Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

FAQ servizi e attività

FAQ_servizi_e_attivita
Online il servizio informativo di Roma Capitale, nato come fase pilota del più ampio progetto “URP Roma Innova”. A portata di click, oltre cento domande frequenti, volte a promuovere la conoscenza dei servizi capitolini, favorirne l'uso nonché agevolarne l’accesso, privilegiando la modalità online.

Comunicando “quello che c’è da sapere per…”, le FAQ, individuate di concerto con le Strutture, circoscrivono argomenti di interesse pratico con linguaggio semplice e sono arricchite da link diretti alle "schede servizi" e alla modulistica utile. Una mappa di navigazione a portata di tutti

Scuola

D. Quali sono i requisiti d'iscrizione per la Scuola dell'infanzia?

R. Sono necessari i seguenti requisiti:

- residenza del bambino nel territorio di Roma Capitale;

- almeno un genitore, tutore/tutrice o affidatario, residente nel territorio di Roma Capitale;

- età compresa tra i 3 e i 6 anni.

I bambini presenti temporaneamente nel territorio di Roma Capitale, possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia, anche se privi di residenza, in relazione alle vigenti norme internazionali, nazionali e regolamentari. Per approfondimenti, consulta la scheda servizio Come iscriversi alla scuola dell'infanzia – Età

 

D. A che età posso iscrivere mia/o figlia/o alla Scuola dell’infanzia?

R. Possono essere iscritti tutti i bambini che - alla data del 31 dicembre dell’anno di pubblicazione del bando - abbiano compiuto tre anni o che non abbiano compiuto, alla stessa data, 6 anni, in regola con le vaccinazioni obbligatorie. Il servizio è gratuito. Per ulteriori informazioni, consulta la scheda servizio Come iscriversi alla scuola dell'infanzia - Età.

 

D. Come scelgo la Scuola dell’infanzia?

R. Consultando l’apposito elenco pubblicato sul Portale Istituzionale di Roma Capitale, all'interno della scheda servizio Elenco Scuole Infanzia, cliccando su "Allegati". È consentita una sola domanda di iscrizione con l’indicazione di una sola scuola, scegliendo una tra le opzioni indicate nel modello online di domanda.

 

D. Quando sono pubblicate le graduatorie relative alle Scuole capitoline dell'Infanzia?

R. Le graduatorie provvisorie, con le ammissioni e le liste di attesa, sono pubblicate entro l'inizio del mese di marzo. Sono consultabili online all'interno della propria area riservata e nelle sedi municipali e scolastiche. Le graduatorie definitive sono pubblicate entro la fine del mese di marzo. L'accettazione del posto avviene esclusivamente ONLINE entro e non oltre i termini previsti nel bando, pena la decadenza del posto stesso. Per altre informazioni, consulta la scheda servizio Graduatorie Scuole Capitoline dell'Infanzia.

 

D. Quando sono pubblicate le graduatorie relative agli Asili Nido?

Le graduatorie provvisorie per l’iscrizione ai Servizi educativi 0-3 anni di Roma Capitale per l’anno educativo 2022/23 sono state pubblicate il 14 aprile scorso.

Per consultarle è necessario seguire il percorso: Portale Istituzionale – Servizi online – Scuola – Iscrizioni Nidi di Roma Capitale e Sezioni Ponte – Graduatorie.

È possibile accedervi inserendo il codice fiscale del genitore e della bambina o del bambino, per verificarne il punteggio assegnato e la posizione rispetto al servizio educativo scelto.

 Nella fase di accettazione del posto, prevista dal 18 al 28 maggio p.v. per i vincitori e dal 30 maggio p.v. per coloro che si trovano in lista di attesa, verrà richiesto di rendere delle dichiarazioni sullo stato vaccinale del bambino/a.

 

Per maggiori approfondimenti, vai alla notizia di servizio del Dipartimento

 

D. Sono previsti tempi di inserimento per i nuovi iscritti alla Scuola dell'infanzia?

R. Si, per i nuovi iscritti è previsto un inserimento scaglionato e personalizzato, effettuato in continuità nel corso della prima settimana di apertura della scuola. Il periodo di ambientamento dovrà essere concluso per tutti entro il mese di settembre.

 

D. Qual è l’orario della Scuola dell’ infanzia?

R. • Sezioni antimeridiane: dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 8.00 alle ore 13.20 con uscita a partire dalla mezz’ora precedente;

• sezioni a tempo pieno, dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 8.00 alle ore 17.00 con uscita a partire dalle ore 16.00.

La scelta dell’orario antimeridiano o tempo pieno è vincolante per tutto l’anno scolastico.

All’interno del turno del tempo pieno la famiglia può indicare un’ ulteriore opzione con uscita 14.00-14.30.

Consulta, in proposito, la scheda servizio Come iscriversi alla scuola dell'infanzia - Orari.

 

D. Per i bambini che già frequentano la Scuola dell'infanzia, la riconferma per l'anno 2022/2023 è automatica? Come si può rinunciare?

R. La riconferma dell’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia per l’ anno scolastico 2022/2023 avviene automaticamente per tutti gli iscritti in possesso dell'età prevista per la frequenza del servizio.

Restano esclusi dalla riconferma automatica gli alunni con età non coerente con il ciclo scolastico: in questi casi, occorre recarsi in Municipio per confermare l’eventuale iscrizione accompagnandola con la documentazione relativa alle ragioni dell'ulteriore permanenza.

Le famiglie che non intendono riconfermare l’iscrizione del proprio figlio alla scuola dell’Infanzia possono presentare direttamente al Municipio competente un'istanza di rinuncia compilando il modello cartaceo disponibile nella sezione Modulistica, cliccando sulla voce "Allegati".

 

D. Cos’è lo IUV?

R. Lo IUV è l'Identificativo Univoco di Versamento che viene generato per il pagamento delle quote contributive relative ai servizi richiesti. Al momento di generare lo IUV il cittadino può scegliere la periodicità dei pagamenti. Per effettuare i pagamenti, consulta la scheda servizio Modalità di effettuazione dei pagamenti

 

D. Se nell’area riservata è presente il nominativo della bambina/bambino, ma non sono caricate le mensilità con le relative quote, a chi devo rivolgermi?

R. All’Ufficio Quote contributive del Municipio dove è ubicata la scuola.

Trovi i contatti sul Portale Istituzionale di Roma Capitale seguendo il percorso SERVIZI > SCUOLA, cliccando poi sul servizio di interesse e selezionando la voce "DESCRIZIONE DEL SERVIZIO".

 

D. Il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale rilascia certificazioni di servizio?

R. Si, ma unicamente per i periodi di precariato.

Per chi è di ruolo occorre rivolgersi invece al Dipartimento Organizzazione e Risorse umane, a cui si può avanzare richiesta in questo caso anche per il periodo di precariato.

Il certificato rilasciato riporta solo i periodi suddivisi per anno scolastico e non ha validità ai fini contributivi.

La certificazione è gratuita e viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta.

Lo stesso vale per gli educatori/educatrici Asilo Nido e gli insegnanti di religione cattolica.

Tutte le relative informazioni sono contenute nelle schede servizi pubblicate nella macro area Servizi > Scuola, all'interno delle seguenti voci tematiche: Certificato di servizio per la voce "Educatrici e Educatori" e Certificato di servizio (Insegnanti-Insegnanti di religione) per la voce "Insegnanti".

 

D. Come posso richiedere un certificato di servizio per il periodo di precariato?

R. Compilando l’apposito modulo presente nella scheda servizio Modulistica Insegnanti, pubblicata all'interno della sezione Insegnanti, la quale contiene, inoltre, le informazioni relative alla presentazione della richiesta del certificato di servizio riguardante tutto il personale educativo. Consulta, in proposito la scheda servizio Certificato di servizio (insegnanti-insegnanti di religione).

 

D. Sono un insegnante/educatore. A chi mi posso rivolgere per avere informazioni sulle graduatorie uniche nidi/infanzia?

R. Al Dipartimento Organizzazione e Risorse umane, competente a gestire le graduatorie.

 

D. Sono un insegnante/educatore presente nella graduatoria definitiva. Posso rinunciare all'incarico?

R. No, eventuali rinunce possono essere presentate entro e non oltre dieci giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria.

Le graduatorie definitive hanno validità triennale.

 

D. Sono un insegnante/educatore. Come posso candidarmi per fare supplenze?

R. L'Istanza per la "Messa A Disposizione" (M.A.D.) va inoltrata al Municipio/i di interesse servendosi esclusivamente dell’apposita modulistica presente sul portale di Roma Capitale nella scheda servizio MAD Municipi.

 

D. Per i bambini con disabilità, è necessario che le famiglie presentino OGNI ANNO al Municipio la domanda annuale di sostegno?

R. Sì, è necessario presentare la domanda ogni anno, dato che non è previsto il rinnovo automatico del sostegno.

 

 

 

Precedente
Partecipazione

Successivo
Sociale

Torna all'inizio del cotenuto