Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Anagrafe e servizi civici - Municipio: Municipio V

15 aprile 2020

Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 – Disposizioni relative agli atti amministrativi in scadenza.

Il Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18, pubblicato in pari data sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.70, ha previsto nuove ed ulteriori misure straordinarie connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Tra queste ultime misure, si richiama all’attenzione la disciplina recata dall’art.103 con riguardo agli atti amministrativi in scadenza.

In particolare, il comma 2 dispone che “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.

 

L’art. 104 reca, altresì, disposizioni riferite alla validità dei documenti di riconoscimento.

Espressamente, stabilisce che “La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”.

Tematica: Anagrafe e servizi civici - Municipio: Municipio V

15 aprile 2020

SERVIZI DEMOGRAFICI

Sono garantiti i Servizi Demografici, esclusivamente, per comprovati e documentati casi di necessità, urgenza e indifferibilità dietro appuntamento, nella sede di Via Prenestina 510, per il rilascio di:

- CIE (carte d'identità elettroniche) solo nel caso in caso non si abbia altro documento in corso di validità;

- dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;

- copie integrali;

- estratti per riassunto degli atti dello Stato Civile.

 

Tutti gli appuntamenti già prenotati sull'Agenda CIE, al momento sono annullati.

Coloro che necessitano di atti di comprovata e documentata urgenza e indifferibilità, tra quelli sopra elencati, potranno contattare l'ufficio Demografico al numero 0669607442.

L'accesso al Servizio Demografico sede di Via Prenestina 510 sarà consentito solamente a coloro che riceveranno l'autorizzazione telefonica. Senza la stessa autorizzazione non si potrà accedere al Servizio Demografico.

 

I nuovi orari di ricevimento sono: dal lunedì al venerdì 8:30 - 13:00

Sono fatti salvi gli appuntamenti già programmati per le pubblicazioni di matrimoni così come anche l'atto di celebrazione dei matrimoni già fissati, alla sola presenza degli sposi e dei testimoni.

Per ogni ulteriore necessità di certificazione, l'utenza deve procedere a rendere apposita autocertificazione o ad accedere al Servizio di rilascio online.

Tematica: Anagrafe e servizi civici - Da: Dipartimento Servizi Delegati

10 aprile 2020

Emergenza sanitaria COVID 19: Trasferimento Ufficio Denunce di Morte in Via Petroselli 50

Si comunica che, per motivi tecnici, l’Ufficio Denunce di Morte del Dipartimento Servizi delegati, ubicato in via del Verano 80, dal 12 marzo 2020, sarà trasferito presso la  sede dipartimentale di via Petroselli 50, con ingresso dedicato in Via del Foro Olitorio.

 

Tematica: Anagrafe e servizi civici - Municipio: Municipio V

10 aprile 2020

AVVISO ALL’UTENZA

 

A seguito delle misure per la prevenzione e la limitazione della diffusione del Coronavirus si informa che per il servizio REGISTRAZIONI DI NASCITE  l’accesso sarà consentito  senza appuntamento nelle giornate di:

 

MERCOLEDI’ E GIOVEDI’  DALLE ORE 8.30 ALLE 13.00.

Negli altri giorni il servizio è assicurato dall’ufficio denunce di nascite presso Dipartimento Servizi Delegati in via Petroselli 50, dal lunedì al venerdi dalle 8.30 alle 13.00 e il sabato dalle 8.30 alle 11.00

 

 

Per il servizio PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO l’accesso è consentito SOLO agli utenti già autorizzati con prenotazione telefonica o tramite posta elettronica, negli orari di

 

MERCOLEDI’  e  GIOVEDI’  DALLE ORE 8.30 ALLE 13.00.

Si invitano coloro che hanno già prenotato con l’applicativo TUPASSI nei giorni di chiusura o che devono ancora prenotare, di richiedere un  nuovo appuntamento all’indirizzo di posta elettronica 

 irene.arena@comune.roma.it 

 

oppure telefonare nei giorni suindicati ai numeri 0669607/383/385/389

 

Tematica: Anagrafe e servizi civici - Municipio: Municipio VIII

3 aprile 2020

Sospensione richieste di appuntamenti Agendacie. Emergenza epidemiologica da Covid-19

Al fine di ridurre gli spostamenti e l’affluenza agli sportelli anagrafici municipali sono sospese le richieste di nuovi appuntamenti per rinnovo/rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) attraverso il sistema unico di prenotazione “Agendacie”.

Tematica: Anagrafe e servizi civici - Municipio: Municipio II

23 marzo 2020

Sospensione ricevimento degli utenti e orari straordinari - Servizi Demografici

Si informa la cittadinanza, che a seguito di  nuove disposizione per l'emergenza sanitaria da COVID 19, gli uffici anagrafici saranno aperti solo la mattina con orario 8.30 - 13.00 ed esclusivamente su appuntamento, per l’erogazione dei seguenti servizi essenziali e solo se indifferibili:

Tematica: Anagrafe - Municipio: Municipio XIV

18 marzo 2020

Emergenza Coronavirus, aggiornamento sulle modalità di accesso ai Servizi Anagrafici

 

Dal 17/03/2020, gli Uffici Anagrafici sono aperti solo la mattina (8.30 - 13.00) con l’esclusione dei pomeriggi ed esclusivamente su appuntamento per l’erogazione dei seguenti servizi essenziali e solo se indifferibili:

Tematica: Anagrafe e servizi civici - Municipio: Municipio V

18 marzo 2020

Emergenza Covid - 19 Servizio Demografico

In considerazione di tutte le misure volte a limitare la diffusione del virus denominato Covid - 19, al fine di evitare spostamenti e afflusso di pubblico, il Servizio Demografico sarà accessibile ESCLUSIVAMENTE per comprovati e documentati casi di necessità e urgenza e indifferibilità dietro appuntamento per il rilascio di:

- CIE (carte d'identità elettroniche) solo nel caso in caso non si abbia nessuna altro documento in corso di validità;

- dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;

- copie integrali;

- estratti per riassunto degli atti dello Stato Civile.

Tutti gli appuntamenti già prenotati sull'Agenda CIE, al momento sono annullati.

Coloro che necessitano di atti di comprovata e documentata urgenza e indifferibilità, tra quelli sopra elencati, dovranno inviare una mail di richiesta del servizio, all'indirizzo di posta elettronica: irene.arena@comune.roma.it.  L'accesso al Servizio Demografico sede di Via Prenestina 510 sarà consentito solamente a coloro che riceveranno una mail di autorizzazione. Senza la stessa autorizzazione non si potrà accedere al Servizio Demografico.  AGGIORNAMENTO DEL 15.04.2020 NUOVA MODALITA' DI RICHIESTA

I nuovi orari di accesso sono: dal lunedì al venerdì 8:30 - 13:00

Sono fatti salvi gli appuntamenti già programmati per le pubblicazioni di matrimoni così come anche l'atto di celebrazione dei matrimoni già fissati, alla sola presenza degli sposi e dei testimoni.

Per ogni ulteriore necessità di certificazione, l'utenza deve procedere a rendere apposita autocertificazione o ad accedere al Servizio di rilascio online.

Tematica: Anagrafe e servizi civici - Municipio: Municipio V

17 marzo 2020

Emergenza sanitaria da Covid-19 – interruzione accesso dei cittadini all'interno delle strutture del Municipio V e modalità di fruizione dei servizi

Per far fronte alla grave emergenza sanitaria da Covid-19 ed in considerazione delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica disposte con DPCM del 12.3.2020 da martedì 17 marzo e fino a successiva comunicazione il ricevimento al pubblico dei servizi diversi da quelli demografici è temporaneamente sospeso.

Il Punto Unico di Accesso ai Servizi Sociali sarà operativo esclusivamente per le attestazioni di residenza virtuale, sia nella sede della ASL RM di Via Nicolò Forteguerri 4, sia in viale Palmiro Togliatti 983.

Per informazioni rivolgersi ai numeri telefonici 06 69607626 - 0669607661 - 0669607643.

Alla luce di quanto sopra si precisa quindi che i servizi anagrafici indifferibili (CIE, attestati di permessi di soggiorno e atti notori solo nei casi di comprovata e documentata urgenza, nonché denunce di nascita e richieste pubblicazioni di matrimonio già programmate) sono garantiti ed erogati solo nella sede di Via Prenestina, 510.  ULTERIORI INFORMAZIONI NELL'AGGIORNAMENTO DEL 18.03.2020 

I cittadini possono fruire dei Servizi Online di Roma Capitale e, per il Municipio Roma V, rivolgersi ai recapiti di posta elettronica in Uffici e contatti.

Tematica: Anagrafe e servizi civici - Municipio: Municipio V

12 marzo 2020

Erogazione Servizi Anagrafici Emergenza Sanitaria COVID - 19

A seguito delle disposizioni dettate dai DPCM mirate a prevenire il diffondersi del virus COVID 19 (“Coronavirus”), sono garantiti per il servizio demografico presso le nostri sedi, i seguenti servizi:

- denunce di nascita / pubblicazioni e celebrazioni matrimoni – sede di via Prenestina 510

- DAT (dichiarazioni anticipate di trattamento) - sede di via Prenestina 510

- copie autentiche – atti notori – estratti per riassunto dei registri di stato civile– attestati di soggiorno - cie

in entrambe le sedi di via Torre Annunziata 1 e di via Prenestina 510

 

mentre per i seguenti servizi e’ momentaneamente sospesa l’erogazione presso i nostri uffici, e’ attiva esclusivamente la modalita’ online, fatta eccezione per comprovati casi di necessita’ e urgenza:

- le richieste di cambi di residenza e abitazione debbono essere inviate con procedura esclusivamente online agli indirizzi mail:

cambiresidenza.municipioroma05@comune.roma.it

oppure

cambiresidenza.municipioroma5@pec.comune.roma.it

- i certificati debbono essere richiesti in modalita’ esclusivamente online, sul sito di Roma Capitale, quando non e’ applicabile l’istituto dell’autocertificazione, oppure rivolgersi alle edicole convenzionate e agli uffici postali

- le informazioni per il servizio demografico possono essere richieste ai seguenti numeri:

sede di via Torre Annunziata 1 0669606459 - 0669606430 – 0669606333

sede di via Prenestina 510 0669607429 - 0669607431 – 0669607430

- le informazioni per il servizio matrimoni e denunce di nascita possono essere richieste ai seguenti numeri:

sede di via Prenestina 510 0669607383 0669607385

tutte le informazioni e la modulistica possono sempre essere reperibili anche sul sito istituzionale

 

Aggiornamento del 17.03.2020   Aggiornamento del 18.03.2020

Pagina 1 di 17

Torna all'inizio del cotenuto