Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Lezioni di Storia 2021, "La presa del potere"


Tematica: Cultura - I luoghi per lo spettacolo e la cultura - Iniziative ed Eventi

7.3-16.5 2021

 

La presa del potere è il titolo dell’edizione 2021 delle Lezioni di Storia: un nuovo ciclo di appuntamenti che da marzo attraverserà l’Italia collegando dieci importanti teatri, ognuno dei quali ospiterà una lezione diversa. Con una novità rispetto alle passate edizioni: le lezioni saranno trasmesse interamente online, sempre di domenica dal 7 marzo al 16 maggio. Il turno di Roma, all’Auditorium, è fissato per il 14 marzo con Andrea Carandini che racconta fatti, misfatti e trame di Agrippina, moglie dell’imperatore Claudio e madre di Nerone.

 

Il ciclo affronta i diversi modi in cui gli uomini (e alcune donne) hanno preso il potere: con la violenza o con la persuasione, in gruppi di pari o con la prevalenza di un leader, in nome di un ideale o per discendenza familiare, in un giorno o nell’arco di anni...

 

In questa serie di dieci lezioni si ripercorreranno i momenti decisivi in cui i protagonisti della storia sono arrivati al governo sotto diversi cieli, dall’Europa all’America Latina, dal Nord Africa alla Cina.

 

I relatori sono tutti nomi di primissimo piano: Laura Pepe, Andrea Carandini, Alessandro Barbero, Alessandro Vanoli, Luigi Mascilli Migliorini, Luciano Canfora, Alberto Maria Banti, Guido Samarani, Marcella Emiliani, Loris Zanatta.

 

Programma completo sul portale dell’Auditorium-Musica per Roma.

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto