Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

FAQ servizi e attività

FAQ_servizi_e_attivita
Online il servizio informativo di Roma Capitale, nato come fase pilota del più ampio progetto “URP Roma Innova”. A portata di click, oltre cento domande frequenti, volte a promuovere la conoscenza dei servizi capitolini, favorirne l'uso nonché agevolarne l’accesso, privilegiando la modalità online.

Comunicando “quello che c’è da sapere per…”, le FAQ, individuate di concerto con le Strutture, circoscrivono argomenti di interesse pratico con linguaggio semplice e sono arricchite da link diretti alle "schede servizi" e alla modulistica utile. Una mappa di navigazione a portata di tutti

Accesso ai servizi

L’evoluzione delle nuove tecnologie richiede nuove modalità di accesso, più semplici e sicure. Di seguito è possibile trovare indicazioni su come usufruire dei servizi di Roma Capitale, direttamente attraverso il Portale istituzionale o attraverso lo sportello fisico.

 

D. Come posso accedere ai servizi online di Roma Capitale?

R. Tutti i cittadini in possesso di codice fiscale possono accedere all’area riservata e ai servizi online di Roma Capitale, utilizzando credenziali SPID/CNS/CIE. Vai all'infografica e scopri i passaggi da fare.
Consulta la scheda servizio Accesso ai servizi online.

 

 

D. Sono titolare di un’impresa: come posso accedere ai servizi online di Roma Capitale?

R. Le persone giuridiche presenti nel registro Imprese, possono accedere all’area riservata, e quindi ai servizi dedicati, con le credenziali della persona fisica in possesso di carica rappresentativa dell’impresa. Le persone giuridiche non presenti nel Registro Imprese (es: Amministrazioni pubbliche, Condomini ecc.) possono invece accedere ai servizi dedicati dal sito: http://www.tributi.comune.roma.it. Per informazioni su come accedere consulta la scheda servizio Accesso ai servizi online.

 

 

D. Come posso richiedere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)?

R. È possibile collegarsi al sito www.spid.gov.it, scegliere un provider e seguire le istruzioni sul sito. Vai all'infografica e scopri come ottenere le credenziali. Per ricevere assistenza è possibile rivolgersi al Punto Roma Facile presente nel proprio Municipio.

 

 

D. Per l’accesso agli sportelli fisici sono previsti casi di precedenza?

R. Per l’accesso ai servizi tramite sportelli fisici viene data la priorità a persone con disabilità e donne in stato di gravidanza.

 

Successivo
Ambiente

Torna all'inizio del cotenuto