Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 143 - 21 marzo 2020

 

 

 

LA SINDACA INFORMA 21 MARZO 2020 (scarica in formato PDF)

 

Il Campidoglio si illuminerà ogni sera con il Tricolore italiano per tutta la durata dell’emergenza coronavirus. Vogliamo lanciare un segnale di forza e speranza in queste giornate delicate e difficili per tutti. I colori della nostra bandiera che si stagliano sulla facciata di Palazzo Senatorio sono il simbolo di un’Italia unita che c’è e combatte insieme. Si ringrazia Acea che si è occupata dell’illuminazione.

 

Roma sta affrontando con determinazione l’emergenza adottando diverse misure per venire incontro a tutti i cittadini.

Abbiamo subito avviato una sanificazione straordinaria di asili nido e scuole dell’infanzia di Roma. Le operazioni adesso sono concluse, ma sono già in programma ulteriori pulizie straordinarie quando le scuole riapriranno. In queste settimane sono stati puliti e igienizzati più di 700 edifici scolastici, 500 mense e 400 mezzi di trasporto scolastico.

Allo stesso modo prosegue quotidianamente la pulizia di strade e cassonetti. Sono stati disinfettati circa 38mila cassonetti con 500 mila litri di liquido igienizzante. Stiamo procedendo Municipio per Municipio. Continuano anche le sanificazioni di tutti i mezzi pubblici e delle pensiline dei bus.

 

Abbiamo inoltre disattivato la Ztl, sia in orari diurni sia in orari notturni, e sospeso il pagamento sulle strisce blu per garantire il massimo supporto a chi in questi giorni è costretto a muoversi con l’auto per raggiungere il proprio posto di lavoro o per necessità.

 

Per venire incontro alle famiglie, abbiamo annullato la retta per gli asili nido, per tutte le mense scolastiche e per il trasporto degli alunni, per tutto il periodo di chiusura dovuto all’emergenza. Per dare supporto al settore alberghiero, uno dei più colpiti, abbiamo sospeso il versamento della tassa di soggiorno.

 

La Giunta capitolina ha inoltre approvato un prelievo di 1,5 milioni di euro dal fondo di riserva dell’ente per assicurare le misure di prevenzione dell’emergenza da Covid-19 al personale capitolino. In particolare saranno utilizzati per fornire ulteriori dispositivi di protezione individuale per gli agenti di Polizia Locale, acquistare il gel disinfettante per il personale e provvedere alla sanificazione degli uffici. Abbiamo anche contattato alcune imprese per reperire mascherine al fine di tutelare e mettere in sicurezza i tanti lavoratori che sono ogni giorno in prima linea: assistenti sociali, operatori ecologici e autisti di mezzi pubblici.

 

Per sostenere le persone senza dimora, invece, abbiamo aumentato la capacità di accoglienza dei centri sul territorio. I centri attualmente in regime di H15 passeranno al regime completo di H24. In questo modo 240 persone potranno rimanere all’interno delle strutture per l’intero arco della giornata.

 

I romani stanno rispondendo bene alle richieste, ma c’è ancora qualcuno che non rispetta le norme disposte dal Governo. Intanto abbiamo chiuso i parchi e le ville per evitare assembramenti di persone e la Polizia Locale è in prima linea per verificare il rispetto delle disposizioni. Da questa settimana sono partiti anche i posti di blocco. Dall’8 marzo i controlli sono stati circa 145mila e sono state effettuate oltre 130 denunce.

 

CENTRI ANTIVIOLENZA: ASSISTENZA TELEFONICA H24

Roma resta vicina alle donne anche e soprattutto in questa fase di emergenza. È stato richiesto di rimanere a casa, ma per molte donne questo può rivelarsi un grave problema. I Centri Antiviolenza di Roma Capitale continuano la loro attività di sostegno garantendo l’assistenza telefonica H24 e svolgendo consulenze psicologiche e legali. Se si subisce violenza in casa, è possibile chiamare il numero nazionale 1522, gratuito e attivo H24. I Centri Antiviolenza sono collegati a questo numero e rispondono a tutte le richieste di aiuto. Per tutte le informazioni sui Centri Antiviolenza di Roma Capitale e sui numeri attivi è possibile consultare il sito https://bit.ly/2Ud1Mjr

 

SERVIZIO TAXI AMICO

Sin dai primi giorni i tassisti hanno affrontato l’emergenza Coronavirus mettendosi a disposizione degli altri. Molti di loro hanno iniziato ad accompagnare gratuitamente medici e infermieri allo Spallanzani. Gli operatori della cooperativa Prontotaxi 066645 si sono resi disponibili ad attivare il servizio “taxi amico” per le persone anziane che non possono uscire di casa. Da lunedì ritireranno e trasporteranno gratuitamente medicinali e spesa per poi consegnarli direttamente a domicilio. Un gesto di solidarietà incredibile: una tra le categorie più colpite da questa emergenza è in prima linea per fornire un aiuto a tutta la comunità.

 

LA CULTURA IN CASA SU WEB E SOCIAL

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tantissimi gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video che le istituzioni culturali di Roma Capitale mettono a disposizione online per tutti, e per tutta Italia, in questo periodo. Il canale social @culturaroma darà aggiornamenti quotidiani con gli hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa.

 

AL VIA CONTEST #IONONMIANNOIO

È partito sui social media istituzionali di Roma Capitale, Instagram e TikTok, un contest dedicato ai più giovani che intende valorizzare e diffondere i comportamenti e le attività che i ragazzi e le ragazze svolgono in questi giorni a casa. L’iniziativa è finalizzata a incentivare i buoni comportamenti e il rispetto delle regole, quali restare a casa per ridurre la possibilità del contagio da Covid-19. Saranno premiati video e foto sulle attività che i più giovani svolgeranno a casa fino al 3 aprile. Sul sito di Roma Capitale i dettagli dell’iniziativa.

 

GALLERIA GIOVANNI XXIII, PARTITI LAVORI CANNA SUD

Sono iniziati i lavori all’interno della Galleria Giovanni XXIII nel tratto della canna sud in direzione Salaria/Stadio Olimpico. Abbiamo deciso di anticipare gli interventi previsti a luglio in un momento in cui è necessario stare a casa e il traffico in città è notevolmente diminuito per l’emergenza coronavirus. I lavori saranno completati in 35 giorni circa. Restituiremo così ai cittadini la galleria Giovanni XXIII completamente riqualificata, dopo tanti anni di manutenzione praticamente inesistente, ma soprattutto più sicura.

 

IN ARRIVO 300 NUOVI AGENTI DI POLIZIA

Nelle prossime settimane prenderanno servizio 300 nuovi agenti che garantiranno ulteriore linfa vitale al corpo della Polizia Locale di Roma Capitale. Negli ultimi tre anni ne avevamo già assunti 1.000. Le convocazioni verranno effettuate in linea con l’evolversi della situazione generale legata all’emergenza Covid-19 e nel rispetto delle prescrizioni vigenti. Come già avvenuto con gli altri neoassunti saranno inviati tutti a lavorare in strada, sulla base delle necessità di ogni Municipio. I vigili sono un alleato fondamentale per tutti i cittadini. Un punto di riferimento in ogni quartiere, a tutela della legalità e della vasta maggioranza della popolazione che in questo particolare momento sta adottando comportamenti corretti con forte senso di responsabilità.

 

ACQUISIZIONE AREE PARCO DELLA CAFFARELLA

Abbiamo acquisito al patrimonio della città le ultime aree private del Parco della Caffarella. Un atto storico che conclude il lungo processo di espropri e acquisizioni iniziato ben 24 anni fa con l’accordo di programma per la Realizzazione del Parco. Si tratta di due aree e un piccolo fabbricato rurale adiacenti al casale di Vigna Cardinali. Nel 2005 fu espropriato il Casale, che ora ospita la Casa del Parco, non l’area limitrofa a causa di un contenzioso con un ex affittuario. Grazie al costante e paziente lavoro degli uffici del Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale siamo riusciti ad acquisire queste ultime aree che rischiavano di non essere più disponibili in quanto era decaduto il vincolo di pubblica utilità. Un’ultima, importantissima superficie verde che permette di fare un altro passo nel percorso per rendere completamente fruibile ai cittadini l’intero Parco della Caffarella, cuore storico e archeologico del Parco dell’Appia Antica.

 

STRADE NUOVE

#StradeNuove va avanti nel quadrante sud della città. Abbiamo riqualificato via delle Tre Fontane e viale del Tintoretto in prossimità del viadotto sopra via Laurentina. È uno snodo di traffico fondamentale per la viabilità e consente agli automobilisti di andare verso il centro storico o proseguire sul litorale romano. Erano interventi molto attesi dai cittadini: nuovo asfalto, pulizia delle caditoie, restyling della segnaletica stradale e messa in sicurezza nel tratto di via delle Tre Fontane, tra viale dell’Artigianato e via Laurentina, su entrambe le rampe di accesso a viale del Tintoretto. Passo dopo passo stiamo facendo ripartire i lavori nel quadrante di via Tiburtina, uno degli assi viari più importanti di Roma. Nei giorni scorsi sono iniziati gli interventi su via Tivoli e via di Vannina, due strade della viabilità locale, che consentiranno di migliorare il traffico e rendere più agevoli gli spostamenti di auto e scooter nel quartiere e nelle aree industriali.

 

CANTIERE METRO C A PIAZZA VENEZIA

Proseguono i lavori nel cantiere della metro C a piazza Venezia. Operai e tecnici stanno svolgendo indagini approfondite del sottosuolo, tutte operazioni utili alla realizzazione della futura stazione. I silos al centro della piazza consentiranno di ottenere maggiori informazioni per avere una stima certa dei tempi e dei costi. Le prove tecniche sono fondamentali in vista degli scavi per i tunnel e le banchine della nuova fermata. Dopo anni dall’avvio dei cantieri della metro C ai Fori Imperiali, stiamo completando il progetto della stazione Venezia, abbiamo ottenuto i finanziamenti per la costruzione delle gallerie e avviato nuovi lavori.

 

ILLUMINAZIONE SU VIA TIBURTINA

Va avanti, grazie ad Acea, il lavoro per rinnovare e potenziare l’illuminazione pubblica. Sono stati installati, infatti, nuovi pali della luce in prossimità degli attraversamenti pedonali su via Tiburtina davanti all’ex stabilimento di Penicillina verso via di Tor Cervara e l’incrocio con via di Casale di San Basilio. Sono interventi molto importanti per il territorio e per la sicurezza dei cittadini.

 

ONLINE MAPPATURA DEL VERDE PUBBLICO

Sono state pubblicate sul portale di Roma Capitale tutte le schede relative alle aree verdi in manutenzione al Dipartimento Tutela Ambientale, suddivise per singoli Municipi. I tecnici dell’assessorato e del Dipartimento, in questi mesi, hanno verificato centinaia di documenti e di verbali e fatto accertamenti per catalogare le 1.569 aree che sono risultate di competenza del Dipartimento. Inoltre, sono state acquisite una serie di importanti e utili informazioni, fondamentali per calibrare gli investimenti, stabilire le competenze e programmare gli interventi su aree finalmente identificate.

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto