravano 793 bambini, quest’anno 746. Assunti, a tempo indeterminato, 489 tra educatrici ed educatori per gli asili nido e 768 insegnanti per la scuola dell’infanzia. 

 

RINVIATO REFERENDUM TRASPORTO PUBBLICO AL PROSSIMO AUTUNNO

L’Amministrazione capitolina ha deciso di rinviare al prossimo autunno i referendum consultivi in materia di trasporto pubblico, precedentemente fissati per il 3 giugno 2018.  

Il rinvio della consultazione e la fissazione della nuova data saranno oggetto di una successiva ordinanza che la Sindaca di Roma adotterà dopo aver sentito, come da regolamento, la Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari e i rappresentati dei comitati promotori del Referendum.

 

DETENUTI PULISCONO IL GIANICOLO

Prosegue  “Lavori di pubblica utilità e recupero del patrimonio ambientale” per il reinserimento socio lavorativo dei detenuti. La mattina del 25 aprile il gruppo di detenuti del carcere di Rebibbia che partecipa al progetto ha eseguito un’importante operazione di sfalcio dell'erba al Gianicolo.

I volontari, dopo un corso di formazione presso la Scuola di Giardinaggio di Roma Capitale, stanno operando sotto il coordinamento del personale del Servizio Giardini e con l'ausilio degli agenti di Polizia Penitenziaria. Il progetto, avviato lo scorso 26 marzo, ha una durata di sei mesi.

 

TURISMO, A PASQUA +4,63% GLI ARRIVI. PRENOTAZIONI RECORD DA RUSSIA E CINA 

Roma continua ad essere una delle mete turistiche preferite nel mondo. Lo dicono i nuovi dati sui flussi dei primi tre mesi dell'anno, compresa Pasqua, elaborati da Ebtl, l’Ente bilaterale del turismo di Roma e Lazio. Proprio la settimana di Pasqua 2018 ha visto una correzione in senso positivo delle previsioni: gli arrivi complessivi negli esercizi ricettivi alberghieri e complementari capitolini sono stati circa 353.000, con un incremento di +4,63% sul 2017.

Il mese di marzo ha fatto segnare oltre 1 milione di arrivi negli hotel della Capitale. Bene a marzo anche gli arrivi dall’estero, +3,41%, e le presenze, +3,54%. Stati Uniti, Germania e Regno Unito si confermano le prime tre nazionalità per numero di arrivi a Roma. A questi flussi tradizionali si sta aggiungendo un segmento nuovo proveniente da Paesi emergenti, dal Sud America, da Russia e Cina. Queste ultime stanno facendo segnare un record di prenotazioni, +5% e 7%.

 

QUATTRO NUOVE AUTO ELETTRICHE PER ROMA CAPITALE

L’autoparco di Roma Capitale si arricchisce di quattro nuove auto elettriche di Groupe PSA: due C-Zero e due Berlingo Citroën. Le vetture, in comodato d'uso gratuito per un anno e sei mesi, saranno utilizzate per appuntamenti istituzionali.

All’avviso pubblico, pubblicato a settembre scorso, hanno aderito le case automobilistiche Citroen e Nissan per complessive sei vetture ad alimentazione elettrica.

 

CONFERENZA “GOVERNANCE AMBIENTALE E CITTÀ SOSTENIBILI”

Si è tenuta in Campidoglio la Conferenza internazionale “Governance ambientale e città sostenibili”, promossa dalla Fondazione ICEF (International Court of the Environment Foundation).   Roma Capitale ha assunto importanti impegni sui cambiamenti climatici, una vera e propria Dichiarazione di Roma presentata dall’ICEF e che punta a rafforzare la protezione dell’ambiente nei grandi settori come il clima, la biodiversità, l’acqua, il suolo, il territorio e la sostenibilità.

  

MIGLIAIA DI BAMBINI SI SFIDANO A PALLAVOLO NEL CENTRO DI ROMA

Questa domenica è in programma ai Fori Imperiali, tra il Colosseo e Piazza Venezia, la IX edizione del “Memorial Franco Favretto”. Coinvolti circa 6mila bambini tra i 7 e i 12 anni delle società sportive del territorio. I piccoli pallavolisti giocheranno sui cento campetti allestiti per l’occasione, alla presenza di Andrea Lucchetta, ex campione del Mondo con l’Italia e commentatore televisivo. Una vera e propria festa dello sport, in attesa della gara di apertura del Mondiale di pallavolo maschile prevista proprio a Roma il 9 settembre 2018, che vedrà l’Italia affrontare il Giappone al Foro Italico.

  

PUNTI ROMA FACILE, COLLABORAZIONE CON BIBLIOTECHE ROMA PER NUOVE APERTURE

Prosegue la collaborazione fra Roma Capitale e l’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali per ampliare la rete dei Punti Roma Facile per lo sviluppo di progetti per la diffusione di competenze e cultura digitali. Entro l’autunno, in 28 biblioteche comunali, Fastweb, partner di Roma Capitale nella sperimentazione sul 5G, potenzierà gratuitamente la rete di ciascuna sede erogando un servizio wi-fi con una capacità di banda superiore ai 100 MB. Tra gli obiettivi quello di facilitare l’interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, anche attraverso l’uso, in via sperimentale, della rete mobile di quinta generazione o degli hotspot wi-fi alimentati in fibra grazie al progetto #Roma5G.

 

EUREKA! ROMA 2018 

Si svolge fino al 3 giugno la prima edizione di “Eureka! Roma 2018”, la stagione dedicata alla divulgazione e promozione scientifica. Ideata e promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale, prevede un totale di circa 800 appuntamenti proposti da aprile a giugno dalle Biblioteche di Roma, da enti, istituti di ricerca e università e dagli operatori culturali che hanno partecipato al primo avviso pubblico. I progetti del bando sono realizzati in collaborazione con Siae. Tanti gli eventi family friendly e i momenti per bambini e ragazzi, incontri, seminari, conferenze, dibattiti, workshop, laboratori, esplorazioni, scoperte, film, spettacoli, mostre, videogiochi, azioni urbane. Il programma costantemente aggiornato su www.eurekaroma.it

 

DAI MUNICIPI

 

MUNICIPIO XIII, II TORNEO DI ATLETICA LEGGERA AURELIO-TRIONFALE 

Lo Stadio Astrea Casal del Marmo ha ospitato lunedì 23 e martedì 24 aprile, il “II° Torneo di Atletica leggera Aurelio Trionfale”, promosso dal Municipio XIII in collaborazione con il G.S. Fiamme Azzurre Giovani. La manifestazione di atletica su pista ha visto la partecipazione degli alunni delle classi 4° e 5° di scuola elementare e di tutti quelli delle secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi ricadenti nel territorio del Municipio XIII Roma Aurelio.

 

MUNICIPIO XIV, AL VIA SETTIMANE DELLA SOLIDARIETA’ NELLE SCUOLE 

Partono da lunedì 7 maggio le settimane solidali nelle scuole dell’Infanzia del Municipio XIV per l’Emporio della Solidarietà Trionfale.  Grazie all’iniziativa promossa dal Municipio Roma XIV e dalla Caritas Diocesana di Roma, ogni classe delle scuole dell’Infanzia del quartiere, una settimana al mese, potrà donare pasta, riso, cibi in scatola e anche prodotti per l’igiene personale e della casa per aiutare le famiglie in difficoltà.

Torna all'inizio del cotenuto