Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

FAQ servizi e attività

FAQ_servizi_e_attivita
Online il servizio informativo di Roma Capitale, nato come fase pilota del più ampio progetto “URP Roma Innova”. A portata di click, oltre cento domande frequenti, volte a promuovere la conoscenza dei servizi capitolini, favorirne l'uso nonché agevolarne l’accesso, privilegiando la modalità online.

Comunicando “quello che c’è da sapere per…”, le FAQ, individuate di concerto con le Strutture, circoscrivono argomenti di interesse pratico con linguaggio semplice e sono arricchite da link diretti alle "schede servizi" e alla modulistica utile. Una mappa di navigazione a portata di tutti

Partecipazione

Finestra informativa che, mediante una serie di domande-risposte (FAQ), consente immediata consultazione sugli istituti di partecipazione e iniziativa popolare che facilitano il coinvolgimento dei cittadini sulle scelte dell’Ente nonché l’inclusione degli stessi attraverso le iniziative nell’ambito delle competenze digitali, al fine di ricevere assistenza gratuita per l’accesso ai servizi online. 

 

 

 

D. Cosa si intende per “Istituti di partecipazione”?

R. Gli “Istituti di partecipazione e di iniziativa popolare” sono gli strumenti, previsti dallo Statuto, mediante i quali gli appartenenti alla comunità cittadina possono far sentire la propria voce e incidere sull'azione amministrativa per il perseguimento degli interessi pubblici: petizioni, proposte di delibere, interrogazioni, interpellanze, referendum. Tali istituti, insieme a tutte le altre forme di partecipazione e di consultazione popolare, sono disciplinati da un apposito Regolamento capitolino. Per saperne di più, consulta la pagina dedicata a Iniziative popolari e referendum.

 

 

D. Ho presentato una proposta per il bilancio partecipativo 2019 di Roma Capitale. Come posso monitorare i passi successivi all’approvazione delle graduatorie delle opere messe a Bilancio?

R.  Lo stato di avanzamento dei lavori delle opere vincitrici del Bilancio Partecipativo 2019 è tracciato in un’apposita pagina all’interno dell’area Partecipa del portale istituzionale, sezione Processi Partecipativi. A ogni progetto è dedicata una scheda informativa con tutte le informazioni utili per ciascuna delle fasi di realizzazione, dal progetto preliminare alla conclusione dei lavori. In questo modo è possibile rimanere costantemente aggiornati sull'evoluzione dei progetti di proprio interesse. 

 

 

D. Sono un anziano e ho la necessità di fare la carta d’identità elettronica, ma non so usare il pc? Come posso fare?

R. Roma Capitale ha attivato a supporto di tutti i cittadini i PRoF – Punti Roma Facile, luoghi dove grazie all’aiuto di persone appositamente formate si può imparare ad usare il computer, navigare in internet, attivare lo SPID, prenotare appuntamenti e accedere a tanti altri servizi on line. Le attività dei PRoF sono completamente gratuite per tutti. I Punti Roma Facile sono in ogni Municipio, in alcuni Centri Sociali Anziani e Biblioteche. Per trovare il ProF più vicino e prenotare un appuntamento si può chiamare lo 060606 o consultare l’elenco sulla pagina dedicata PRoF – Punti Roma Facile.

 

 

Precedente
Pari Opportunità

Successivo
Scuola

Torna all'inizio del cotenuto