Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 193 - 8 maggio 2021

 

 

SINDACA INFORMA 8 MAGGIO 2021 – scarica il file in pdf

 

 

AL VIA RIAMMODERNAMENTO RINASCENTE PIAZZA FIUME

L’impegno di Rinascente in città si consolida con il progetto di riammodernamento dello store di Piazza Fiume, che attualmente dà lavoro a 235 persone. Lo spirito degli interventi previsti è quello di fare dello storico negozio, da 60 anni punto di riferimento dei cittadini, un rinnovato polo attrattivo per i visitatori, in armonia con il tessuto urbano locale e nell’ottica di una valorizzazione dell’area anche dal punto di vista architettonico. Un investimento importante in termini di crescita e occupazione, che conferma l’appeal di Roma come Capitale dello sviluppo economico, e un bel segnale di ripartenza e speranza per tutti. Un ringraziamento a quest’azienda per il suo attivismo in città: oltre allo slancio commerciale e agli interventi di decoro, Rinascente è anche partner culturale e sponsor tecnico di alcune mostre, come Romaison, per la quale ha prestato le sue vetrine di via del Tritone in un connubio perfetto fra storia e futuro dell’eccellenza di moda.

 

IMPIANTO DI VIA BROGI AFFIDATO ALLA FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA

L'impianto sportivo di via Brogi, oggi “Accademia Bruno Grandi”, nella zona sud della città, grazie a un accordo è stato affidato alla Federazione Ginnastica d’Italia. E' una struttura d’eccellenza, un fiore all’occhiello per il quartiere e per tutta la città. Non sarà solo un luogo di allenamento per chi fa agonismo. Sono infatti previsti per esempio corsi gratuiti per anziani e per persone in condizioni di fragilità socio-economica. Sarà uno spazio di tutti e per tutti dove lo sport e il benessere saranno protagonisti. È questo il principio su cui si sono basati il nostro lavoro e la scelta di affidare alcuni impianti sportivi della Capitale a federazioni ed enti pubblici per valorizzarli e promuovere la pratica dello sport.

 

ISOLA AMBIENTALE A OSTIA ANTICA

A Ostia Antica, a due passi dalla suggestiva area degli scavi archeologici, nel Municipio X, sono iniziati i lavori per creare una nuova isola ambientale. Vogliamo valorizzare e proteggere questo piccolo gioiello nella periferia di Roma. Avremo quindi un'area completamente riorganizzata e riqualificata grazie a una nuova pavimentazione stradale, marciapiedi più ampi e sicuri e altri interventi per dare risalto ai punti di maggiore interesse, come l'ingresso al Borgo e agli scavi archeologici.

IL TUO QUARTIERE TI DÀ LAVORO

Vogliamo vedere le serrande dei negozi che si alzano, le persone uscire di casa per andare al lavoro, le strade che si animano con locali e attività aperte, in tutta la città, dal centro alle periferie. Per questo abbiamo deciso di recuperare alcuni immobili di Roma Capitale non utilizzati per metterli gratuitamente a disposizione di coloro che vorranno avviare un’attività imprenditoriale assumendo personale tra i residenti del quartiere. È il progetto “Il tuo quartiere ti dà lavoro”. I primi locali considerati idonei sono nove: sette tra Acilia e Ostia e altri due a San Basilio. Ripartiamo dalle nostre meravigliose periferie per far ripartire Roma.

 

RIPARTONO I CONCORSI DI ROMA CAPITALE

Stanno per partire i concorsi banditi da Roma Capitale per la selezione di 1.512 figure professionali, che a causa delle norme di contenimento della pandemia rischiavano di avere tempi lunghissimi. Grazie alla collaborazione con il ministro Renato Brunetta, siamo arrivati a sbloccare e a velocizzare le selezioni. A giugno ci sarà un’unica prova scritta digitale per il personale non dirigente. Per i dirigenti, invece, resta tutto come prima. Abbiamo pianificato circa 35 giorni di esami, suddivisi in due sessioni giornaliere, che permetteranno di concludere il concorso entro la fine di luglio. Con le nuove procedure completamente informatizzate saremo in grado di conoscere immediatamente i risultati.

 

#STRADENUOVE

È partito il cantiere per la riqualificazione del manto stradale di viale Marconi, un intervento necessario e molto atteso dai cittadini. Le operazioni si svolgono di notte tra via Cristoforo Colombo e Piazzale Edison per non creare traffico e disagi ai residenti. È partito anche il cantiere su via di Torrevecchia, nel quadrante nord-ovest della città. I lavori proseguiranno con la riqualificazione del manto stradale, la pulizia delle caditoie e il restyling della segnaletica per un tratto di 4,5 chilometri.

 

RIQUALIFICATA AREA LUDICA DI LARGO RAVIZZA

L’area ludica di Largo Ravizza nel Municipio XII è stata riqualificata: nuove altalene e giochi a molla, scivoli e torrette, pavimentazione antitrauma rinnovata. Per rendere ancora più fruibile lo spazio e affinché diventi un luogo di socialità inclusiva abbiamo montato anche un’altalena a nido insieme ad altre nuove attrezzature. L’intervento è stato realizzato grazie a un appalto da 1 milione di euro con cui stiamo riqualificando decine di aree gioco in tutta la città.

 

UNA CASA DI SEMIAUTONOMIA PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Abbiamo avviato nel Municipio XIII una Casa di semiautonomia per donne vittime di violenza che hanno necessità di essere ospitate per completare il proprio percorso verso l’autonomia. Si tratta di un appartamento realizzato all’interno di un immobile confiscato alla criminalità organizzata. Lo abbiamo ristrutturato e ottimizzato per il servizio grazie a un lavoro di sinergia con il Municipio XIII, il Dipartimento Pari Opportunità di Roma Capitale, l’ente gestore Telefono Rosa a cui abbiamo affidato con bando il servizio, l’azienda Sonder Italy che ha donato parte degli arredi. In questi anni hanno aperto le porte otto nuovi Centri Antiviolenza, più una Casa di Semiautonomia a cui si aggiunge questa nuova struttura nel Municipio XIII.

 

A TORRE MAURA UN COHOUSING PER NEOMAGGIORENNI

Abbiamo inaugurato il terzo cohousing di Roma Capitale per giovani neomaggiorenni, in zona Torre Maura: alcuni di loro studiano, iniziano a lavorare o fanno entrambe le cose. Questo servizio li supporterà nel loro percorso verso l’autonomia. Il nostro obiettivo è accoglierli in una casa ‘vera’ dopo che, compiuti i 18 anni, devono lasciare le case famiglia e le altre strutture di accoglienza riservate ai minorenni seguiti dai servizi sociali. Il cohousing che abbiamo aperto ospiterà cinque ragazzi, sempre affiancati da personale specializzato che li accompagnerà nel percorso verso l’indipendenza.

 

NUOVI STALLI PER MONOPATTINI IN SHARING

Dopo aver introdotto alcuni divieti di parcheggio per i monopattini in alcune zone del Centro Storico, abbiamo realizzato stalli riservati dove poterli lasciare in tranquillità. Abbiamo individuato quattro aree vicine a piazza del Popolo dove verranno realizzati i primi parcheggi: via Margutta, via dell'Oca, viale Gabriele d'Annunzio e via Ferdinando di Savoia, per un totale di circa 100 posti disponibili. L’obiettivo è ampliare la mappa dei parcheggi in altre zone.

 

TORNANO GLI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA

Gli Internazionali BNL d’Italia sono tornati a Roma. Per la nostra città questo evento rappresenta dal 1935 uno dei capisaldi in ambito sportivo. È un appuntamento irrinunciabile per tanti appassionati di tennis che quest’anno potranno godere di nuovo dello spettacolo dal vivo. Dopo la conferma già arrivata per gli Europei di calcio UEFA EURO2020, infatti, un altro evento sportivo potrà disputarsi alla presenza parziale di pubblico. Roma è pronta per accogliere in sicurezza ogni tipo di manifestazione.

 

RIAPRE LA MOSTRA DEDICATA AD ALBERTO SORDI

Alberto Sordi ci apre nuovamente le porte di casa sua per la mostra che celebra il centenario della sua nascita. Fino al 1° agosto sarà possibile visitare i luoghi della vita intima e quotidiana di uno degli artisti più grandi che Roma e l’Italia abbiano mai avuto. La mostra, promossa dalla Fondazione Museo Alberto Sordi con Roma Capitale, è stata inaugurata a settembre e ha fatto registrare in poco tempo la presenza di molti visitatori entusiasti.

 

“ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE" A PALAZZO BRASCHI

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi romani e turisti possono ammirare la meravigliosa mostra "Roma. Nascita di una capitale 1870-1915”. Racconta – insieme ai grandi eventi che hanno segnato la storia della città, dalla Breccia di Porta Pia alla Prima guerra mondiale – il cambiamento che questo passaggio epocale ha prodotto nella vita delle persone. La nostra città è nata, è cresciuta e si è trasformata grazie ai sacrifici e all’impegno di italiani giunti da ogni parte del Paese come da tanti stranieri che negli anni l'hanno scelta come propria città. Per informazioni sugli ingressi e acquisto biglietti www.museiincomuneroma.it.

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto