Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

FAQ servizi e attività

FAQ_servizi_e_attivita
Online il servizio informativo di Roma Capitale, nato come fase pilota del più ampio progetto “URP Roma Innova”. A portata di click, oltre cento domande frequenti, volte a promuovere la conoscenza dei servizi capitolini, favorirne l'uso nonché agevolarne l’accesso, privilegiando la modalità online.

Comunicando “quello che c’è da sapere per…”, le FAQ, individuate di concerto con le Strutture, circoscrivono argomenti di interesse pratico con linguaggio semplice e sono arricchite da link diretti alle "schede servizi" e alla modulistica utile. Una mappa di navigazione a portata di tutti

Accesso ai servizi

L’evoluzione del Portale istituzionale in ottica cittadino-centrica passa dai servizi digitali: nuove tecnologie richiedono differenti modalità di accesso e aumentano il ventaglio di possibilità, guadagnando in semplicità e sicurezza. Di seguito, le indicazioni su come usufruire dei servizi di Roma Capitale sia online sia attraverso gli sportelli fisici presenti sul territorio.

 

D. Come posso accedere ai servizi online di Roma Capitale?

R. Tutti i cittadini in possesso di codice fiscale possono accedere all’area riservata e ai servizi online di Roma Capitale, utilizzando credenziali SPID/CNS/CIE. Vai all'infografica e scopri i passaggi da fare.
Consulta la scheda servizio Accesso ai servizi online.

 

 

D. Cos’è MyRhome/ Casa Digitale del Cittadino?

R. MY RHOME/Casa Digitale del Cittadino è il cruscotto digitale personalizzabile secondo le proprie esigenze e che consente di consultare o di integrare in autonomia, dal proprio dispositivo, lo stato di lavorazione delle segnalazioni, a prescindere dal canale di contatto utilizzato (telefono, mail, web, sportello). È inoltre consentito l’accesso ai servizi digitali (sia dispositivi sia informativi), con una particolare semplificazione per quelli scolastici resi ancor più accessibili, per soddisfare l’esigenza delle famiglie. Per avere maggiori informazioni su MyRhome e la Casa Digitale del Cittadino, consulta la notizia o guarda il video.

 

 

D. Come si accede a MyRhome, Casa Digitale del Cittadino?

R. Nella pagina di benvenuto del dominio comune.roma.it, un bottone dedicato permette di entrare nell’area “self-service”, previa autenticazione con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e poter usufruire così di tutte le funzionalità contenute all’interno, come l’accesso ai servizi online. Se già si sta navigando il Portale Istituzionale, è possibile accedere a MyRhome, cliccando sul banner "Casa Digitale del Cittadino" presente in ogni pagina web, visualizzato sul margine destro dello schermo da pc o in basso dal proprio smartphone o attraverso l’Area Riservata.

 

 

D. Sono titolare di un’impresa: come posso accedere ai servizi online di Roma Capitale?

R. Le persone giuridiche accedono all’Area Riservata e, quindi, ai Servizi dedicati, con le credenziali SPID/CNS/CIE della persona fisica che opera per conto di un Ente o di un’Impresa, mediante il nuovo sistema di Gestione Utenze e Deleghe, denominato SIGEUD - che ha sostituito le modalità precedentemente garantite dal sistema Roma Tributi. Il sistema SIGEUD permette, infatti, di gestire in maniera semplificata le utenze delle persone giuridiche ed il meccanismo delle deleghe online consentendo di operare anche ad un soggetto diverso dal legale rappresentante della persona giuridica: assistito, dipendente, preposto ad altra sede, ecc.. Per saperne di più, consulta la scheda servizio Accesso ai servizi online.

 

 

D. Come posso richiedere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)?

R. È possibile collegarsi al sito www.spid.gov.it, scegliere un provider e seguire le istruzioni sul sito. Vai all'infografica e scopri come ottenere le credenziali. Per ricevere assistenza è possibile rivolgersi al Punto Roma Facile presente nel proprio Municipio.

 

 

D. Dove posso consultare le informazioni sul funzionamento degli Uffici e dei servizi di Roma Capitale?

R. Le informazioni sul funzionamento degli uffici e dei servizi e sulle modalità d’accesso sono facilmente raggiungibili dalla sezione dedicata su Roma Riparte.

 

 

D. Per l’accesso agli sportelli fisici sono previsti casi di precedenza?

R. Per l’accesso ai servizi tramite sportelli fisici viene data la priorità a persone con disabilità e donne in stato di gravidanza.

 

Successivo
Ambiente

Torna all'inizio del cotenuto