Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Gallerie multimediali storiche

Tematica: Piazze - Vie Tipologia: Foto

Le vie di Roma: via dei Fori Imperiali

Via dei Fori Imperiali, foto del 1957 Già via dell'Impero prende il nome attuale dai resti degli antichi Fori Imperiali, ossia i Fori di Cesare, di Augusto, di Nerva e di Traiano. Alcune immagini dell'Archivio Storico di Roma Capitale documentano il traffico che nel 1957 l'attraversava.

Tematica: Monumenti - Galleria multimediale storica Tipologia: Foto

La Scalinata di Trinità dei Monti

Trinità dei Monti, foto del 1964 La Scalinata di Trinità dei Monti, che con il suo alternarsi di sporgenze e rientranze è l'espressione di una monumentalità tipica del settecento romano che la accomuna alle altre importanti realizzazione urbane del secolo, è il raccordo scenografico tra le pendici del Pincio dominate dalla chiesa della SS. Trinità e la sottostante piazza di Spagna. Queste foto custodite nell'Archivio Storico di Roma Capitale sono del 1964.

 

Tematica: Quartieri storici Tipologia: Foto

Testaccio

Il quartiere di Testaccio in una foto del 1964 Il nome Testaccio, deriva dalla collina artificiale di 35 metri su cui sorge il Testaceus, resti di cocci e detriti, testae in latino, di cui è formato che facevano capo al vicino porto di Ripa grande (Emporium). Le foto dell'Archivio Storico di Roma Capitale sono del 1964.

 

Tematica: Quartieri storici Tipologia: Foto

Le Olimpiadi di Roma

Campidoglio l'arrivo del Tedoforo, foto del 1960 I Giochi della XVII Olimpiade si sono svolti a Roma, dal 25 agosto all'11 settembre 1960. Roma si era già aggiudicata l'organizzazione dei Giochi Olimpici del 1908, ma l'eruzione del Vesuvio del 1906 obbligò il governo a rinunciare all'impegno cedendo l'onore dell'organizzazione alla città di Londra.

 

Tematica: Visite in Campidoglio Tipologia: Foto

Regine in Campidoglio

La Regina madre Elisabeth Bowest durante la sua visita nel 1959 Negli anni '60 molti reali sono stati ricevuti in Campidoglio. In queste foto la Regina madre di Inghjilterra Elisabeth Bowest (1959), la Principessa di Persia Soraya (1953) e la Regina Elisabetta (1961).

Tematica: Piazze - Vie Tipologia: Foto

Via del Lavatore

Il mercato in Via del Lavatore Via del Lavoratore si trova nel rione Trevi. Qui la vediamo in alcune foto del 1955.

 

Tematica: Quartieri periferici e borgate Tipologia: Foto

Il quartiere Don Bosco

Piazza dei Consoli, una partita di pallone, in una foto del 1967 Il Quartiere Don Bosco sorge tra la Via Tuscolana e la Via Casilina e deve il nome alla Basilica di San Giovanni Bosco. La zona, diventa ufficialmente quartiere nel 1961, prendendo parte del suburbio Tuscolano. 

Tematica: Piazze - Vie Tipologia: Foto

Piazza della Repubblica

Piazza dell'Esedra foto del 1938 Una delle piazze più famose di Roma. Il primo nome della piazza, ancora oggi molto comune, era piazza dell'Esedra  e trae origine dalla grande esedra delle terme romane, il cui perimetro è ricalcato dal colonnato semicircolare della piazza. Le foto presenti nell'archivio storico di Roma Capitale sono del 1938.

Tematica: Monumenti

L'Acquedotto Alessandrino

L' Acquedotto Alessandrino, foto del 1954 L'acquedotto Alessandrino (Aqua Alexandrina) è l'undicesimo acquedotto dell'antica Roma.

Edificato nel 226 d.C. dall'imperatore Alessandro Severo la sua realizzazione era finalizzata all'approvvigionamento idrico delle terme di Nerone che, situate in Campo Marzio presso il Pantheon erano state radicalmente ristrutturate dallo stesso imperatore.

Tematica: Quartieri periferici e borgate Tipologia: Foto

Nuovi quartieri: Pietralata

Pietralata le nuove costruzioni degli anni '70 Pietralata, o Prata Lata come appare nei documenti più antichi, era un cospicuo latifondo della campagna romana, che si estendeva fra la via Tiburtina e Nomentana.

Negli anni cinquanta, fino agli anni settanta frequenti erano gli allagamenti dovuti alla costruzione del piano stradale al di sotto del livello del vicino fiume Aniene.

Pietralata viene raccontata nei libri di Elsa Morante, La Storia, di Pier Paolo Pasolini, Una vita violenta, e Racconti romani di Alberto Moravia. Nel 1968 un ulteriore contributo alla conoscenza di Pietralata è portato dal testo pubblicato Un anno a Pietralata di Albino Bernardini da cui nascerà uno sceneggiato televisivo di Vittorio De Seta.

Il quartiere ha mutato il suo aspetto solo sul finire degli anni settanta quando la Giunta Luigi Petroselli ha iniziato a fare interventi sul territorio.

1 2 3
Torna all'inizio del cotenuto