Progetto Salvavita, terzo defibrillatore nelle scuole del territorio

Tematica: Scuola - Attività progettuali - Insegnanti - Sociale - Salute, farmacia e veterinaria - Sport - Giovani

24 aprile 2018

Si completa venerdì 27 aprile con la cerimonia di consegna del terzo defibrillatore nelle scuole del territorio il progetto Salvavita promosso dal Municipio II.

Dopo il plesso via Sebenico, 1 dell'Istituto Comprensivo Luigi Settembrini e l'IC Piazza Winckelmann,  in arrivo un terzo strumento nel plesso di via Novara 22 sempre grazie alla donazione della Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus.

L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche e per la Famiglia, rientra in un percorso più ampio che prevede anche la formazione degli insegnanti dei vari istituti alle manovre di disostruzione e all’uso del defibrillatore.

Ora i defibrillatori donati alle scuole del Municipio sono dunque tre. A presidio e protezione dei giovani cuori da leoni, e pure di quelli un po' più in là con gli anni, ma pur sempre decisi a continuare a battere, e bene, e per molto tempo ancora. Perché, come raccontano gli alunni stessi nelle poesie, nella musica e nei canti che hanno preparato per l'occasione, è La vita, il bene più prezioso. Un bene da conservare, proteggere e rispettare a tutti i livelli, ma prima di tutto a quello della salute. E questo si fa anche arricchendo il bagaglio di ognuno con informazioni e strumenti capaci di salvarla.

Anche e proprio a scuola molto si può fare grazie al controllo, alla prevenzione, ai mezzi e alle capacità di effettuare un intervento immediato.

La locandina

4 APR 2018 - RED