Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 176 - 9 gennaio 2021

 

 

LA SINDACA INFORMA 9 GENNAIO 2021 scarica file in pdf

 

NUOVI MEZZI PER IL SERVIZIO GIARDINI

Il Servizio Giardini di Roma Capitale ha nuovi mezzi a disposizione: 27 autocarri e 2 piattaforme aeree, acquistati grazie a un investimento di oltre 1 milione e 200mila euro. Si tratta di mezzi e strumenti mai avuti a disposizione, in queste quantità, dal Servizio Giardini. È un vero e proprio cambiamento quello che abbiamo portato nella gestione del vasto patrimonio verde di Roma, assumendo nuovi giardinieri, acquistando nuovi mezzi, avviando gare. Stiamo riattivando un settore che, di fatto, quando siamo arrivati, abbiamo trovato smantellato. Continuiamo così per potenziare il servizio e per prenderci cura in maniera adeguata di una delle città più verdi d’Europa.

 

VILLA BORGHESE TORNA AL SUO SPLENDORE

Abbiamo investito oltre 3 milioni di euro per riqualificare alcune parti del parco di Villa Borghese, una delle più belle e frequentate ville storiche romane. Lo scorso agosto abbiamo avviato i lavori sui viali Washington e La Guardia. Di recente, abbiamo avviato altri due cantieri: uno dedicato al Giardino del Lago e l’altro, itinerante, che interesserà più aree di Villa Borghese. Saranno riqualificati i viali che collegano piazza delle Canestre a piazzale Flaminio, rimessi a nuovo i percorsi maggiormente danneggiati e rifatte nuove fognature. Questi lavori erano attesi da oltre 15 anni. Nell’area del Giardino del Lago, circa 56mila metri quadrati di verde, saranno rifatti i viali e verranno riattivate tutte le fontane. Inoltre, saranno realizzate nuove aiuole e piantati nuovi alberi. 

 

IL PARCO DELLA CELLULOSA TORNA AI CITTADINI

Il Parco della Cellulosa è di proprietà del Comune. Dopo quasi un decennio finalmente abbiamo sbloccato quest’annosa vicenda. Ora saranno programmati gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza e presto questa meravigliosa area verde nel Municipio XIII potrà essere restituita ai cittadini. Un bel regalo per loro, per i residenti di Casalotti e i comitati di quartiere che chiedevano da anni una soluzione. Lo scorso 31 dicembre, infatti, è stato firmato il rogito notarile tra Campidoglio e Fintecna, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, per l’acquisizione del Parco della Cellulosa nel patrimonio di Roma Capitale. 

 

PATRIMONIO IMMOBILIARE, SALVAGUARDATE ATTIVITÀ SOCIALI E CULTURALI

Nella città di Roma ci sono molti immobili di proprietà del Comune utilizzati da associazioni e realtà culturali e sociali, che offrono servizi fondamentali per il nostro territorio. Questi locali pubblici sono stati dati loro in concessione anche molti anni fa, con assegnazioni provvisorie e mai regolarizzate. Una situazione che ha reso incerto il destino di molte realtà divenute ormai fondamentali per la nostra comunità, per il sostegno che offrono alle persone più fragili o per la valenza culturale della loro attività. Queste realtà saranno maggiormente tutelate: con una delibera di Giunta abbiamo modificato le regole per la gestione del patrimonio immobiliare comunale in concessione, superando di fatto la delibera 140 del 2015 che imponeva lo sgombero per tutte queste importanti realtà. Garantiremo quindi la possibilità di utilizzare i locali in concessione a tutte le associazioni che attualmente li occupano e che svolgono attività coerenti con l’originario titolo di assegnazione, purché siano in regola con il versamento del canone.

 

SAN BASILIO, INAUGURATA LA NUOVA AREA VERDE DI SAN CLETO

Sono terminati i lavori di riqualificazione per la nuova area verde tra via Nicola Maria Nicolai e via Bernardino Bernardini a San Cleto, nel quartiere di San Basilio. L’area ludica, il giardino davanti al plesso scolastico San Cleto e la risistemazione del parcheggio di via Nicolai, in prossimità dell’istituto, sono stati realizzati dal Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale, nell’ambito del progetto DE.SI.RE. (Decoro, Sicurezza, Resilienza) per la riqualificazione delle periferie nella città. Con il completamento del programma di recupero urbano di San Basilio prosegue il nostro percorso per riqualificare questo quartiere alla periferia est di Roma. Si tratta di un’area molto bella, anche dal punto di vista archeologico, che per anni era stata abbandonata. Abbiamo ascoltato le proposte dei residenti per apportare alcuni miglioramenti finali al progetto e ora, finalmente, potranno riappropriarsi di questo importante spazio di socialità.

 

AL VIA LA CAMPAGNA “ROME-COMMERCE”

In questo momento c’è bisogno di sostenere le nostre imprese, quella parte di Roma che produce e dà lavoro alle persone, nonostante le difficoltà. Per loro dobbiamo creare occasioni di rilancio, in modo da aumentare le vendite e consentire che le serrande di aziende e negozi restino alzate, che i dipendenti continuino a lavorare. È per questo che abbiamo lanciato la campagna “Rome-commerce”: per aiutare le imprese che non sono ancora organizzate per vendere e distribuire all’estero a trovare il giusto canale per farlo. La stiamo portando avanti in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito del programma “Made in Italy” dell’ICE - Agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane, del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Le aziende che aderiranno saranno dotate di negozi virtuali sulle piattaforme di commercio elettronico più conosciute e riceveranno un’adeguata formazione rispetto alla dimensione delle vendite online.

 

AUDITORIUM ALBERGOTTI, PROSEGUONO I LAVORI

Proseguono i lavori di recupero dell’ex auditorium Albergotti, la cui struttura è andata a fuoco nel 2016, prima ancora di entrare in funzione. Siamo nella fase di smantellamento della copertura, la cupola carbonizzata che si vedeva arrivando da via della Pineta Sacchetti. Ogni trave rimossa, prima di essere smaltita, verrà ispezionata per capire se potrà essere riutilizzata. Siamo intervenuti per recuperare questo edificio e per restituirlo alla collettività. Insieme al Municipio abbiamo avviato un percorso partecipativo per decidere con i cittadini come utilizzare questo spazio, che diventerà un centro polifunzionale per ospitare attività sportive, didattiche e culturali.

 

VILLA PAMPHILJ, PROCEDE RIQUALIFICAZIONE VERDE E VIALI

Proseguono a Villa Pamphilj i lavori dei cantieri con cui stiamo riqualificando alcune parti di questa magnifica area nel cuore di Roma. Grazie a uno stanziamento di 2 milioni di euro stiamo realizzando un importante intervento per la cura del verde e il rifacimento di alcuni viali che attraversano i 184 ettari del parco comunale più esteso della città. Il grande patrimonio botanico della villa, costituito da numerose varietà di palme, imponenti alberature, un ricco sistema di siepi e varietà botaniche antiche, sarà interessato da interventi di “restauro”. Si procederà dunque con potature, abbattimenti e messa a dimora di giovani piante senza alterare l’aspetto originario dei luoghi. Un pacchetto di interventi riguarderà, inoltre, il ripristino della pavimentazione dei viali, con materiali autorizzati dalla Soprintendenza, e delle zone in sampietrini nei tratti maggiormente danneggiati. Si provvederà anche alla pulizia delle caditoie e alla realizzazione di sistemi per prevenire gli allagamenti. Sono previsti, tra l’altro, la revisione della scalinata laterale al Casino del Bel Respiro, il restauro della cancellata su viale del Maglio, la riqualificazione della pista pattinaggio nei pressi del Casale di Giovio e l’inserimento di cartelloni informativi e nuovi arredi.

 

SOLIDARIETÀ NEI MERCATI SOCIALI DI ROMA

La solidarietà non si è fermata durante le festività. Nei giorni scorsi, a Ostia, nel mercato sociale dell’Appagliatore, insieme al X Municipio, abbiamo consegnato beni di prima necessità: legumi e carne in scatola, tonno, latte, zucchero, biscotti, farina, conserve, prodotti per l’igiene e per i bambini. Cittadini e nuclei familiari in difficoltà possono così fare la spesa e scegliere fra i prodotti a disposizione esattamente come avviene in un qualunque altro negozio, con la differenza che non bisogna pagare nulla. L’appuntamento si rinnova oggi, 9 gennaio, con la raccolta alimentare per i nostri due mercati sociali di Ostia e di San Romano, nel Municipio IV.

 

TESTACCIO, PUBBLICATO IL BANDO PER LA CITTÀ DELLE ARTI APPLICATE

In un’area di oltre 2mila metri quadrati nel complesso dell’ex Mattatoio di Testaccio sorgerà la futura Città delle Arti Applicate: un polo creativo dove lavoreranno artigiani, designer e startup in un clima di contaminazione fra la tradizione di antichi mestieri, il disegno industriale e le imprese innovative. Si tratta degli spazi dell’ex Città dell’Altra Economia che verranno riqualificati come stabilito insieme ai cittadini, grazie a un percorso partecipato con cui abbiamo raccolto idee e suggerimenti su come rigenerare questa parte del patrimonio di Roma Capitale. Proprio in base alle idee di chi vive e lavora in città abbiamo modellato il bando appena pubblicato per l’affidamento degli spazi, con una concessione della durata di 6 anni rinnovabili. Possono partecipare imprese riunite in contratti di rete, consorzi di imprese e società cooperative. Roma riparte mettendo a frutto le sue risorse e le sue forze migliori.

 

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO, ONLINE IL NUOVO BANDO

È possibile fare domanda per il Servizio Civile Volontario di Roma Capitale. È online il nuovo bando per l’Anno 2021/2022 che prevede quattro progetti, divisi in diverse categorie, per un impiego totale di 98 giovani. Possono partecipare i ragazzi tra i 18 e i 28 anni. Gli ambiti vanno dal sostegno nel campo del sociale alla collaborazione nell’ambito della Protezione Civile, fino al progetto destinato alla tutela della sostenibilità ambientale. Tutte le informazioni sono disponibili sul portale di Roma Capitale.

 

“AL BIOPARCO COMINCIANO BENE!”

Nei giorni scorsi è partita l’iniziativa “Al Bioparco cominciamo bene!”: a tutti i bambini fino a 10 anni abbiamo dato la possibilità di entrare gratuitamente al Bioparco di Roma nella settimana dell’Epifania. Quindi anche oggi e domani. In occasione della giornata inaugurale abbiamo accolto i piccoli visitatori insieme all’attore Max Giusti e regalato loro un peluche che rappresenta un animale del Bioparco. Una bella occasione per iniziare l’anno nuovo in mezzo alla natura, conoscendo gli animali e imparando quanto sia importante rispettarli e tutelarli. 

 

OLTRE TUTTO, IL CAPODANNO DI ROMA

Più di 280mila visualizzazioni per “OLTRE TUTTO” sulle piattaforme di Roma Capitale. Con la grande manifestazione in streaming abbiamo voluto condividere una serata speciale: anche se costretti a stare distanti abbiamo potuto festeggiare tutti insieme il Capodanno, per darci speranza, per vedere e immaginare insieme come possiamo costruire il nostro futuro comune. Il ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per questa nuova e unica manifestazione e alle istituzioni culturali di Roma Capitale e Zètema che hanno contribuito a questo evento.

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto