Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Misure organizzative erogazione servizi Uffici anagrafici e Ufficio di Toponomastica - Emergenza sanitaria da COVID 19

20-feb-2022

Di seguito si riportano le modalità operative di erogazione dei servizi da parte degli Uffici dipartimentali ed anagrafici delle Strutture territoriali

 

Erogazione dei servizi da parte degli Uffici del Dipartimento

E’ garantita l’apertura al pubblico dei seguenti Uffici:

- Ufficio U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) per le informazioni ed il rilascio di tessere elettorali;

- Ufficio Denunce di nascita, per denunce di nascita, consegna documentazione, informazioni e rilascio modulistica. Mentre per i pre-riconoscimenti e i riconoscimenti solo previo appuntamento (contattare i seguenti numeri: 06 67106959 - 06 671073011  - 06 671073013 o rivolgersi alle seguenti mail: giuseppe.musco@comune.roma.it  liliana.dilaurenzio@comune.roma.it);

- Ufficio Denunce di Morte ;

- Ufficio Cittadinanza: attivazione di un nuovo sportello dedicato posto al piano terra della sede dipartimentale.  L'accesso ai locali dell'Ufficio Cittadinanza è consentito esclusivamente previo appuntamento telefonico (0667103736 - 0667105557 - 06671073037 - 06671073017 - 0667105559 - 0667103986 - 0667102281 - 06671073062 - 06671073065) ovvero a mezzo email istituzionale (giuramento.cittadinanza@comune.roma.it), per le seguenti procedure: concessione della cittadinanza italiana a seguito di notifica con raccomandata e relativa documentazione; acquisto della cittadinanza italiana per beneficio di legge a seguito di istanza e relativa documentazione; riconoscimento della cittadinanza italiana per automatismo di legge; trascrizione di atti esteri e seguito di istanza e relativa documentazione;

- Ufficio Matrimoni e Unioni Civili per consegna atti e prenotazione sale e solo previo appuntamento telefonico per le celebrazioni;

- Ufficio Separazioni e Divorzi, previo appuntamento per scioglimenti e separazioni preceduto dall’invio tramite pec all'indirizzo protocollo.anagrafe@pec.comune.roma.it o dal deposito della documentazione presso gli uffici;

- Ufficio Gestione Variazioni Anagrafiche per informazioni e presentazione istanze per la trattazione delle tematiche più complesse che non rientrano nelle competenze delle strutture territoriali;

- Ufficio Aire per informazioni e presentazione istanze;

- Ufficio Toponomastica: i servizi al pubblico si svolgono prevalentemente in modalità online tramite i link di seguito indicati:

Assegnazione numeri civici online e attestazioni toponomastiche online  

Consultazione del Viario di Roma Capitale

Per problematiche che non possono essere risolte con modalità online contattare i seguenti recapiti: tel. 0667102804 – e-mail: info.toponomastica@comune.roma.it

- Ufficio Archivio di Stato Civile e Ufficio Annotazioni di Stato Civile: attivazione dello sportello posto al piano terra della sede dipartimentale, stanza n. 109.

 

Lista degli uffici e contatti del Dipartimento Servizi Delegati 

Celebrazione di Matrimonio Civile e Costituzione di Unione Civile

E' consentito l’accesso nelle sale istituzionali con le seguenti modalità:

  • Sala Rossa in Campidoglio e Complesso Vignola Mattei:

39 persone, di cui:

                                - 2 sposi/uniti;

                                - 2 testimoni;

                                - 2 fotografi/cineoperatori;

                                - 30 invitati;

                                - 3 dipendenti capitolini.

  • Sala Aulo Mechelli in Via Petroselli 50:

11 persone, di cui nel caso di celebrazione di Unione Civile:

                                - 2 uniti;

                                - 2 testimoni;

                                - 1 fotografo/cineoperatore;

                                - 4 invitati;

                                - 2 dipendenti capitolini.

 

Per le celebrazioni devono essere adottate tutte le precauzioni previste dalle normative vigenti, per evitare il contagio da "Coronavirus" (rispetto delle distanze di sicurezza, utilizzo dei dispositivi di protezione, evitare assembramenti e contatti personali, etc.).

Gli sposi ed i testimoni possono, nel rispetto del mantenimento delle distanze di sicurezza, non indossare il dispositivo di sicurezza.

 
Uffici Anagrafici delle Strutture Territoriali

Gli Uffici anagrafici municipali hanno avviato una graduale riapertura degli sportelli anagrafici, per maggiori informazioni Il Municipio Riparte

Si ricorda che i certificati anagrafici e di stato civile vengono rilasciati attraverso il portale istituzionale accedendo al servizio Certificati Anagrafici e di Stato Civile Online, ovvero presso le edicole, dislocate su tutto il territorio capitolino, aderenti alla convenzione di cui alla deliberazione GC n. 179/2019,  Vedi elenco delle edicole aderenti.

La cittadinanza è tenuta, laddove possibile, a far ricorso all’autocertificazione.

 

Si invitano i cittadini a voler utilizzare quanto più possibile i servizi online. 

 

Data di pubblicazione: 11/03/2020

Data di aggiornamento: 04/05/2022

Torna all'inizio del cotenuto