Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Diritti e Pari Opportunità - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

20 maggio 2020

EqualCity. Pubblicata la newsletter di maggio 2020


Cinque mesi sono passati dall'inizio del progetto Equal(c)ity, coordinato dal Country Office per il Belgio e Lussemburgo dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e finanziata dalla Commissione Europea. Il progetto è finalizzato a migliorare i servizi urbani in 4 diverse città dell'Unione Europea per affrontare la violenza sessuale e di genere (in inglese sexual and gender-based violence SGBV) contro i migranti.


Equal(C)ity newsletter maggio 2020

- Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

8 maggio 2020

Festa dell'Europa - 9 maggio 2020


La Festa dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa.
La data del 9 maggio celebra l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950 l'allora ministro degli esteri francese, Robert Schuman illustrò la sua idea per creare una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

13 marzo 2020

EDIC Roma Capitale, sospeso il servizio informazione su appuntamento


Il Centro Europe Direct di Roma Capitale ha sospeso il servizio di informazione su appuntamento all'utenza, a seguito dell'ultimo DPCM dell'11 marzo scorso, pertanto le richieste di informazioni saranno fornite esclusivamente per e-mail a coloro che le richiederanno scrivendo a all'indirizzo europe.direct@comune.roma.it.

 

Tematica: Sociale - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

5 marzo 2020

Evento di presentazione del progetto EqualCity - Roma 28 febbraio


Il giorno 28 febbraio 2020 Roma Capitale partner del progetto EqualCity ha presentato alla platea di attori che opera per l'accoglienza e l'inclusione dei minori le azioni che si metteranno in campo per proteggere i minori stranieri non accompagnati.

Finanziato dal Programma Right, Equality and Citizenship dell’Unione Europea e guidato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), il Progetto mira a migliorare l’offerta di servizi urbani rivolti alle vittime di violenza sessuale e di genere (SGBV) ponendosi come obiettivo quello di raggiungere le comunità dei migranti e di accrescere la capacità di identificazione, presa in carico, protezione e superamento del trauma delle vittime di SGBV all’interno delle comunità di appartenenza.

Tematica: Commercio Impresa - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

2 marzo 2020

Pubblicato il nuovo elenco di soggetti ammessi alla Short List


Con Determinazione dirigenziale n. 12 del 2 marzo 2020 "Approvazione degli esiti dell'istruttoria compiuta dalla Commissione tecnica di verifica e valutazione dei requisiti di ammissibilità dei soggetti candidati alla Short List nel VI bimestre 2019. Pubblicazione dell'elenco aggiornato dei soggetti ammessi", è stato approvato il nuovo elenco dei soggetti idonei a realizzare partenariati di progetto con Roma Capitale. 

L'avviso è finalizzato a costituire una Short List di soggetti privati per fornire a Roma Capitale uno strumento aperto per la scelta di partner progettuali che garantisca trasparenza, qualità e tempestività all’azione amministrativa ed è sempre aperto, fino a revoca. La costituzione della Short List non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale e non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio o altre classificazioni di merito.

Tematica: Agenda digitale - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

2 marzo 2020

Sistemi e Servizi digitali per l'Edilizia a marzo il webinar promosso dal Comitato OT11 OT2


Il prossimo 11 marzo - dalle ore 12:00 alle ore 13:30 - si terrà il webinar "Sistemi e Servizi digitali per l'Edilizia", promosso dal Comitato di Pilotaggio OT11 OT2 (CdP). Il CdP, presieduto dal Dipartimento della funzione Pubblica, coordina gli interventi Obiettivo Tematico (OT11 - rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa) e Obiettivo Tematico (OT2 -attuazione dell’Agenda Digitale) ed è stato istituito allo scopo di assicurare il presidio della strategia e la coerenza con i processi di riforma della Pubblica Amministrazione.

Tematica: Innovazione e Smart City - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

18 dicembre 2019

I progetti realizzati a Roma con i fondi PON Metro


Lunedì 16 dicembre, presso la Casa della Città si è svolto a Roma l’evento organizzato dal Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei dedicato a Gli interventi di sviluppo urbano realizzati con fondi del PON Città metropolitane e prospettive future. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di illustrare al pubblico intervenuto i progetti realizzati in questi anni da Roma Capitale con i fondi del Programma Operativo Nazionale città Metropolitane tra i più recenti, ad esempio, l'inaugurazione lo scorso luglio della pista ciclabile sulla Nomentana, e di fornire una panoramica delle tendenze della futura Programmazione europea 2021-2027.

Tematica: Sociale - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

15 novembre 2019

Il progetto europeo SIGeSS nei Municipi di Roma Capitale, convegno sulla digitalizzazione dei servizi sociali


L'11 novembre scorso, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio si è svolto il convegno "L’esperienza SIGeSS nei Municipi di Roma Capitale – OCPA 2020: fondi strutturali, governance e digitalizzazione dei Servizi Sociali".
L'evento, organizzato dal Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei, insieme al Dipartimento Politiche Sociali e al Dipartimento Trasformazione Digitale, ha visto la partecipazione di un variegato gruppo di addetti ai lavori, i quali alla presenza dell'Assessora capitolina alla Persona, Scuola e Comunità solidale, dott.ssa Veronica Mammì, hanno illustrato i risultati finora raggiunti dal progetto SIGeSS e fatto il punto sulle prossime azioni da mettere in campo per sfruttare a pieno i benefici derivanti dalla messa a regime del sistema informativo che nell'aprile 2020 sarà operativo in tutti i Municipi di Roma.

Tematica: Turismo - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

19 luglio 2019

STAR Cities, visita di studio Tevere-Farfa e Mezzocammino


Si è svolta a Roma dal 17 al 19 luglio 2019 la Prima sessione di apprendimento interregionale del progetto STAR Cities finanziato dal Programma Interreg Europe, nell'ambito della quale i partner europei hanno effettuato una visita di studio presso le aree di interesse scelte dalla Regione Lazio per lo sviluppo del turismo sostenibile, in particolare il tratto del Tevere che attraversa il territorio del Municipio Roma IX - EUR.
 

Guarda il videoriassunto



 

Tematica: Innovazione e Smart City - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

26 giugno 2019

Roma ha partecipato al 5° Comitato di Sorveglianza PON Città Metropolitane 2014-2020, svoltosi a Cagliari il 24 e il 25 giugno 2019


Roma Capitale in qualità di Autorità Urbana e Organismo Intermedio del Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020 ha preso parte ai lavori del 5° Comitato di Sorveglianza, un appuntamento annuale di incontro e di informazione tra la Commissione europea, le 14 città capoluogo delle città metropolitane italiane che partecipano al Programma e i rappresentanti del partenariato economico, sociale e del terzo settore.

Pagina 1 di 4

Torna all'inizio del cotenuto