Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Mostra d'Arte di Via Margutta, dal 28 aprile al 1°maggio la 117ma edizione


Tematica: Cultura

28.4-1.5.2022

 

Nello splendido scenario di via Margutta, la strada romana internazionale degli artisti, l'Associazione Cento Pittori Via Margutta rinnova dal 28 aprile al 1°maggio il tradizionale appuntamento con la storica mostra d’arte internazionale. 

 

Al centro di questa 117ma edizione l'omaggio al celebre artista Paolo Salvati (1939-2014), già socio dei Cento Pittori via Margutta, noto come uno dei principali artisti figurativi della pittura poetica ed espressiva, artista moderno che affronta tematiche di carattere profondamente psicologico.

 

Paolo Salvati è stato un pittore con un forte elemento simbolico che ha rappresentato la natura con il suo intimo espressionismo poetico, dove il colore è sinonimo di amore per la natura, e l’amore per la natura e la poesia sono un segno di pace, un grido contro la guerra. Da qui il significato attribuito alla mostra in tempi così difficili in cui è messa a repentaglio la pace nel mondo.

 

Dunque I pittori "urleranno" con il pennello la necessità del dialogo e il No alla sopraffazione. "Via Margutta è nata come Dialogo Artistico - si legge nel comunicato stampa dei promotori - L’Arte esce dagli studi e si mostra sulla strada creando un rapporto con la gente, parlando con il mondo; il dialogo è la potenza dell’Arte. L’Arte abbatte i muri e le divisioni, crea i ponti della pace".

 

Ogni artista dei cento Pittori, in omaggio all'autore, realizzerà un'opera dedicata al tema proposto. Circa 100 gli espositori, tra romani e artisti provenienti da altre parti d'Italia e d'Europa. 

Inaugurazione giovedì 28 aprile alle ore 17.00, di fronte alla fontana delle Arti. 

 

117ma Edizione Mostra d'Arte Associazione Cento Pittori Via Margutta

"Omaggio a Paolo Salvati : un amore per la natura, un grido contro la guerra"

28 aprile-1 maggio

Orari: dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

INGRESSO GRATUITO.

Cento Pittori Via Margutta: www.centopittoriviamargutta.it

 

RED

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto