Scuola Diffusa: on line la prima “pillola informativa” sull’infrastruttura digitale

Tematica: Agenda digitale

Che cos’è una infrastruttura digitale, come si è evoluta la materia nel corso del tempo, come funziona una rete mobile 5G, quali sono le possibili applicazioni digitali per i cittadini, le imprese e la Pubblica amministrazione: questi i principali temi affrontati nella “pillola informativa” prodotta dal Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità in collaborazione con Ce.S.F.Or. - Centro Studi Formazione Orientamento, partner dell’Amministrazione capitolina nell’ambito del progetto della Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza digitale.

Il video illustra, quindi, tutti i profili  di una moderna infrastruttura digitale - ovvero un insieme di componenti materiali (cavi, reti e server su cui viaggiano i servizi) ed immateriali (sw e applicazioni per erogare i servizi) utilizzati da cittadini, imprese e PA - e rappresenta la prima fase di un percorso formativo finalizzato ad accrescere la consapevolezza dell’importanza di alcuni strumenti di uso comune e facilitare l’utilizzo delle moderne tecnologie digitali nelle attività della vita quotidiana e nella relazione dei cittadini con le istituzioni Pubbliche.

I contenuti formativi rimangono a disposizione di tutti gli utenti interessati nella presente sezione del portale istituzionale, con l’obiettivo di fornire, con un linguaggio semplice e intuitivo, strumenti utili all’implementazione delle conoscenze di base e al superamento del digital divide.

Per maggiori informazioni e approfondimenti sulle attività di Ce.S.F.Or – vai sul sito www.cesfor.net