Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Trasporto Scolastico - Da: Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

27 maggio 2020

Bando iscrizione online al Trasporto Scolastico a.s. 2020-2021. Proroga iscrizioni fino al 29 maggio 2020

Considerato l'attuale contesto emergenziale e al fine di permettere la massima partecipazione alla cittadinanza, si dispone il differimento del termine per la presentazione della domanda di iscrizione on line al servizio di Trasporto Scolastico a.s. 2020/2021, dal 18 al 29 maggio 2020.

Come stabilito dal Regolamento sul Servizio di Trasporto Riservato Scolastico approvato con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 44/2017 e successiva Deliberazione n.3/2019, possono accedere al servizio gli alunni iscritti alle scuole pubbliche capitoline e statali dell’infanzia, scuole pubbliche statali primarie, secondarie di I grado, e di II grado (solo per gli alunni con disabilità).

Per l’anno scolastico 2020/2021, per il citato servizio, saranno aperte le iscrizioni dal 6 aprile al 29 maggio 2020.

La domanda può essere presentata online da uno dei due genitori o esercente responsabilità genitoriale o affidatario dell’alunno.

Per eseguire le iscrizioni online è necessario essere identificati al Portale di Roma Capitale sul sito www.comune.roma.it. Per ottenere informazioni sull'accesso al portale si rimanda alle indicazioni contenute nel link Area Riservata: https://www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page

L’applicazione online consente di inserire, in modalità guidata, la domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico: si potrà accedere dal percorso “Home Page Roma Capitale - Servizi - Scuola - Trasporto scolastico - Servizi online - Domanda Iscrizione Trasporto Scolastico”.

Tematica: Nido - Da: Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

25 maggio 2020

Servizi Educativi 0-3 di Roma Capitale a.e. 2020/21

Come già previsto dall’Avviso Pubblico per le iscrizioni ai Servizi Educativi 0-3 anni di Roma Capitale, per essere ammessi alla frequenza, gli utenti dovranno essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla Legge n. 119 del 31 luglio 2017. Pertanto nella fase di accettazione del posto, prevista dal 04 al 14 giugno p.v. per i vincitori e dal 15 giugno p.v. per coloro che si trovano in lista di attesa, verrà richiesto di rendere delle dichiarazioni sullo stato vaccinale del bambino/a (essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie e/o avere un di appuntamento con l’ASL per regolarizzare la posizione prima dell’accesso al servizio e/o essere esonerati per motivi di salute). Coloro che non risulteranno in regola nell'Anagrafe Vaccinale prima dell'inizio dell’anno educativo, compresi coloro che hanno un appuntamento con l’ASL, non saranno ammessi alla frequenza fino alla regolarizzazione delle vaccinazioni obbligatorie entro e non oltre il 30 settembre 2020. In caso di mancata regolarizzazione l'iscrizione si intenderà decaduta dal 1 ottobre 2020.

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

21 maggio 2020

Assegnazione delle borse di studio agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di II grado statali e paritarie o percorsi triennali di IeFP a.s. 2019/20 (D. Lgs. 63/2017). Domande entro venerdì 22 maggio 2020.

A partire dal 28 aprile e fino al 22 maggio 2020 gli studenti e le studentesse residenti nel territorio di Roma Capitale, che frequentano nell’anno scolastico 2019/20 una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria, o frequentanti i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP e con ISEE in corso di validità non superiore a € 15.748,78 possono presentare domanda per la borsa di studio per l’a.s. 2019/20. La modalità di invio della domanda è completamente on line, tramite il Portale di Roma Capitale - Servizi on Line - Domanda Borsa di studio digitale. La procedura per l’invio della domanda è articolata in due fasi: la prima per l'identificazione al portale (per chi non sia già identificata/o) e la seconda per la compilazione della domanda. 

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

18 maggio 2020

Servizi Educativi 0-3 di Roma Capitale a.e. 2020/21- Termine per la presentazione dell’attestazione ISEE ad integrazione delle domande di iscrizione

Si ricorda ai cittadini che hanno presentato la domanda per l'iscrizione ai Servizi Educativi 0-3 di Roma Capitale per l'a.e. 2020- 2021 entro il 17 aprile scorso, che, come da precedente comunicazione, potranno completare l'iscrizione presentando l'attestazione ISEE in corso di validità entro e non oltre il prossimo giovedì 21 maggio. In assenza verrà calcolata la retta massima.

 

 

Tematica: Nido - Da: Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

13 maggio 2020

Servizi Educativi 0-3 di Roma Capitale a.e. 2020/21 - Riconferme dei bambini già iscritti entro venerdì 15 maggio 2020.

In considerazione della situazione emergenziale in corso dovuta al COVID-19, oltre al rinvio del termine al 15 maggio p.v. già comunicato, sono state disposte nuove modalità per le riconferme per l’anno educativo 2020/21 dei bambini già iscritti. Per facilitare tale adempimento è stata inviata una e-mail a tutte le famiglie con allegato il nuovo modulo da utilizzare e lo stesso è disponibile anche nell’apposita area dedicata alla modulistica.

Il modulo dovrà essere compilato e inviato accompagnato da un documento di riconoscimento agli indirizzi dei Municipi appositamente istituiti e riportati nella comunicazione inviata.

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

8 aprile 2020

Servizi Educativi 0-3 di Roma Capitale a.e. 2020/21- Ultimo differimento dei termini per la presentazione delle domande online per l’iscrizione al servizio Nido e per le riconferme dei bambini già iscritti

Si informa l’utenza che, in considerazione degli effetti delle misure di contrasto e contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, è stato disposto un nuovo differimento dei termini per la presentazione delle domande online per l’iscrizione ai servizi 0-3 di Roma Capitale. Si specifica che non ci saranno ulteriori differimenti e che agli utenti è data la possibilità di fornire successivamente l’ISEE.

I termini di iscrizione dei bambini al nido sono differiti dal 10 aprile al 17 aprile p.v.  con possibilità di presentare l’ISEE fino al 21 maggio 2020.

Per effetto di tale differimento le graduatorie provvisorie saranno pubblicate il 30 aprile p.v. e le graduatorie definitive il 4 giugno p.v..

Per lo stesso motivo è stato disposto anche il differimento del termine per le riconferme dei bambini già iscritti i servizi educativi stessi dal giorno 30 aprile al 15 maggio p.v. con possibilità presentare l’ISEE fino al 30 giugno 2020.

 

Procedi con la presentazione della domanda

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

7 aprile 2020

Chiusura U.R.P. del Dipartimento Servizi educativi e scolastici in ottemperanza alle recenti disposizioni governative

In ottemperanza alle recenti disposizioni governative e regionali relative alla necessità di limitazione del contagio da Covid-19, si dispone sino al termine dell'emergenza sanitaria, la chiusura al pubblico dell'U.R.P. del Dipartimento Servizi educativi e scolastici.
Si invita, pertanto, l’Utenza che ha necessità di acquisire informazioni sui Servizi educativi e scolastici capitolini, ad usufruire delle pagine infornative del Portale istituzionale di Roma Capitale (www.comune.roma.it), del Dipartimento Servizi educativi e scolastici (https://www.comune.roma.it/web/it/dipartimento-servizi-educativi-e-scolastici.page) o del Municipio competente, cliccando sul link Municipi presente sotto il logo di Roma Capitale.
Per ulteriori informazioni, si può inviare una e-mail (non tramite PEC poiché non viene data risposta) all’indirizzo urpscuola@comune.roma.it, indicando un recapito telefonico.

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

6 aprile 2020

Proroga al 30 giugno per la riscossione delle borse di studio per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado a.s. 2018/2019. Fondo unico borse di studio D.lgs 63/2017

Regione Lazio informa che sono stati prorogati i termini riscossione delle borse di studio assegnate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – anno scolastico 2018/2019 – fino martedì 30 giugno.

 

L'importo di ogni singola borsa di studio è di € 243,00.

Maggiori informazioni in merito alla riscossione del beneficio sono specificate al seguente indirizzo: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

 

L'elenco dei beneficiari è disponibile presso il proprio Municipio.

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

1 aprile 2020

Iniziativa “Aspettando che finisca” rivolta al Personale dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia di Roma Capitale. Emergenza COVID-19

In questo difficile momento relativo all’emergenza epidemiologica COVID-19, a seguito del periodo di sospensione di tutti i servizi educativi e scolastici in cui tutte le attività formative didattiche sono svolte con modalità a distanza, anche Roma Capitale prevede tale opportunità per non interrompere il processo di apprendimento nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia, mettendo in campo mezzi e competenze che permettono  al personale educativo e scolastico di mantenere contatti e relazioni, rassicurare i bambini e le famiglie, senza invadere, fornendo strumenti e suggerendo attività da realizzare con i propri figli.  

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

27 marzo 2020

Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia Capitolina a.s. 2020/2021. Graduatorie definitive

Sono state pubblicate le graduatorie definitive alla Scuola Capitolina dell'Infanzia, per l'anno scolastico 2020/2021. Gli utenti utilmente collocati in graduatoria definitiva sono tenuti ad accettare in modalità on-line il posto offerto entro il 16 aprile 2020 a pena di decadenza.

La modalità di consultazione della graduatoria definitiva è la medesima adottata per la pubblicazione delle graduatorie provvisorie e pertanto, nel rispetto delle norme sulla privacy, sono visualizzati in chiaro esclusivamente il nome e cognome della propria bambina o del proprio bambino, mentre i nominativi degli altri sono sostituiti da codici alfanumerici.

Pagina 1 di 8

Torna all'inizio del cotenuto