Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

31 maggio 2020

Il Maggio dei Libri 2020. 1 maggio - 31 ottobre 2020: Iniziative delle biblioteche

Anche quest’anno le Biblioteche di Roma aderiscono al Maggio dei Libri, festa della lettura ideata dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del MibacT, che sottolinea il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Su BiblioTu tutti gli appuntamenti.

La decima edizione del Maggio dei Libri ha il claim Se leggo, scopro; l’hashtag #IoLeggoACasa si presenterà all’insegna della creatività digitale e degli appuntamenti online e proseguirà fino al 31 ottobre

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

26 maggio 2020

Biblioteche di Roma, Fase 2: dal 26 maggio tornano accessibili 12 biblioteche civiche

Il 26 maggio riapriranno al pubblico 12 biblioteche: Arcipelago, Franco Basaglia, Collina della Pace, Cornelia, Ennio Flaiano, Flaminia, Guglielmo Marconi, Elsa Morante, Renato Nicolini, Pier Paolo Pasolini, Raffaello, Vaccheria Nardi

Queste biblioteche, in una prospettiva di gradualità, riapriranno inizialmente tre giorni a settimana secondo il seguente schema orario: il martedì e il giovedì dalle 10 alle 18; il sabato dalle 10 alle 14 (sabato escluso Biblioteca Arcipelago). 

Comunicato stampa

Vedere notizia su BiblioTu Biblioteche di Roma, Fase 2
e notizia generale Musei. Il 19 maggio riaprono Capitolini, Palazzo Braschi e Palaexpo

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

14 maggio 2020

Laboratorio artistico: Coloriamo la biblioteca

11 disegni di alcune delle più belle biblioteche di Roma da scaricare (.pdf), colorare, condividere e, perchè no? conservare per sempre nell'album dei ricordi di questo periodo di riflessione e speranza. In attesa della riapertura delle biblioteche, per rafforzare il legame virtuale con grandi e piccoli utenti, la Biblioteca Guglielmo Marconi ti invita a partecipare al laboratorio artistico Coloriamo la Biblioteca inviando il tuo capolavoro (scadenza 31 maggio).  Basterà qualche matita, pennarelli, tempere o acquarello e un po’ di fantasia.

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

14 maggio 2020

Libri salvati

Le Biblioteche di Roma aderiscono alla seconda edizione di Libri salvati, la rassegna promossa dall’Aib (Associazione italiana biblioteche) per ricordare le Bücherverbrennungen, i roghi dei libri da parte del regime nazista avvenuti il 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania. 
Sabato 16 maggio, a conclusione della campagna, dalle ore 10 e fino a sera, le Biblioteche:

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

28 aprile 2020

Dirette Facebook: Presentazione dei libri del concorso Dimmi, Diari Multimediali Migranti

Biblioteche di Roma e Cnr-Ismed in collaborazione con l'Archivio Diaristico Nazionale, l'Archivio Memorie Migranti e Amref presentano online il 28 aprile e 5 maggio 2020 due libri nati dal concorso del Progetto Dimmi, Diari Multimediali Migranti, un concorso nazionale per la raccolta e la diffusione di testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera.

Primo appuntamento martedì 28 aprile ore 16 con la presentazione del libro "Parole oltre le frontiere - Dieci storie migranti" (Terre di Mezzo, 2018), antologia dei dieci racconti finalisti del concorso DiMMi, Diari Multimediali Migranti 2017.
LIVE su FacebooBiblioteche di Roma e Roma Multietnica

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

27 aprile 2020

BiblioSkype: chiama la biblioteca

Biblioteche di Roma sbarca su Skype. 

Da giovedì 30 aprile parte sulla popolare piattaforma per le videochiamate "BiblioSkype: chiama la biblioteca", sportello digitale per dare supporto agli utenti in questo periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria legata al Covid-19: Informazioni sui servizi on-line e consulenze bibliografiche.

Resta attivo inoltre il tradizionale sportello informazioni sul portale Bibliotu, a cui si accede cliccando dal menu servizi “Chiedilo tu al bibliotecario”.

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

27 aprile 2020

Letture d'Oriente. Viaggio tra autori e case editrici

Il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, in collaborazione con la Biblioteca Nelson Mandela, propone per tutti gli appassionati di estremo oriente la rubrica online la rubrica Letture d'Oriente. Un viaggio tra gli autori e le case editrici di narrativa orientale. Una serie di brevi video, dove la casa editrice e l'autore o il traduttore dell'opera introducono il romanzo e ne leggono alcuni passi. I video saranno disponibili sulla Pagina Facebook di Roma multietnica, della Biblioteca Nelson Mandela e di Biblioteche di Roma tutti i lunedì dalle ore 18.

 

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

25 aprile 2020

25 aprile, 75 anni di libertà

Festa della liberazione.

Le Biblioteche di Roma, la Casa della Memoria e della Storia e tutte le sue associazioni vogliono celebrare questa giornata proprio con una sorta di indispensabile pellegrinaggio laico, per forza di cose da remoto e in formato digitale, con testimonianze originali, voci, documenti d'archivio che ricostruiscono i fatti di quei giorni e il senso di una festa che ci ricorda, da 75 anni, le ragioni del nostro vivere comune. Simbolicamente, nella notte tra il 24 e il 25 aprile, la Casa della Memoria e della Storia sarà illuminata con luci tricolori. Un segno di attenzione, fermento, unità che si staglierà per le strade ancora deserte di Roma.

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

24 aprile 2020

24-25 aprile 2020: La Casa della Memoria si illumina

Luci tricolori illumineranno la Casa della Memoria e della Storia nella notte tra il 24 e il 25 aprile accendendo” la Festa della Liberazione.
Per le strade ancora deserte di Roma, la luce proiettata davanti al luogo simbolo della memoria nella Capitale si staglierà come segno di attenzione, fermento, unità. 

L’iniziativa promossa dalle Biblioteche di Roma si affianca alla campagna lanciata da Alice nella città Finestre Resistenti-Libere proiezioni sulla Resistenza.

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

23 aprile 2020

Libro e del Diritto d'Autore: 23 aprile 2020

Le Biblioteche di Roma per la Giornata del Libro propongono sul canale Youtube Mediateca Roma una selezione video delle ultime edizioni del Festival delle Letterature, storica manifestazione della Capitale curata dall’Istituzione e promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma e una diretta facebook per l'incontro con l'autore.

Non mancheranno molteplici appuntamenti per il pubblico dei più piccoli.

 

Pagina 1 di 19

Torna all'inizio del cotenuto