Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Emergenza sanitaria da Covid-19 – accesso dei cittadini all'interno delle strutture del Municipio IV e modalità di fruizione dei servizi

31-lug-2020

 

Data l'emergenza sanitaria dovuta al virus SARS-CoV-2 è stato modificato, fino a successiva comunicazione, il ricevimento degli utenti in sicurezza per gli uffici delle sedi del Municipio Roma IV. 

 

Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro del Municipio IV.

Il protocollo costituisce attuazione del Protocollo Nazionale di accordo per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine all’emergenza sanitaria da COVID-19 sottoscritto in data 03/04/2020 tra il Ministro per la P.A. e le amministrazioni sindacali, nonché del Protocollo del 24/04/2020 per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro. 

I cittadini potranno accedere ai locali delle sedi Municipali dopo aver ricevuto e sottoscritto la specifica nota informativa. Con l’ingresso, si attesta, per fatti concludenti, di averne compreso il contenuto, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni ivi contenute.

Autodichiarazione

 

L’accesso del pubblico avverrà solo per i servizi indifferibili e/o in casi di stretta indispensabilità e dovrà seguire la modalità degli “appuntamenti cadenzati”. Sarà cura del dipendente o dell’amministratore che fissa l’appuntamento rendere al terzo l’idonea informativa prevista dal precedente art. 1 ai punti b) e c). I colloqui con i cittadini si svolgeranno nell’assoluto rispetto delle regole elencate al precedente art. 2, lett. f).

La riapertura parziale al pubblico degli uffici, avverrà con accesso contingentato e verranno individuati ingressi, uscite e percorsi separati, al fine di evitare i contatti accidentali e garantire il distanziamento sociale. In ogni caso i terzi che debbano accedere o allontanarsi dal Municipio non dovranno per alcun motivo sostare nella zona d’ingresso ove è situato il rilevatore delle presenze. Chiunque debba accedere ai locali comunali in genere dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina chirurgica.

 

Direzione del Municipio - Unità Organizzativa Amministrativa 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Le modalità di interazione, sino a cessata emergenza saranno le seguenti:

A partire dal 2 luglio l'ufficio riceve il pubblico il giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00, esclusivamente su appuntamento (da richiedere via email a ld.mun04@comune.roma.it oppure telefonando il giovedì, negli stessi orari di ricevimento, ai numeri 0669605333 - 0669605338 - 0669605339).

Per segnalazioni, richieste di informazioni e accessi è sempre possibile scrivere a: 

e-mail ld.mun04@comune.roma.it

Pec: protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it

Info e segnalazioni anche al Contact Center 060606

 

Contrassegno speciale circolazione disabili

La ricezione delle domande presso il municipio è consentita il giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00, esclusivamente su appuntamento (da richiedere con le modalità sopra indicate). In alternativa è sempre possibile rivolgersi all'Agenzia della Mobilità chiamando il numero 800154451, per informazioni sulle modalità di accesso.

 

Ufficio Protocollo: 

apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30

Pec: protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it

 

Agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico locale

La presentazione delle domande dovrà avvenire esclusivamente tramite invio della documentazione richiesta agli indirizzi email e pec sopra indicati.

Ulteriori Informazioni sono reperibili all'indirizzo:  https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF577231

 

Attività Produttive Gestione Entrate di competenza e Pubblicità. Occupazione Suolo Pubblico riguardante anche grandi eventi e manifestazioni culturali. Mercati fissi e saltuari. Commercio SUAP Tributi:
il ricevimento del pubblico è sospeso, in alternativa si invitano i cittadini a prendere contatto con gli Uffici via e-mail:

 

Servizio Anagrafico e Stato Civile ed Elettorale. Carte d’identità, Certificati. Gestione dello stato Civile. Cambi di Domicilio e Residenza, Irreperibili.

L’Ufficio Anagrafico San Romano rimarrà chiuso al pubblico dal 10 agosto 2020 al 21 agosto 2020. L’utenza potrà rivolgersi al Servizio Anagrafico presso la sede di via Tiburtina n. 1163.

 

Da lunedì 20 luglio a venerdì 18 settembre 2020 i Servizi Demografici del Municipio, siti in Tiburtina 1163 e Via San Romano 14, rilasceranno le Carte di Identità, ed i Certificati Anagrafici e di Stato Civile con carattere d’urgenza (es: smarrimento, furto e contestuale assenza di altri documenti di identità o viaggio imminente), esclusivamente ai cittadini residenti nel Municipio Roma IV.

I certificati anagrafici e di stato civile possono essere scaricati dal portale istituzionale o richiesti alle edicole aderenti, solo dal diretto interessato, e agli uffici postali.

Orari degli sportelli per servizi svolti esclusivamente in presenza (Carte di identità elettroniche previo appuntamento, atti notori, estratti di nascita, matrimonio, autentiche, registrazione permessi di soggiorno, dichiarazione convivenze di fatto etc.): lunedì-mercoledì-venerdì 8.30/13.00, martedì - giovedì 8.30/17.00, sia in Via Tiburtina 1163 che nella sede di Via di S.Romano. Per gli atti notori ai fini della successione, se l'atto notorio è destinato a struttura privata (es. posta, banca..), prima di presentarsi in municipio bisogna premunirsi di una marca da bollo da euro 16,00 da acquistare dal tabaccaio.

Per le carte di identità digitali dal 3 giugno 2020 è necessario prendere appuntamento sul portale.

Si ricorda che la validità dei documenti d’identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 è stata prorogata al prossimo 31 dicembre 2020

Per il rilascio della carta d’identità, chi non ha documenti di validità in corso dovrà essere accompagnato da due testimoni a loro volta muniti di documento d’identità. Il pagamento si effettua con il bancomat.

Si invitano i cittadini residenti nel Municipio IV, che non hanno altro documento di riconoscimento in corso di validità e necessitano il rilascio di una nuova carta di identità, a prendere appuntamento contattando telefonicamente o via mail l'ufficio anagrafico ai seguenti recapiti: Per Via Tiburtina 1163: 0669605648 - 0669605633-0669605627-0669605630 o via mail a giuseppe1.pugliese@comune.roma.it; luanadorotea.arena@comune.roma.it;  serena.marocchi@comune.roma.it; patriziamaria.valenti@comune.roma.it. Per Via di San Romano 14: 0643598934 oppure inviare mail a giulia.guerriero@comune.roma.it o laura.maresca@comune.roma.it o annamaria2.santoro@comune.roma.it. 

I servizi disponibili a S. Romano sono Carte di identità, certificati, atti notori, autentiche di firma, copie conformi, estratti dello stato civile (es. nascita, morte e matrimonio), "liberatoria di assegni".

Si potrà accedere ai locali seguendo le disposizioni del Governo in termini di sicurezza sanitaria garantendo le distanze di sicurezza ed evitando assembramenti.

I servizi a domicilio sono ancora bloccati a causa dell'emergenza sanitaria.

I cambi di residenza e di abitazione si possono richiedere solo in modalità online inviando alla mail cambiresidenza.municipioroma04@comune.roma.it la seguente documentazione: modulo di domanda reperibile sul sito, documento d’identità e titolo di godimento dell'abitazione.

Per le pubblicazioni di matrimonio bisogna prendere appuntamento telefonando al numero 0669605435 o inviando una mail a graziana.squadrito@comune.roma.it 

Per informazioni relative ai cambi di residenza e ai cambi di abitazione, variazioni anagrafiche, nonché al rilascio di attestazioni di regolarità di soggiorno per i cittadini comunitari, è possibile telefonare ai numeri 0669605441 (Dott. Silvio Marseglia nei giorni di martedì, giovedì e venerdì) - 0669605337 - 0669605646 - 0669605436 - 0669605439 o inviare mail ai seguenti indirizzi: luigia.piccari@comune.roma.it; fabiola.pezza@comune.roma.it; graziella.giordano@comune.roma.it;  rossella.martinelli@comune.roma.it; amalia.mattei@comune.roma.it; patrizia.panatta@comune.roma.it; daniela.proietti@comune.roma.it ; anna.deangelis@comune.roma.it; marialetizia.cocco@comune.roma.it

Per informazioni relative all'apertura di procedure di cancellazioni anagrafiche per irreperibilità accertata telefonare al numero 0669605440 oppure inviare mail agli indirizzi: fabio.sabbatini@comune.roma.it - sabrina.giacomelli@comune.roma.it; manilla.barba@comune.roma.it

Per informazioni su pubblicazioni e celebrazioni di matrimoni civili, acquisizioni di DAT, registrazioni di convivenze di fatto e registrazioni di dichiarazioni di nascite, telefonare al numero 0669605435 o inviare mail a graziana.squadrito@comune.roma.it; elisabetta.cesari@comune.roma.it; mariella.destefanis@comune.roma.it

Orari Ufficio Stato Civile fino all'11 settembre 2020: da lunedì a venerdì ore 8.30-13.00. DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento): fino a n. 10 in ordine di arrivo, solo il mercoledì ore 8.30-11.30

Eventuali deroghe andranno concordate con gli uffici interessati telefonicamente.

Direzione Socio Educativa

 

Ufficio Speciale Misure di Sostegno al Reddito, Formazione e Inclusione lavorativa, REI e Reddito di Cittadinanza

Come previsto dalla nota n. 2191 del 19 marzo 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le attività con il pubblico relative agli obblighi connessi con la fruizione del Reddito di Cittadinanza sono sospese per due mesi, ferma restando la fruizione dei benefici economici.

I beneficiari possono relazionarsi con l’ufficio speciale misure di sostegno al reddito, formazione e inclusione lavorativa, rei e reddito di cittadinanza:

per le comunicazioni di carattere amministrativo, tramite l’indirizzo: ufficioamministrativoRDC.mun04@comune.roma.it

per le comunicazioni inerenti i patti di inclusione e la presa in carico di servizio sociale, tramite l’indirizzo: ufficiotecnicoRDC.mun04@comune.roma.it

 

Concessione spazio sosta personalizzata

Le richieste per la concessione dello spazio della sosta personalizzata, potranno essere inviate a questo Municipio a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma04@comune.roma.it oppure con raccomandata A/R. 

Qualora l’utente fosse impossibilitato ad adottare le modalità di cui sopra, può contattare i seguenti numeri telefonici 0669605601 - 0669605602 al fine di concordare un appuntamento con gli uffici preposti. 

 

Servizi Sociali

Il Servizio Sociale, fino alla durata dello stato di emergenza, garantirà alla cittadinanza l’accoglienza con attività informativa e telematica per i servizi essenziali, ai seguenti numeri telefonici: 06/69605601 - 06/69605602 dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 ed il martedì ed il giovedì anche ore 14.30-16.00 

e tramite pec: protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it

Pertanto si invita tutta la cittadinanza che vuole contattare il Servizo Sociale, ad utilizzare , il numero di telefono dedicato e gli indirizzi email delle assistenti sociali, ciascuna per la propria area di competenza

 

Il Segretariato Sociale PUA del IV Municipio garantirà l’accoglienza telefonica nella giornata del giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ai numeri 06/69605601 - 06/69605602.

Pec: protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it 

e-mail P.O. Servizio Sociale: cristina.ventrella@comune.roma.it

 

Di seguito per ogni comunicazione, gli indirizzi e-mail di ciascuna Assistente Sociale, specifici per ogni area:

 

Area minori

silvia.piccione@comune.roma.it

luigina.vaccaro@comune.roma.it

laura.marra@comune.roma.it

laura.sibilla@comune.roma.it

daniela.cimmino@comune.roma.it

 

Area disabili

barbara.corsi@comune.roma.it

manuela1.occhionero@comune.roma.it

 

Area anziani

marta.barra@comune.roma.it

mariacarmela.pronio@comune.roma.it

Centri anziani

fabrizia.diprofio@comune.roma.it

 

Area adulti

maura.nardoni@comune.roma.it

lucrezia.bernardini@comune.roma.it

 

Servizi Educativi e Scolastici

In considerazione dell'attuale emergenza sanitaria e alla luce dei recenti provvedimenti governativi volti al contenimento della diffusione del virus COVID-19, si invita l'Utenza a contattare i sottoelencati Uffici esclusivamente scrivendo ai rispettivi indirizzi di posta elettronica, ciò per evitare di recarsi personalmente presso le sedi degli stessi.

 

Gli uffici riceveranno l'utenza esclusivamente su appuntamento e nei soli casi di effettiva necessità.

 

Per esporre le proprie esigenze, l'utenza ha a disposizione i seguenti indirizzi e-mail:

 

Servizio Programmazione e Coordinamento dei Servizi Educativi e Scolastici:

laura.antonini@comune.roma.it

Ufficio Scuola Infanzia / Ufficio Nidi Comunali e Convenzionati:

ufficioscuola.mun04@comune.roma.it

Ufficio Trasporto Scolastico:

trasportoscolastico.mun04@comune.roma.it 

Ufficio Dietisti:

ufficiodietiste.mun04@comune.roma.it

Ufficio Gestione Amministrativa Refezione in autogestione:

refezionescolastica.mun04@comune.roma.it 

Procedimenti Definizioni quote contributive attinenti ai Servizi Educativi e Scolastici (quote refezione appalto - quote trasporto scolastico - quote nidi):

quoteservizieducativi.mun04@comune.roma.it

Ufficio Assistenza OEPA:

ufficiodisabilitaeducativoscolastico.mun04@comune.roma.it

 

Sarà cura degli uffici, per situazioni particolari ed urgenti, programmare appuntamenti per ricevimento in sede. (Si prega di rispettare il giorno e l'ora indicati dagli uffici).

 

Nel testo delle e-mail dovranno essere indicati tutti i dati necessari e utili per consentire la corretta e tempestiva lavorazione delle richieste (compresi i recapiti telefonici per eventuali contatti). 

Le e-mail prive dei dati essenziali alla loro lavorazione non saranno prese in considerazione.

 

Non sarà consentito l'accesso agli utenti senza appuntamento e, in ogni caso, agli utenti privi dei dispositivi di protezione (mascherine).

 

 

Direzione Tecnica

 

Gli uffici della Direzione Tecnica che erogano servizi sono chiusi al pubblico. Sarà possibile inviare pratiche/istanze ecc. tramite PEC all'indirizzo protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it.

Istruzioni per la protocollazione delle SCIA edilizie e atti connessi

Temporaneamente è consentito l'invio solo a mezzo di posta elettronica certificata.

Per la generazione delle reversali è opportuno contattare la segreteria ai numeri telefonici 0669605860 - 0669605802, muniti delle seguenti informazioni:

 

  • TIPO DI TITOLO EDILIZIO (SCIA; SCIA ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE)
  • NOME O RAGIONE SOCIALE DELL’INTESTATARIO DELLA SCIA
  • CODICE FISCALE E PARTITA IVA
  • INDIRIZZO DELL’UNITA’ IMMOBILIARE E MQ.
  • STIMA DELL’EVENTUALE IMPORTO DELLE SANZIONI
  • STIMA DELL’EVENTUALE IMPORTO DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE
  • INDIRIZZO DI MAIL ORDINARIA (NON PEC) presso il quale ricevere la reversale

Il pagamento della reversale comporta l’integrale accettazione della stessa, riservando comunque all’amministrazione la facoltà di richiedere modifiche e/o conguagli.

La documentazione inclusi gli elaborati grafici dovrà pervenire in formato PDF firmato digitalmente dal professionista incaricato, oltre che normalmente firmata dal committente negli appositi spazi, al seguenti indirizzo PEC:

protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it

L’indirizzo di PEC dal quale verrà inviata la SCIA, sarà considerato quale canale di comunicazione valido ad ogni effetto di legge nei confronti dell’amministrazione.

 

I cittadini possono usufruire dei Servizi Online di Roma Capitale e, per il Municipio Roma IV, rivolgersi ai recapiti di posta elettronica in Uffici e contatti.


 

Pubblicato il 13/03/2020, ultimo aggiornamento il 06/08/2020

Torna all'inizio del cotenuto