Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Lezioni di Storia 2021, "La presa del potere"


Tematica: Cultura - I luoghi per lo spettacolo e la cultura - Iniziative ed Eventi

7.3-16.5 2021

 

La presa del potere è il titolo dell’edizione 2021 delle Lezioni di Storia: un nuovo ciclo di appuntamenti che da marzo attraverserà l’Italia collegando dieci importanti teatri, ognuno dei quali ospiterà una lezione diversa. Con una novità rispetto alle passate edizioni: le lezioni saranno trasmesse interamente online, sempre di domenica dal 7 marzo al 16 maggio. Il turno di Roma, all’Auditorium, è fissato per il 14 marzo con Andrea Carandini che racconta fatti, misfatti e trame di Agrippina, moglie dell’imperatore Claudio e madre di Nerone.

 

Il ciclo affronta i diversi modi in cui gli uomini (e alcune donne) hanno preso il potere: con la violenza o con la persuasione, in gruppi di pari o con la prevalenza di un leader, in nome di un ideale o per discendenza familiare, in un giorno o nell’arco di anni...

 

In questa serie di dieci lezioni si ripercorreranno i momenti decisivi in cui i protagonisti della storia sono arrivati al governo sotto diversi cieli, dall’Europa all’America Latina, dal Nord Africa alla Cina.

 

I relatori sono tutti nomi di primissimo piano: Laura Pepe, Andrea Carandini, Alessandro Barbero, Alessandro Vanoli, Luigi Mascilli Migliorini, Luciano Canfora, Alberto Maria Banti, Guido Samarani, Marcella Emiliani, Loris Zanatta.

 

Programma completo sul portale dell’Auditorium-Musica per Roma.

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto