Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 160 - 18 luglio 2020

 

 

LA SINDACA INFORMA 18 LUGLIO 2020 (scarica il file in pdf)

 

 

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DEDICATO A MORRICONE 

Sarà intitolato a Ennio Morricone l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ieri l’Assemblea capitolina si è riunita, in rappresentanza di tutta la città, per onorare la memoria di Ennio Morricone, di fronte alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi cari, ascoltando alcune delle sue impareggiabili composizioni eseguite dall’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Il Maestro Morricone è una figura di grande spessore umano, artistico, musicale che merita la massima riconoscenza e il più grande affetto da parte di tutti noi. Roma continuerà ad amarlo e a ricordarlo per tutto quello che ci ha lasciato e che rimarrà per sempre nella nostra memoria. Per questo abbiamo deciso di dedicargli il luogo per eccellenza della musica a Roma, l’Auditorium Parco della Musica.

 

NUOVA LUCE PER IL PANTHEON

Il Pantheon ha una nuova meravigliosa illuminazione. È stato inaugurato il nuovo impianto con il quale abbiamo voluto esaltare, anche di notte, l’imponenza e il fascino di uno dei monumenti simbolo di Roma, visitato ogni anno da milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Ripartiamo dalla bellezza. La luce sui nostri monumenti diventa un vero e proprio simbolo di rinascita dopo il lockdown. Uno degli obiettivi dei progetti di luce artistica, infatti, è proprio quello di dare impulso e rilanciare il settore turistico in questa delicata fase, ripartendo dal nostro immenso patrimonio monumentale e artistico. Sono 150 le luci a led di ultima generazione che sono state installate e che migliorano l’effetto cromatico di illuminazione, ma soprattutto minimizzano i consumi energetici. È frutto di un grande lavoro di squadra che stiamo portando avanti con Acea.

 

PIANO ASSUNZIONI ATAC

Andiamo avanti con il piano di risanamento di Atac che da quest’anno potrà contare su 330 nuovi autisti e 82 operai. Abbiamo dato il via libera al nuovo piano di assunzioni grazie al quale l’azienda di trasporto pubblico della nostra città potrà migliorare il servizio offerto ai cittadini, rinnovando il suo organico. Sapevamo che la strada scelta con il piano di concordato era quella giusta. Questi risultati lo confermano: abbiamo già assunto 250 autisti e 135 operai nel 2019 e in soli due anni avremo circa 800 dipendenti in più. Il risanamento di Atac passa anche dall’assunzione di nuovi dipendenti, forza lavoro fondamentale a sostegno di una società che solo pochi anni fa era sull’orlo del fallimento. Grazie al percorso avviato stiamo rinnovando la flotta e ricominciato ad assumere. Un bel risultato per un’azienda che abbiamo trovato con oltre 1,3 miliardi di debiti e un grande passo avanti per tutte le cittadine e i cittadini romani.

 

OSTIA RIAVRÀ LA FONTANA DELLO ZODIACO

A Ostia, nel Municipio X, sono in corso i lavori di riqualificazione della storica Rotonda, dove sorge la fontana dello Zodiaco. Si tratta di un intervento atteso da 15 anni, che finalmente sarà realizzato grazie al coraggio di un imprenditore: dopo aver vinto regolarmente la nostra gara d’appalto, ha saputo resistere alle intimidazioni e alle estorsioni di alcuni criminali del luogo per poi denunciare tutto ai Carabinieri. Quest’opera diventerà simbolo di legalità e rinascita per Ostia. Dopo anni di vandalismo e incuria, l’intera area della Rotonda di Ostia sarà quindi restituita ai cittadini con un intervento sulla pavimentazione in cui sono raffigurati i 12 segni zodiacali e la rosa dei venti. Sarà anche ripristinato lo spettacolare gioco d’acqua e luci nella fontana, bonificata la rete idraulica con un nuovo sistema di smaltimento e raccolta, installato un nuovo impianto di illuminazione.

 

NUOVO ASILO NIDO NEL MUNICIPIO XI

A settembre sarà inaugurato il nuovo asilo nido in via San Marcello Pistoiese, appena realizzato in zona Trullo-Corviale, nel Municipio XI. Una bella struttura, curata nei minimi dettagli anche grazie all’ottimo lavoro delle funzionarie educative con incarico di Poses. Potrà finalmente accogliere 60 bambini tra i 0 e i 3 anni suddivisi in tre sezioni. L’arredamento è stato trasferito da altri istituti e posizionato in modo distanziato per assicurare il rispetto di tutte le norme anti-contagio e per ospitare i bimbi in sicurezza. Sono già state completate le operazioni di sfalcio della vegetazione all’esterno della struttura e installati i giochi. I lavori, coordinati dal Dipartimento Simu, sono adesso nella fase conclusiva.

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA A PIAZZA MAZZINI

Anche Piazza Mazzini ha una nuova illuminazione. Abbiamo portato a termine un intervento molto atteso dai cittadini della zona. Sono state installate lampade a LED di ultima generazione ed è stato integrato l’impianto con ulteriori sostegni d’arredo urbano in ghisa. Oltre a dare nuova luce alla piazza, abbiamo svolto lavori di manutenzione, pulizia e ripristino dell’area e abbiamo riqualificato il verde del giardino. Nei prossimi mesi, attraverso la Sovrintendenza capitolina, sarà realizzato un ampio progetto di restyling del giardino e della fontana. È una nuova tappa del piano di illuminazione che abbiamo avviato insieme ad Acea.

 

A OSTIA IN MONOPATTINO

I monopattini in sharing arrivano anche a Ostia. L’operatore Dott è pronto a far partire il test: da questo fine settimana saranno su strada dai 60 ai 100 mezzi elettrici a servizio del litorale. I monopattini potranno essere noleggiati sul Lungomare e anche alla stazione Stella Polare della Roma-Lido. L’idea è quella di partire con un’area specifica e circoscritta per raccogliere i primi dati e promuovere il servizio. Gli utenti potranno prendere e rilasciare il veicolo solo in aree autorizzate dall’operatore lungo il percorso: da Lungomare Paolo Toscanelli, incrocio via Giuliano da Sangallo, fino a Lungomare Duilio all’incrocio con via delle Prore e, ovviamente, alla stazione ferroviaria. L’obiettivo è consentire il noleggio nelle zone più frequentate, garantendo maggior ordine e sicurezza.

 

#STRADENUOVE

Continua il programma #StradeNuove. La cura del centro storico è molto importante e rappresenta una vetrina per i turisti che visitano la nostra città. Per questo stiamo dando nuovo impulso ai lavori di riqualificazione su numerose arterie di traffico fondamentali per la viabilità di Roma. Sono stati eseguiti interventi sui Lungotevere della Vittoria e Guglielmo Oberdan tra Piazzale Maresciallo Giardino e Piazza Monte Grappa. Si è proceduto anche a via del Circo Massimo dove sono state realizzate operazioni di restyling dell’asfalto lungo tutto il tratto di strada da viale Aventino a via della Greca. Lavori anche nella periferia sud est, in via Appia Pignatelli, nel tratto all’altezza di via Erode Attico in direzione del centro storico. Il programma #StradeNuove è un progetto unitario di intervento su tutto il territorio per riqualificare le infrastrutture e migliorare le condizioni di sicurezza sulle strade della nostra città.

 

ATAC, TARIFFE AGEVOLATE PER UNDER 16

Sono partite le iscrizioni per l’abbonamento annuale Atac a tariffa agevolata per gli studenti under 16 residenti a Roma. La promozione è visibile anche nell'app Moovit, che dà il suo contributo alla nostra campagna per promuovere l’uso dei mezzi di trasporto pubblico tra i più giovani. Incentiviamo gli studenti e le studentesse a usare bus, tram e metro e diamo un aiuto concreto a molte famiglie che potranno risparmiare il 70% sul singolo abbonamento Metrebus. Per richiedere le agevolazioni basta andare sul sito di Atac alla pagina atac.roma.it/under16. Abbiamo previsto sconti per tutte le fasce di reddito e i giovani studenti che ne hanno diritto riceveranno un voucher spendibile nelle biglietterie Atac a partire da agosto.

 

CAMPI ESTIVI CON ROMA CARES

Abbiamo unito le forze con la Fondazione Roma Cares per dare la possibilità a bambini in condizioni di fragilità di poter partecipare a degli speciali ‘camp estivi’ sul calcio. Abbiamo scelto di dare questa opportunità a 40 bambini, tra i 6 e 10 anni, seguiti dai nostri servizi sociali o provenienti da famiglie in difficoltà a cui, durante il lockdown, abbiamo consegnato pacchi di generi alimentari. I piccoli avranno così l’opportunità di allenarsi allo Stadio Tre Fontane: guidati da uno staff di allenatori giallorossi, saranno coinvolti in attività sportive ed educative nel corso di tutta la giornata, per una settimana. Il progetto, partito il 6 luglio, andrà avanti fino a fine mese. Grazie a questa iniziativa arricchiamo l’offerta di attività di gioco, sport e crescita in sicurezza messe in campo per i più piccoli in questa fase ancora delicata.

 

RIAPERTI INFO POINT TURISTICI A FIUMICINO E CIAMPINO

Sono stati riaperti al pubblico i due Tourist Info Point degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, che accoglieranno i visitatori tutti i giorni dalle 8.30 alle 18. Come per quelli di via dei Fori Imperiali, via Minghetti e Castel S. Angelo, sono state adottate tutte le misure di sicurezza a protezione di operatori e turisti. La riattivazione del servizio di informazioni turistiche in presenza è un messaggio di ripartenza importante per la città e per tutto il settore. Nei nostri corner dedicati all’accoglienza è possibile acquistare i biglietti ATAC, le tessere MIC CARD per l’accesso alla rete dei Musei Civici e le card turistiche RomaPass che propongono pacchetti scontati per eventi e servizi turistici. In questo momento la Capitale è meta di molti italiani che stanno programmando un viaggio per riscoprirla. Noi siamo pronti ad accoglierli nel segno della sicurezza.

 

NASTRO ROSA AL BIOPARCO

Al Bioparco di Roma lo scorso 29 aprile, in pieno lockdown, sono nate due leonesse. Sono in ottima salute e vengono allattate dalla mamma, Sajani, nata nel 2013 nello Zoo di Magdeburg, in Germania. Sono bellissime e sono un simbolo di rinascita, soprattutto in questo momento. Un’ottima notizia soprattutto perché si tratta di una specie in via d’estinzione. In natura ne sopravvivono circa 500. Sul sito del Bioparco è possibile scegliere il nome da dare alle due leoncine. I nomi in gara sono: Naisha che significa speciale, Uma che significa brillante, Mala che significa puro, Aasha che significa speranza. Il Bioparco è un luogo importante per la tutela e la salvaguardia di specie protette e in via di estinzione. È un posto unico, dove i nostri bambini possono imparare a conoscere gli animali e a rispettarli.

 

VILLA ADA, OPERAZIONE SICUREZZA

Il Servizio Giardini ha avviato l’operazione sicurezza all’interno di Villa Ada, una delle aree verdi più grandi e belle di Roma. Un intervento capillare, partito da oltre un mese, che riguarda tutti gli alberi del parco: dopo alcuni rilievi, in questi giorni, i nostri tecnici hanno potato i rami in eccesso e avviato un programma di abbattimenti per 20 pini secchi e, quindi, a rischio caduta. Si tratta di piante a fine ciclo vegetativo, molte delle quali già segnalate durante i precedenti monitoraggi. Stiamo parlando di procedimenti necessari non solo per la salute dei nostri alberi ma anche per garantire l’incolumità di cittadini e turisti che ogni giorno frequentano una delle aree verdi più importanti della nostra città. A fronte di questi abbattimenti, abbiamo già finanziato due progetti di riforestazione della villa che porteranno, entro marzo 2021, alla piantumazione complessiva di oltre 300 alberi.

 

CURA DEI PARCHI E DEL VERDE

Il Servizio Giardini sta effettuando interventi nei parchi delle zone periferiche della città, aree verdi dove trascorrono il tempo libero tante famiglie e cittadini. Tra questi, si è proceduto al Parco Palatucci, noto anche come Parco Tor Tre Teste e, sempre nel Municipio V, al Parco Taverna; in via Gioia del Colle, nel quartiere Quarticciolo; a Villa De Santis, Parco Achille Grandi, Parco Franceschetti e Villa Gordiani, a piazza Pascali. Nel Municipio IV si è intervenuti in via di Grotta di Gregna e nel Parco Tiburtino. Nel Municipio III, messa in sicurezza, pulizia e sfalcio a piazzale Loriedo, in vista dell’imminente riapertura dell’area. Operazioni di pulizia anche a Parco dei Frutti, Parco Nobili, Parco Talli e Parco Talenti. Sfalci, infine, nello spartitraffco di via Ugo Ojetti e in piazza degli Euganei.

 

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto